Come evitare ostruzioni nell'installare FV in contesto condominiale?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Come evitare ostruzioni nell'installare FV in contesto condominiale?

Messaggio da steff70 »

larsss31 ha scritto:La ripartizione è sostanzialmente "a coppie" sopra-sotto per 6 appartamenti e un 7imo in fondo (dal lato opposto al mio, quindi in cima) che è sia sopra che sotto.
La porzione di tetto sopra di me copre me e il mio diretto vicino, e così via per (quasi) tutti.
Chiaro, ma... il tetto nella sua interezza è parte comune oppure ogni "coppia" è proprietaria della porzione sopra di loro?
Io penso sia la prima, ma sai... chiedere non costa nulla.
Se così fosse, il calcolo va fatto su base millesimale pura ovvero si divide per millesimi sia la falda Est sia quella Ovest e ciascuno prende qua e la.
larsss31 ha scritto:Ok, quindi conviene cominciare a muovermi concretamente per arrivare all'assemblea di febbraio con già delle informazioni consistenti
... e si se no è aria fritta... cioè... se tu porti l'intenzione e ti dicono di si senza obiezioni seppur senza un progettino preliminare... va bene lo stesso, ma se qualcuno obietta (non sul fatto che tu installi, ma su COME installi e quanto occupi...) sei fermo.

Fai così... ascolta me (i miei genitori amministratori di condominio):
- chiarisci i millesimi (leggi il RdC)
- chiama una ditta e digli che tu metti il FV ma che ti serve sapere il numero di pannelli totali che possono essere installati su tutto il tetto, considerando tutto cosa c'è (camini, velux, etc.), così con la scusa che devono farti il preventivo, ti calcolano tutto il tetto e digli che magari altri si aggregano...
- ti fai fare un disegno di massima
- ti fai descrivere per scritto come procederanno
- fai il calcolo di quanti pannelli spettano a ciascuno su ciascuna falda
- arrivi preparato alla assemblea
- se vi sono assenti alla assemblea non delegati o astenuti o dissenzienti... attendi 30gg dal verbale e procedi.


Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come evitare ostruzioni nell'installare FV in contesto condominiale?

Messaggio da VPP »

Rovert ha scritto: Anch'io lo ignoravo...
Continua ad ignorarlo perché è assolutamente falso. Il condominio non è proprietario di nessuna quota di parti comuni o altro. Le parti comuni sono divise fra i condomini in base alle quote millesimali.

C'è un utente che spesso posta cose inventate di sana pianta giusto per scrivere qualcosa. Sarebbe bello che smettesse spontaneamente di farlo piuttosto che venisse invitato a smettere da chi di dovere. ;)
pitagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 111
Iscritto il: 28/09/2022, 22:44

Re: Come evitare ostruzioni nell'installare FV in contesto condominiale?

Messaggio da pitagora »

Nota di mod: non si incoraggiano comportamenti illeciti.
Io attendo che scendano i prezzi e l'anno prossimo comunico ed installo. Punto.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come evitare ostruzioni nell'installare FV in contesto condominiale?

Messaggio da VPP »

Nota di mod: eliminato riferimento al messaggio precedente di incitamento all'illegalità.
Se a te importa poco e hai deciso di fare quello che ti pare non vuol dire che anche gli altri debbano fare lo stesso. C'è chi preferisce rispettare le regole non fosse per altro che per evitare rogne future.
pitagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 111
Iscritto il: 28/09/2022, 22:44

Re: Come evitare ostruzioni nell'installare FV in contesto condominiale?

Messaggio da pitagora »

be dai, non posso immaginare che l'amm o un condomino salga sui tetti a misurare

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come evitare ostruzioni nell'installare FV in contesto condominiale?

Messaggio da VPP »

C'è chi usa i droni...
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 859
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Come evitare ostruzioni nell'installare FV in contesto condominiale?

Messaggio da DarkAngel00 »

VPP ha scritto: Continua ad ignorarlo perché è assolutamente falso. Il condominio non è proprietario di nessuna quota di parti comuni o altro. Le parti comuni sono divise fra i condomini in base alle quote millesimali.
C'è un utente che spesso posta cose inventate di sana pianta giusto per scrivere qualcosa. Sarebbe bello che smettesse spontaneamente di farlo piuttosto che venisse invitato a smettere da chi di dovere. ;)
se ti stai riferendo a me puoi quotarmi cosi ti rispondo meglio la prossima volta.

se il condominio, in assemblea decide di montare un impianto fotovoltaico ad uso CONDOMINIALE (e non privato del singolo condomino) le parti comuni CONCORRONO alla quotazione millesimale per stabilire quanti mq ha diritto "l'uso comune del tetto"
quindi SI, esistono i millesimi delle quote comuni e si, possono essere assimilabili a "un fantomatico individuo chiamato condominio"
se non ne tieni conto e monti come ti pare un tuo impianto e domani l'assemblea decide di mettere un'impianto comune, SEI OBBLIGATO ad eliminare parte del tuo impianto per liberare la quota millesimale appartenente al CONDOMINIO
vuoi ignorarlo, fai pure.
non ne tiene conto mai nessuno, quasi sicuramente vero.
ma sta di fatto che esiste.

