Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
LainX84
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 09/01/2019, 0:59
Veicolo: Opel Corsa BEV
Contatta:

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Messaggio da LainX84 »

Auguri di Buon Compleanno Opel Corsa-e.
Con oggi sono 2 anni di immatricolazione, -1 anno alla fine del contratto 3 anni VFG ma con 126 giorni di fermo.
Oltretutto con oggi termina la garanzia "legale" e inizia quella estesa di 1 anno extra.

Nel mentre lato Opel Servizio Clienti nessuna news sull'arrivo del 2° motore.
Lato concessionaria nessuna news per la 1° diffida (termina il 12 di Dicembre ahimè).

Speravo almeno rispondessero in qualche modo o si facessero sentire anche telefonicamente :roll:


FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2

Avatar utente
LainX84
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 09/01/2019, 0:59
Veicolo: Opel Corsa BEV
Contatta:

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Messaggio da LainX84 »

Mi hanno contattato poco fà dal servizio clienti Opel.
L'ordine fatto dell'officina ove è ricoverata la macchina da metà Ottobre 2022 è da considerarsi nullo in quanto per un qualche motivo che non mi hanno saputo spiegare, risultava bloccato e mai evaso.
Hanno provveduto a riordinare nuovamente la parte il 9 di Dicembre 2022 senza fornirmi una tempistica.
Se il primo motore ci ha impiegato 2 mesi e mezzo per arrivare (Agosto - Settembre e all'inizio di Ottobre era arrivato) ora fra festività natalizie e problemi di logistica visto il Natale ho paura che l'auto sfonderà i 6 mesi di fermo..
FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Messaggio da pepo154 »

Caspita veramente surreale.
Come si giustificano?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
LainX84
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 09/01/2019, 0:59
Veicolo: Opel Corsa BEV
Contatta:

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Messaggio da LainX84 »

Oggi è arrivata la risposta da parte di Opel/Stellantis e della concessionaria ove ho acquistato l'auto :
STELLANTIS
Facciamo riferimento alla Sua comunicazione a noi pervenuta in data 16 dicembre u.s., scritta in nome del Suo assistito, il Sig. Matteo, con la quale invitava la Opel ad esaminare la problematica riscontrata, ossia i tempi lunghi di riparazione a causa dell’attesa nella consegna del componente ordinato, quale motorino elettrico.
Pur manifestando il nostro rammarico per quanto occorso, desideriamo precisare che Groupe PSA Italia Spa è un distributore di vetture Opel, e non esercita vendita né assistenza dirette al pubblico, ma agisce in stretta collaborazione con Officine e Concessionarie autorizzate, anch’esse soggetti autonomi, per raggiungere la soddisfazione del cliente.
Nello scusarci per quanto accaduto e per i disagi a cui il Suo assistito è andato incontro, con la presente la vogliamo informare che, la situazione globale di semiconduttori, aggravata dalla crisi pandemica provocata dal Covid-19, è la conseguenza sfavorevole che ormai è nota a livello pubblico ed è anche il motivo primario dell’attesa che sta riscontrando.
Spiacenti per quanto accaduto e per i disagi a cui è andato incontro, Le confermiamo che la sottoscritta si è prontamente sollecitando il magazzino Centrale il quale, pur dando la massima urgenza al suo caso, non è in possesso di una data certa di consegna del componente ordinato.
Desideriamo altresì confermare la disponibilità della concessionaria sopra citata a monitorare la situazione e ci teniamo a confermare e rinnovare il nostro interessamento che si protrarrà sino alla risoluzione della vicenda.

CONCESSIONARIA
Nell’interesse della nostra assistita XXXXXXXX diamo riscontro alla Vostra comunicazione di diffida ad adempiere in relazione alla compravendita di autovettura marca Opel da parte del sig. Matteo presso la struttura di vendita facente capo alla stessa. In buona sostanza per dire che la nostra assistita, pur seguendo da vicino tutto lo sviluppo della vicenda, non può intervenire in alcun modo, considerato da un lato quanto direttamente scritto dalla casa produttrice Group PSA e dall’altro lato che l’autovettura è ricoverata in altra struttura che fa riferimento sempre al marchio Opel, sulla quale ovviamente non è possibile svolgere alcuna attività e tantomeno sindacarne gli interventi.
La nostra Cliente ci riferisce che continuerà a seguire la vicenda.
In poche parole non si smuovono di un millimetro e mi tocca andare in tribunale :evil:
FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Messaggio da VPP »

Annulla il contratto e mettili in mora, il resto è chiaramente solo tempo perso.

