La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

Messaggio da red69 »

L'unica cosa certa è non era la batteria dei servizi :)


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

Messaggio da PaoloPerotti »

Mi spiace moltissimo! Anche noi in famiglia abbiamo una Twingo ZE del 11/2021.
Potrebbe essere bruciata un avvolgimento dello statore o del rotore, oppure in collettore rotante del rotore .
Facci sapere e in bocca al lupo -:)
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Romalex72
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 13/07/2021, 16:16
Località: Pesaro

Re: La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

Messaggio da Romalex72 »

red69 ha scritto:L'unica cosa certa è non era la batteria dei servizi :)
Già, prendiamola a ridere, valà.
PaoloPerotti ha scritto:Mi spiace moltissimo! Anche noi in famiglia abbiamo una Twingo ZE del 11/2021.
Potrebbe essere bruciata un avvolgimento dello statore o del rotore, oppure in collettore rotante del rotore .
Facci sapere e in bocca al lupo -:)
Siccome mi è arrivato l'SMS di conferma del prolungamento del noleggio, sono andato a vedere sul sito e lo hanno effettivamente prolungato... DI ALTRE 2 SETTIMANE!! :evil: :evil: :evil:

Quando avevo chiamato l'officina, chi ha risposto mi ha detto che i ricambi sono in un ritardo spaventoso e che c'è gente, chiaramente con "pezzi meno gravi del mio (testuali parole) che sono in attesa da 6 MESI"

Mi è partito di cuore un "esticazzi" :shock: :evil:
immagine_2022-10-17_121719915.png
immagine_2022-10-17_121719915.png (237.74 KiB) Visto 1184 volte
Romalex72
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 13/07/2021, 16:16
Località: Pesaro

Re: La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

Messaggio da Romalex72 »

Aggiornamento: dopo oltre 2 mesi la mia Twingo è ancora ferma in officina.
Dall'ultima mia visita, della settimana scorsa, dove l'ho vista sul carroponte con tutta la parte posteriore smontata :cry: , il meccanico mi ha detto che il problema era grosso e interessava il sistema di ricarica che è andato a danneggiare in cascata anche altri componenti elettrici. E mentre durante la mia visita mi disse che i pezzi erano arrivati e che servivano altre 20 ore per rimontarla e testarla, questa settimana se ne è uscito che manca ancora un pezzo molto importante (ma la settimana scorsa c'era? bha) e che quindi, finchè non gli arriva, non può procedere. E quando gli arriva? Mha? non si sa....

Ora però mi sono stancato e, dopo l'ennesima chiamata al servizio clienti (con rimbalzo sul muro del call-center, messo li apposta) ho mandato una mail di minacce e richiesta danni (mi hanno dato una 500 1000 hybrid che consuma più della mia Auris 1800... se volevo un benzina andavo a fare altro, non certo una Renault) se entro domani non mi danno risposte di quando mi ridaranno l'auto :evil:

Quando finalmente tornerò in possesso della mia Marilù, vi aggiornerò più precisamente su che diavolo è successo :cry:
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

Messaggio da Replay »

Romalex72 ha scritto:Quando finalmente tornerò in possesso della mia Marilù, vi aggiornerò più precisamente su che diavolo è successo :cry:
Visto che giustamente sei già con il dente avvelenato, mi aspetto che dopo tutto questo tempo una diagnosi certa l'abbiano fatta ed abbiano anche tutta la checklist di parti di ricambio su cui intervenire, quindi ok che devi attendere i tempi di approvvigionamento, ma un documento di dettaglio sull'intervento pianificato te lo dovrebbero dare senza incertezze. Non dico i tempi, ma cosa è andato storto e cosa ti mettono nuovo.... anche perchè quegli specifici pezzi godranno di un tempo di garanzia più lungo rispetto a tutto il resto in cui fa fede la data di acquisto dell'autoveicolo.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

goghicche
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 26/04/2021, 14:09

Re: La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

Messaggio da goghicche »

Ma oltre un certo periodo di fermo macchina, non si può chiedere una sostituzione dell'auto?
Romalex72
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 13/07/2021, 16:16
Località: Pesaro

Re: La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

Messaggio da Romalex72 »

Replay ha scritto:Visto che ...
Visto che venerdì scorso non ho avuto chiamate o risposta alla mia mail, ho chiamato di nuovo l'officina dove inizialmente mi ha risposto il solito centralinista che mi diceva che il pezzo ancora non era arrivato. A questo punto gli ho detto di fare con comodo e che lunedì sarei andato all'associazione consumatori per vedere se con loro si riusciva ad avere risposte plausibili.

