Abbandono A Better Routeplanner (ABRP) per troppi problemi

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Abbandono A Better Routeplanner (ABRP) per troppi problemi

Messaggio da berpaniz »

Adesso è uscita una nuova versione 4.3.0, mi sembra che il collegamento con l'OBD sia più stabile ed in più hanno aggiunto la possibilità di indicare un secondo collegamento per farsi dare il SOC della batteria, via Smart Card, in pratica si avvalgono del server Smart Card per farsi dare il SOC via intertnet usando il server della VW, come fa Tronity,ma senza dover pagare un abbonamento aggiuntivo.

Il refresh del SOC fatto via Smart card mi sembra meno frequente , tipo una volta ogni mezz'ora, è giusto per aver una fonte dati di backup durante il viaggio nel caso l'OBD si ostinasse a non funzionare.
Un po come Tronity, ti da il SOC della batteria anche ad auto parcheggiata e lontani da essa, mente con l'OBD bisogna essere nel raggio di azione del Bluetooth e l'auto deve essere accesa.


MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Abbandono A Better Routeplanner (ABRP) per troppi problemi

Messaggio da libks »

Ciao, scusa ma cos'è Smart Card? un'app tipo tronity? non la trovo sullo store.
Per ora che è per me AGGRATIS, mi tengo stretta tronity, ma avere un'alternativa e' sempre cosa buona ;-)

Grazie mille!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3403
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Abbandono A Better Routeplanner (ABRP) per troppi problemi

Messaggio da Kermit »

EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
GSaini
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/10/2021, 14:28
Veicolo: Mokka e

Re: Abbandono A Better Routeplanner (ABRP) per troppi problemi

Messaggio da GSaini »

Alla fine ho riattivato nuovamente ABRP, ho provato altre app ma non ho trovato di meglio. Non voglio usare PCC perché cerco uno strumento di pianificazione non un aiuto all improvvisazione anche se strumento in sé valido.
Ho visto qualche miglioramento tra cui l collegamento OBD che sembra più stabile. Restano i comportamenti strani in fase di pianificazione come le soste di ricarica molto brevi(5 min. P.e.) e ravvicinate che teoricamente avrebbero un senso ma praticamente ridicole. Però sto imparando a superare le proposte di sosta improbabili spostando la scelta più avanti o indietro nel percorso così come variando lin piu la percentuale di ricarica consigliata.
Devo dire che a volte rilanciando la programmazione delle soste più volte questa si sistema da sola. Sospetto che sia influenzata dal momento in cui la si fa forse per via del traffico o del clima.,boh!
Spero in miglioramenti futuri.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Abbandono A Better Routeplanner (ABRP) per troppi problemi

Messaggio da albenex »

GSaini ha scritto:Sospetto che sia influenzata dal momento in cui la si fa forse per via del traffico o del clima.,boh!
Spero in miglioramenti futuri.
per caso hai abilitato la funzione di controllo dello stato delle colonnine?
secondo me, idea che mi sono fatto per il mio unico viaggio lungo, pianifica "strano" quando vede che la FAST che aveva precedentemente scelto risulta offline od occupata.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Abbandono A Better Routeplanner (ABRP) per troppi problemi

Messaggio da libks »

Kermit ha scritto:Smartcar non Smart Card ;)

Grazie Kermit ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”