ti faccio un esempio semplice:
condominio di due io e te 50% proprietà e millesimi, 300mq di tetto
io monto 150mqFV, tu monti 150mqFV, in assemblea decidiamo di montare un impianto per usi comuni (ascensore, pompe, garage, ricarica condominiale ecc...)
bene il risultato è che sia io che te dobbiamo smontare 50mq di pannelli a favore del "condominio" o se ti piace di più "x usi comuni" ora ti è chiara la cosa?
la legge dice che le parti comuni debbono essere godute in modo paritario secondo i millesimi, le parti comuni DEVONO poter godere del tetto in modo paritario ai condomini in ragione dei millesimi di proprietà. (questo vuol anche dire che il primo che arriva non può prendere tutta la falda sud e lasciare la nord a chi arriva ultimo)
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Come evitare ostruzioni nell'installare FV in contesto condominiale?

Messaggio da ampera-e »

Personalmente ho inviato all'amministratore la comunicazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 1122 bis cod. civ. della volontà di procedere con l’installazione di un impianto fotovoltaico, specificando la potenza, la porzione di tetto dove sarebbero stati installati (la logica vorrebbe nella porzione di tetto sopra al proprio appartamento) ed il rispetto dei millesimi com'è giusto che sia.
L'amministratore ha provveduto ad informare tutti i condomini e nel contempo a richiedere agli stessi il consenso all'esecuzione dei lavori, identificandoli con cognome, nome, cod, fisc., numero interno dell'appartamento e firma.
Il tutto senza attendere alcuna assemblea.
Se nessuno solleva difficoltà, ed è probabile se a muoversi è direttamente l'amministratore, si riducono i tempi e si evitano lunghe discussioni in assemblea.
In fin dei conti, il tuo condominio si sviluppa in orizzontale, quindi ognuno (se non si esagera) avrà lo spazio adeguato per almeno 6 kW.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Come evitare ostruzioni nell'installare FV in contesto condominiale?

Messaggio da steff70 »

VPP ha scritto: Il condominio non è proprietario di nessuna quota di parti comuni o altro. Le parti comuni sono divise fra i condomini in base alle quote millesimali.
Vero
DarkAngel00 ha scritto:quindi SI, esistono i millesimi delle quote comuni e si, possono essere assimilabili a "un fantomatico individuo chiamato condominio"
Falso

Non esistono millesimi delle parti comuni, ma... comunque ho capito cosa dice DarkAngel... ed ha ragione nel contenuto, ma non nella forma.
Non esiste il fantomatico "condominio" come condomino "virtuale" a cui sono in capo millesimi perchè se mai fosse diventerebbe una parte comune vanificandone l'esistenza, ma... di più... nn può esserci e basta.
tanto è vero che è errata, per esempio, l'attribuzione di millesimi all'alloggio del custode e, se lo si fa, è solamente per facilitare conteggi e cose del genere, ma non ha valore "legale".

DarkAngel ha ragione tuttavia nel dire che se il condominio, a maggioranza, decide per un impianto FV condominiale, ai condomini non resta che ripartirsi ciò che resta secondo la tabella millesimale. Tuttavia... DarkAngel... non funziona come dici tu perchè se così fosse signfica che il fantomatico condomino "condominio" potrebbe avere a disposizione tetto in misura dei suoi millesimi, e non è vero. il condominio ha tutto e... ha niente...
DarkAngel00 ha scritto:condominio di due io e te 50% proprietà e millesimi, 300mq di tetto
io monto 150mqFV, tu monti 150mqFV, in assemblea decidiamo di montare un impianto per usi comuni (ascensore, pompe, garage, ricarica condominiale ecc...)
bene il risultato è che sia io che te dobbiamo smontare 50mq di pannelli a favore del "condominio" o se ti piace di più "x usi comuni" ora ti è chiara la cosa?
300 metri di tetto, 150 a testa.. ok... poi ciascuno ne smonta 50 e se ne liberano 100 e 100 servono ad usi comuni.
Perchè 100 ? Spiegami sta cosa... 100 e non 10 o 300 ?
Seguendo il tuo ragionamento il condomino "condominio" avrebbe un pro quota di 100, e tu e VPP 100 ciascuno per totali 300.
Vuol dire che nelle tabelle millesimali del condominio siete in 3 e non in 2
Bah... sarebbe il condominio più bizzarro che conosca.

Comunque, come dicevo DarkAngel ha anche la sua ragione:
supponiamo che sul tetto non ci sia ancora NIENTE
L'assemblea decide per un impianto FV condominiale. bene può decidere, con le opportune maggioranze, di usare il 10& del tetto come anche il 100% del tetto
Se dopo un condomino vuole fare impianto individuale, lo farà ripartendo sui suoi millesimi ciò che resta. Semplice.

Altro esempio: siete in due, DarkAngel e VPP, tetto libero.
VPP cone le debite autorizzazioni installa 150 mq di pannelli. tutto ok, nessuna obiezione.
Domani l'assemblea delibera di fare un impianto condominiale: VPP non smonta proprio NIENTE di NIENTE... si farà, se assemblea gradisce, un impianto condominiale sui 150 che restano.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”