Avatar utente
LainX84
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 09/01/2019, 0:59
Veicolo: Opel Corsa BEV
Contatta:

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Messaggio da LainX84 »

Giusto se ve lo state chiedendo... sono ancora senza auto.
Sempre ferma per il motore... e siamo a 204 giorni.
Trovano mille scuse ma in verità non sanno come riparla.
Un motore è arrivato dalla fabbrica (2 su 3 ordinati, il primo non avviava l'auto, il secondo dopo quasi 2 mesi e mezzo è stato ri-ordinato perchè l'ordine è andato a vuoto) e dovevano intervenire direttamente i tecnici dalla fabbrica ma alla fine non si è presentato nessuno.
Ora hanno chiesto da Opel i codici del motore che è arrivato e di guardare i codici sul motore che è installato (che non è più l'originale, ma il secondo che non faceva partire l'auto) e guarda caso i modelli non coincidono e non sanno che fare.

Il rimborso / chiusura del contratto a causa di una postilla burocratica (non aver avvisato entro 60 giorni dal fermo, il venditore) non è fattibile e portarli in causa mi costerebbe almeno 3000€ per una causa civile che durerebbe da 1 anno e mezzo a 3 anni dove non è detto che riesca a riottenere tutti i soldi spesi. Contando il singolo danno, tolti i costi dell'avvocato riprenderei si e no 500/1000€ e tenendo conto che a Novembre non intendo riscattare l'auto, sarebbero soldi spesi per nulla.

Ho ricominciato a richiedere l'auto sostitutiva, e ho scoperto che non usano più la IMA Insurance ma direttamente ACI Global per l'autonoleggio.
Ho chiesto un auto elettrica come macchina sostitutiva, ma mi hanno dato un RAV4 Ibrido benzina 2500cc.
L'altra pecca è che come auto noleggio non bloccano i soldi sulla carta (cosi eviti l'addebito anche al cambio del mese) ma direttamente hanno prelevato 500€.
Ora ho chiesto di renderla e aprire un altro noleggio con un'altra compagnia e ho pressato per un auto elettrica... vedremo :-(
FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2
Avatar utente
LainX84
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 09/01/2019, 0:59
Veicolo: Opel Corsa BEV
Contatta:

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Messaggio da LainX84 »

A oggi, dopo 219 giorni e 4 motori cambiati, finalmente mi hanno consegnato l'auto :roll:
FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Messaggio da pIONiere »

Funzionante?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Messaggio da foxxx »

Ma almeno il customer care ti è venuto incontro per il disagio ? Anche se è ovvio che non riscatterai, spero non abbandonerai l'elettrico...
Avatar utente
LainX84
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 09/01/2019, 0:59
Veicolo: Opel Corsa BEV
Contatta:

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Messaggio da LainX84 »

pIONiere ha scritto: 03/03/2023, 19:13Funzionante?
Si l'auto funziona... anche se ho notato che il line assist non funziona più... ormai dovro sentirli Lunedi nuovamente..
foxxx ha scritto: 03/03/2023, 19:23 Ma almeno il customer care ti è venuto incontro per il disagio ? Anche se è ovvio che non riscatterai, spero non abbandonerai l'elettrico...
Al momento il customer care non si è ancora fatto sentire eovviamente non mi sono venuti ancora incontro per il disagio.
Non abbandonerò l'elettrico, ma a Novembre non riscatterò l'auto e la renderò.
Poi vediamo se avrò l'anticipo al ritorno dal Giappone per la nuova auto o dovrò attendere 2-3 mesi prima di ordinare la nuova (Tesla ? Hyundai/Kia ? Volkswagen ? VMG ?
FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”