5 minuti dopo aver riattaccato il telefono, guarda caso, mi richiama il meccanico con cui avevo parlato di persona la settimana precedente e mi aveva detto che i pezzi erano arrivati, anzi no. Anche se la mail era indirizzata solo alla Renault Italia, mi ha detto che l'ha letta (ah, ma allora vi parlate), ma anche lui aveva avuto problemi a contattare chi seguiva la mia pratica (nella mail ne avevo riportato il nome).
Mi ha detto che il problema è che la Renault Italia non gli ha inviato un pezzo perchè a loro dire non è "importante" mentre secondo lui si. Il pezzo è un "morsetto positivo della batteria 12V" (?!?) e che non può prenderlo da un altra macchina nuova perchè, se tarda il ricambio, poi gli si incasinano le immatricolazioni..... ("fosse per me lo farei, ma non me lo permettono"...)

Siamo rimasti che aspettavo fino ad oggi ma se entro mercoledì non ricevevo notizie rassicuranti (lunedì il distributore dei ricambi era chiuso per aggiornamento sistemi... guarda te la sfiga), avrei comunque portato la situazione all'attenzione dell'associazione perchè ok che loro non hanno colpa se non gli arriva il pezzo, ma io mi sono stancato di prenderla nel c...

Ad ora non ho avuto nessun messaggio. Gli ho chiesto di prepararmi un rendiconto di cosa sia successo, oltre ovviamente all'elenco di tutti pezzi sostituiti, per quando sarei andato a riprenderla.
goghicche ha scritto:Ma oltre un certo periodo di fermo macchina, non si può chiedere una sostituzione dell'auto?
Purtroppo non penso che dopo 2 mesi sia una strada percorribile (magari), ma sicuramente chiederò un rimborso per il disagio arrecatomi.

STAY TUNED :cry:
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

Messaggio da Replay »

Romalex72 ha scritto:Mi ha detto che il problema è che la Renault Italia non gli ha inviato un pezzo perchè a loro dire non è "importante" mentre secondo lui si
Già passato per questa "Gogna", la scena del "noi siamo bravi e coscienziosi ma casa madre fa la cattiva"... questo perchè sanno che le case costruttrici poco gli interessa del rapporto con il cliente finale, il loro vero cliente sono le concessionarie (aziende private) che vendono il loro marchio!!

In linea generale gli rispondo sempre mi dia il numero del pezzo che gli manca che provo a muovermi io per recuperarlo.... ed al primo tentennamento o difficoltà gli rispondo che il numero ormai lo dovrebbe sapere a memoria.

Sulla storia che ti hanno raccontato gli avrei detto:

a) Se le manca solo il morsetto non ci sono problemi, lo compro e lo pago fuori garanzia non ci sono problemi (Possibile Risposta: Però come le ho detto potrebbe essere difficile reperirlo tanto che non lo smonto neanche da un auto nuova!)

b) A ok, però se la casa madre dice che questo pezzo non necessario per la riparazione signifca che con i pezzi che ha già a disposizione può procedere alla sostituzione delle parti ed intanto l'auto tornerebbe operativa. Io un tentativo lo farei e vediamo poi il pezzo mancante visto che non è indispensabile lo monteremo in seguito per completare il lavoro a mie spese se necesario. (Possibile Risposta: Si però se io faccio 2 gg di lavoro per cambiere tutte le parti e poi l'auto non parte, capisce che ho molti altri veicoli da sistemare in officina)

c) Tu comprendi quanto lavoro c'è, ma se l'auto torna in funzione io la ritiro e non dovete più perdere tempo dietro le mie telefonate e la fornitura di un auto di cortesia, se non dovesse funzionare ti ritrovi il lavoro già fatto per quando arriverà l'ultimo pezzo.

Insomma ti tocca un botta e risposta continuo smontando con logica tutte le situaizoni che ti propongono... l'associazione consumatori io la interpellerie seriamente.

Buona fortuna in generale per la tua dissaventura
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Romalex72
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 13/07/2021, 16:16
Località: Pesaro

Re: La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

Messaggio da Romalex72 »

Replay ha scritto: a) Se le manca solo il morsetto non ci sono problemi, lo compro e lo pago fuori garanzia non ci sono problemi (Possibile Risposta: Però come le ho detto potrebbe essere difficile reperirlo tanto che non lo smonto neanche da un auto nuova!)
Infatti era quello che volevo mettere in atto oggi quando lo chiamerò, visto che non si è fatto sentire. E voglio vedere cosa mi risponde! :?
Replay ha scritto:... l'associazione consumatori io la interpellerie seriamente.
Quello lo farò, se non altro per avere un minimo di rimborso delle spese sostenute e del disagio arrecatomi.
Replay ha scritto:Buona fortuna in generale per la tua dissaventura
Grazie, incrocio le dita (anche quelle dei piedi ;) )


EDIT: Scoperto quale è il pezzo che sta tardando :evil: Un morsetto positivo della batteria che online si trova si e no 15€+spedizione (che a questo punto, dando a 7-15 giorni, non so se conviene, anche perchè si rischia di invalidare la garanzia...). Ma quanto mi sale il nervosoooo!!!! Questo:
Allegati
immagine_2022-11-30_185358913.png
immagine_2022-11-30_185358913.png (68.59 KiB) Visto 819 volte
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

Messaggio da Fabry67 »

Ma poi come è andata a finire? ora come va la twingo?

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”