Colonnina Hera 12 kW Padova PD Via Crescini 4

Colonnine elettriche Padova: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Colonnina Hera 12 kW Padova PD Via Crescini 4

Messaggio da BananaJoe »

Segnalo che è attiva una colonnina Hera in via Crescini a Padova, nello slargo all'inizio della via, circa al civico 4 (c'è un rientro a U che entra ed esce dalla via, non so se ha civici...) è una via seminascosta comunque non lontana dal centro, che ho trovato quasi per caso dopo aver toppato per ben due volte le Becharge in piazza Rabin, alle quali non son riuscito a caricare, perché sbagliavo l'ingresso da Prato della Valle.
Alla colonnina, classica Scame, c'era già collegata una mercedes credo plugin, in carica.
Non ho tessere Hera, né ho mai utilizzato colonnine Hera, quindi ho visto che sulla colonnina c'era un bel QR code da inquadrare per caricare pagando con carta di credito.
Bene, mi sono detto! Finalmente un metodo per pagare quasi direttamente con la carta di credito!
Il QR code porta semplicemente al sito hera sul quale registrarsi, inseriti i miei dati mi ha fatto procedere con la scelta della presa giusta e dell'inserimento dei dati della carta, con preaddebito autorizzatorio di 5€.
Fatto tutto, la pagina web mi dice che posso collegare il cavo... e qua casca l'asino: non c'è stato modo di inserire il cavo nella maledetta presa! Secondo la pagina avrebbe dovuto sbloccarsi e consentirmi di inserire la spina, invece niente...
Il display continuava a chiedere di "avvicinare una tessera".

Alla fine mi ha salvato, come al solito, la santa tessera nextcharge: avvicinata questa, la presa si è sbloccata immediatamente ed ho potuto collegare l'auto e caricare, nonostante la colonnina non sia ancora presente sulla mappa.

Onore al merito, dopo un'oretta circa Hera mi ha stornato i 5€ di preaddebito sulla carta.

Qualcuno ha qualche idea su cosa sbagliavo??


VW e-up! 2015

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Colonnina Hera 12 kW Padova PD Via Crescini 4

Messaggio da BananaJoe »

p.s. chiedo scusa per mancanza di foto, ma non ho pensato di farle ed ero un tantino innervosito perché non ero riuscito a raggiungere le colonnine che avevo in mente, inoltre ero a circa 1/5 di carica, quindi non avevo molta autonomia...
Poi camminando, ho visto che anche in una delle viuzze che arrivano in Prato della Valle c'è un'altra Hera, ancora impacchettata però...

p.s. a quanto leggo, forse era anche attivabile da app EnelX ma non ho pensato nemmeno a cercarla lì, magari si risparmia qualcosa rispetto a Nextcharge...
VW e-up! 2015
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Hera 12 kW Padova PD Via Crescini 4

Messaggio da selidori »

Rimane interessante per la possibilità di pagamento al volo (certo, se funzionasse...).
Non ho capito il riferimento a nextcharge: quella colonnina non appare sulla loro app, quindi non penso proprio sia attivabile con quel circuito (ed è strano, visto che HERA è incluso, tanto è vero che c'e' questa: https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,11.891644 ).

Sicuro l'indirizzo postato sia corretto? Anche perchè da streetview appare una strada dove non potrebbero esserci posteggi riservati, essendo vietato da entrambi i lati persino la sosta: https://goo.gl/maps/jWbjB2xBi8zNDnTM6
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Colonnina Hera 12 kW Padova PD Via Crescini 4

Messaggio da BananaJoe »

Sì, sicuro.
I posti verdi dipinti per terra e la colonnina sono proprio qualche metro oltre le campane blu della spazzatura che vedi nella seconda foto del tuo post, tratta da street view quando ancora non esistevano, praticamente dove c'è quella Panda grigia parcheggiata.
Il riferimento a Nextcharge è che, pur non essendo mappata sulla loro app, ha funzionato lo stesso con la tessera: carica partita ed addebito effettuato.

Sono passato in quella via del tutto casualmente, perché cercavo di tornare verso Prato della Valle: la zona la conosco perché è dove parcheggio solitamente con la termica.
VW e-up! 2015
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Hera 12 kW Padova PD Via Crescini 4

Messaggio da marco »

Sul discorso della carta di credito avevo documentato tutto qui > colonnina-hera-12-kw-modena-mo-via-del- ... 22206.html , però poi io utilizzo sempre ultimamente Enel X che con NFC è il massimo della comodità (che però non sempre funziona, in quel caso passo la carta sempre Enel X visto che ho la flat large)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Colonnina Hera 12 kW Padova PD Via Crescini 4

Messaggio da BananaJoe »

Ecco, ancora una volta mea culpa che non ho pensato di aprire l'app di Enelx e verificare con questa la disponibilità di colonnine...
Una volta che provi con quella becharge, poi nextcharge... poi il qr code sulla colonnina... poi ti stufi e ti attacchi come ti viene meglio.
Al di là che su juicepass il nome della via è troncato a "cres"... c'è:
Hera
Hera
Screenshot_20220104-074735_JuicePass.jpg (285.91 KiB) Visto 1167 volte
Cmq grazie Marco ora leggo la discussione linkata... cmq dubito che avrebbe Funzionato da app o da nfc e io la card enel no ce l'ho...
VW e-up! 2015
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Hera 12 kW Padova PD Via Crescini 4

Messaggio da marco »

BananaJoe ha scritto:Al di là che su juicepass il nome della via è troncato a "cres"
E' Hera la fonte dei dati troncati, e dopo sia Enel X che NextCharge ed altri lo importano in automatico... ovviamente troncato :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Colonnina Hera 12 kW Padova PD Via Crescini 4

Messaggio da BananaJoe »

Riporto su questa discussione per dire che questa accidenti di colonnina oggi non era visibile in alcun modo su juicepass, mentre altre hera sulle quali poi ho caricato si... mannaggia...
VW e-up! 2015
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Colonnina Hera 12 kW Padova PD Via Crescini 4

Messaggio da BananaJoe »

Segnalo che finalmente le colonnine Hera sono utilizzabili anche con app becharge.
Attenzione, solo da app, c'è scritto chiaramente (nell'app) che la tessera rfid non è utilizzabile. Chissà perché poi...
VW e-up! 2015
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 884
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Colonnina Hera 12 kW Padova PD Via Crescini 4

Messaggio da altristavrogin »

secondo me dipende dalla colonnina SCAME, anche qui a Verona a gestione AGSM AIM sono entrate in roaming con Evway e WeCharge ma solo con app, stesso modello di quelle di Padova...

Rispondi

Torna a “Padova”