Cosa accade in caso di duplice richiesta concomitante per cambio fornitore energia elettrica?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
mauromol
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/05/2022, 10:08
Località: Pino Torinese

Cosa accade in caso di duplice richiesta concomitante per cambio fornitore energia elettrica?

Messaggio da mauromol »

Ciao a tutti,
ho cambiato più volte fornitore di energia elettrica (all'interno del mercato libero), solitamente ogni 12 mesi. Mi sono documentato per capire come funziona il processo di switching e quali sono le tempistiche che lo regolano, tuttavia non sono riuscito a trovare informazioni su uno scenario che oggigiorno diventa particolarmente d'interesse, visto lo scenario impazzito del mercato dell'energia elettrica.

Caso 1: ho il fornitore A ed ho sottoscritto contratto con il fornitore B che partirà dallo 01/01/2023. Nel mentre che aspetto B (fin anche a due mesi, dipende se ho stipulato il contratto prima o dopo il 10 del mese), trovo offerta interessante per C e stipulo anche con loro offerta che partirebbe dal 01/02/2023. In un mondo ideale avrei il fornitore A fino al 31/12, B dal 01/01 al 31/01, C dal 01/02. Mi chiedo però se succedano casini per il fatto che la fase di transizione in cui C comunicherebbe al Sistema Informativo Integrato (SII) il cambio di fornitura avviene in un momento in cui sono ancora con A e non ancora con B.

Caso 2: estremizziamo ancora di più: supponiamo che C, magari in virtù della rinuncia al diritto di ripensamento, mi garantisca di attivarmi al 01/01/2023, quindi ipoteticamente in "contemporanea" a B. Cosa succede? Passo direttamente da A a C e B "sparisce"?

Informandomi presso il "C" della situazione, mi è stato detto che nel caso 2 "vince" il contratto stipulato per ultimo, e dunque passerei da A a C il 01/01/2023. Però, ecco, siccome è come chiedere all'oste com'è il vino, volevo capire se qualcuno aveva avuto esperienze in merito, perché vorrei evitare qualunque tipo di problematica, anche solo burocratica.

Ringrazio anticipatamente.

Edit da mod: modifica titolo (Doppio switch di fornitore energia elettrica: esperienze?)



Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Cosa accade in caso di duplice richiesta concomitante per cambio fornitore energia elettrica?

Messaggio da Paul The Rock »

Non vorrei dire una stupidata, ma da quanto mi ricordo non puoi cambiare fornitore ulteriormente se non dopo l'attivazione di quello nuovo. Quindi nel tuo caso non puoi passare a C sino a quando non sei passato a B ed il contratto di B è iniziato. Di fatto non potrai fare richiesta di passaggio quindi prima del 1/1.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
mauromol
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/05/2022, 10:08
Località: Pino Torinese

Re: Cosa accade in caso di duplice richiesta concomitante per cambio fornitore energia elettrica?

Messaggio da mauromol »

Il che potrebbe avere un senso, però mi chiedo poi nella pratica come ciò avvenga: chiedo a C la fornitura e questo dopo un po' mi dà KO perché, a seguito verifiche, stabilisce che non può farlo?
Peraltro, questo tipo di blocco potrebbe non essere il meccanismo migliore in termini di protezione da frodi (es.: se sono stato frodato da un fornitore B, non posso lasciarlo e bloccarlo finché non ho fatto almeno un mese con lui?)...

Che poi, col fatto del diritto di ripensamento, almeno nel momento in cui si stipulano contratti a distanza, ciò significherebbe farsi almeno due mesi con il fornitore B.

Fatto sta che ho fatto più volte delle ricerche ma non ho trovato info in merito, neppure sul sito di ARERA. Sembra che questa "sovrapposizione" di richieste non sia proprio stata prevista...
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5616
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa accade in caso di duplice richiesta concomitante per cambio fornitore energia elettrica?

Messaggio da VPP »

Se l'operatore numero due da disdetta del vecchio contratto (perché a sistema informativo gli risulta attivo ancora quello) ma il vecchio contratto è già stato disdettato temo che la richiesta fallisca su questo punto e quindi dovrai rifarla daccapo.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Cosa accade in caso di duplice richiesta concomitante per cambio fornitore energia elettrica?

Messaggio da Paul The Rock »

mauromol ha scritto:Che poi, col fatto del diritto di ripensamento, almeno nel momento in cui si stipulano contratti a distanza, ciò significherebbe farsi almeno due mesi con il fornitore B.
Esatto, io la so così. Devi farti 2 mesi con B per forza in quanto la richiesta a C la puoi fare solo dal 1/1 e non prima.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”