Cosa ne pensate di questo FV 3 kWp più accumulo a 8.300 €?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Massituo
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/11/2022, 16:44

Cosa ne pensate di questo FV 3 kWp più accumulo a 8.300 €?

Messaggio da Massituo »

Buongiorno a tutti, premesso che sono relativamente ignorante dell'argomento quindi fatico molto a capire se è conveniente o meno e quando avrei un teorico break even.

Per un impianto di 3kW con batteria da accumulo da 4,5 kWh (ho limiti imposti del tetto) mi hanno preventivato 8300€ già scontati in fattura.

Il mio consumo annuale attuale (o almeno dello scorso anno) è di circa 2800kWh.
Attualmente scaldo la casa con caldaia a condensazione e uso fornelli a GAS (non so se può essere un'info utile).
Pago attualmente 27 cc al kWh in bolletta con regime tutelato (A2A)
Zona di installazione: Brescia città
è un buon preventivo? In quanto tempo recupererei l'investimento?

Ringrazio chiunque mi risponda, sperando di aver fornito tutti i dati necessari.
Ultima modifica di marco il 29/11/2022, 5:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5662
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Cosa ne pensate di questo FV 3 kWp più accumulo a 8.300 €?

Messaggio da paskyu »

Il preventivo sarebbe molto più conveniente se togliessi la batteria, perché è un costo che non si ripaga.
Fatti fare un preventivo per il solo FV senza accumulo.
Se poi sei limitato nella superficie sfruttabile, stai sotto i 3kW, in modo da non dover nemmeno pagare i 36€ al GSE.
Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
amigacd32
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 21/04/2022, 17:21

Re: Cosa ne pensate di questo FV 3 kWp più accumulo a 8.300 €?

Messaggio da amigacd32 »

Via la batteria
Pannelli ed inverter, marca/modello?
Avatar utente
Massituo
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/11/2022, 16:44

Re: Cosa ne pensate di questo FV 3 kWp più accumulo a 8.300 €?

Messaggio da Massituo »

Non so marca e modello, è venuto un commerciale collegato ad ENI a farmi questa proposta. Quindi da come ho compreso conviene solo fare la parte pannelli e sfruttare durante il giorno climatizzatori lavatrici ecc ecc ecc.

A questo punto vedrò di farmi fare un preventivo solo pannelli (scaricabile in fattura?)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5734
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa ne pensate di questo FV 3 kWp più accumulo a 8.300 €?

Messaggio da VPP »

L'impainto fotovoltaico gode della detrazione del 50% anche senza batteria. Se ti fanno o meno lo sconto in fattura dipende solo dal venditore.

frankyr
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/10/2022, 12:31

Re: Cosa ne pensate di questo FV 3 kWp più accumulo a 8.300 €?

Messaggio da frankyr »

Se gli 8.300€ sono già scontati è un prezzo folle.
Supponiamo che la batteria costi sui 2.300€. Vuol dire che pagheresti 2.000€ al kWp per il FV. Quasi il doppio di un prezzo non dico onesto ma in linea con i tempi che corrono.
stiwy81
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/05/2022, 13:57
Località: Como

Re: Cosa ne pensate di questo FV 3 kWp più accumulo a 8.300 €?

Messaggio da stiwy81 »

frankyr ha scritto:Supponiamo che la batteria costi sui 2.300€
Mi sembra un po' bassino come prezzo per una 4.5kWh...

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”