Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Piedus
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/11/2022, 20:50
Località: Pescara

Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Messaggio da Piedus »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Salvatore ed abbiamo appena acquistato una villetta a Pescara col lastrico abbastanza grande esposto a sud-ovest senza ombre.

Abbiamo un preventivo di una ditta locale per 6,16kW con pannelli Sharp o Canadian Solar o Ibc Solar o Longi o JA Solar (o equivalenti) da 370/400W con garanzia 25 anni, inverter Huawei SUN2000H , supporti, quadro elettrico, un paio di fronzoli, installazione e pratiche d'estrazione/GSE ad 11.600,00.

Al di là del preventivo, che comunque vi chiedo la gentilezza di analizzare, l'idea é di farci finanziare in 10 anni dalla Banca per la quale lavoro, con rata mensile di c.ca 113€, portandi in detrazione i 5.800€, il che comporterebbe un esborso annuo netto di 776€ (65€) al mese.

Attualmente consumiamo decisamente poco (appartamento) ma quando eravamo in un'abitazione simile arrivavamo a 3.500kwh anno (avevo 3 acquari enormi ai tempi). In questa casa, senza gli acquari, credo utilizzeremo i condizionatori in estate e quindi secondo me, nonostante abbiamo tutto a led ed eldom nuovi con PC induzione, a 2.500/3.000kWh ci arriviamo facile (abbiamo monofase 6kW). Inoltre, l'avere il FV ci porterebbe ad un uso più intenso dei condizionatori (d'estate ed anche ai primi freddi per stemperare) ed a concentrare i consumi degli altri eldom di giorno. Non abbiamo in previsione di montare una PDC o di acquistare un'auto elettrica.

Quindi, venendo al dunque, prima qualche domanda poi vi espongo il dubbio più grande.
Con un buon autoconsumo, riusciremmo ad azzerare il costo annuo di 722€ tra i risparmi ed i rimborsi del GSE da SSP? Quanto si risparmia in % sulla bolletta, grossomodo?
Il mio dubbio riguarda la fine dello SSP, che finora non c'è stata ma che dovrebbe/potrebbe arrivare (quando?): Senza SSP e con tassazione Irpef (sono nello scaglione al 43%), credete convenga lo stesso?

Ci siamo già indebitati col mutuo eprima di contrarre un altro prestito vorremmo pensarci bene :ugeek:

Grazie a chi commenterà

Nota mod: attenzione alle unità di misura e alle abbreviazioni
Ultima modifica di Piedus il 30/11/2022, 14:18, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Messaggio da marco »

Da quanto letto finora, il fotovoltaico è sempre stato uno degli investimenti più convenienti: questo però non vuol dire che vale la pena farlo a debito, devi valutare tu, ma credo che la convenienza ci sia praticamente sempre (specialmente in questo periodo di caro energia che pare durerà ancora a lungo)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frankyr
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/10/2022, 12:31

Re: Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Messaggio da frankyr »

Hai fatto o ti hanno fatto un calcolo di quanto potrebbe essere la produzione annua di quell'impianto?
Poi considera che l'autoconsumo copre un 30%-35% di quella produzione.
Con questi dati ed i tuoi consumi si fa presto a fare qualche calcolo
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Messaggio da VPP »

Non mi tornano i conti del finanziamento. D'accordo che essendo dipendente avrà delle condizioni di favore ma 13.000 Euro finanziati che vengono a costare 12.700 Euro (106 Euro/mese per 10 anni) sarebbe un interesse negativo che è un po' eccessivo anche per un dipendente.
Piedus
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/11/2022, 20:50
Località: Pescara

Re: Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Messaggio da Piedus »

VPP ha scritto:Non mi tornano i conti del finanziamento. D'accordo che essendo dipendente avrà delle condizioni di favore ma 13.000 Euro finanziati che vengono a costare 12.700 Euro (106 Euro/mese per 10 anni) sarebbe un interesse negativo che è un po' eccessivo anche per un dipendente.
Sono un idiota :lol: l'iva 3 é al 10 e la mia testa ha fatto il resto.

Il costo dell'impianto ivato è di 11.600 ed ho fatto le simulazioni su 11.000.

Grazie per avermelo fatto notare :mrgreen:

Ho corretto il post iniziale.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Messaggio da VPP »

11.600 Euro è purtroppo in linea con i prezzi gonfiati di oggigiorno. Francamente mi sembra un po' caro il finanziamento considerando che non ti fanno nemmeno la cessione del credito per il 50% detraibile. 13.560 Euro di finanziamento e poi 10 anni per recuperare 5.800 Euro non è proprio il massimo. Sicuro che la tua banca non ti stia mandando un segnale? :P :P :lol:
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Messaggio da gianni.ga »

Il tasso è normale, circa il 4%, comunque la banca dovrebbe anche dirti il Taeg.
In compenso il rendimento è del 5% all'anno per i primi dieci anni dati dal risparmio fiscale, più lo ssp o il ritiro dedicato per una trentina d'anni.
Certo che conviene.
Io però monterei l'inverter solaredge. Eviti la manutenzione perchè sai in ogni momento come vanno i pannelli e un pannello usurato non toglie potenza agli altri, grazie agli ottimizzatori.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Piedus
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/11/2022, 20:50
Località: Pescara

Re: Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Messaggio da Piedus »

VPP ha scritto:11.600 Euro è purtroppo in linea con i prezzi gonfiati di oggigiorno. Francamente mi sembra un po' caro il finanziamento considerando che non ti fanno nemmeno la cessione del credito per il 50% detraibile. 13.560 Euro di finanziamento e poi 10 anni per recuperare 5.800 Euro non è proprio il massimo. Sicuro che la tua banca non ti stia mandando un segnale? :P :P :lol:
Oggi pagherei il 3,2 fisso senza alcun altro costo. Sfido a trovare credito al consumo a questi tassi :D

La cessione del credito é ferma
Piedus
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/11/2022, 20:50
Località: Pescara

Re: Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Messaggio da Piedus »

gianni.ga ha scritto:Il tasso è normale, circa il 4%, comunque la banca dovrebbe anche dirti il Taeg.
In compenso il rendimento è del 5% all'anno per i primi dieci anni dati dal risparmio fiscale, più lo ssp o il ritiro dedicato per una trentina d'anni.
Certo che conviene.
Io però monterei l'inverter solaredge. Eviti la manutenzione perchè sai in ogni momento come vanno i pannelli e un pannello usurato non toglie potenza agli altri, grazie agli ottimizzatori.
Il ritiro dedicato che fine ha fatto? Io sto in una fascia di reddito alta e non mi entusiasma affari questa ipotesi.

L'inverter solaredge ha gli ottimizzatori "inclusi" o vanno presi a parte? Differenze di prezzo con Huawei?

Grazie!
Piedus
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/11/2022, 20:50
Località: Pescara

Re: Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Messaggio da Piedus »

Ho riletto il preventivo, c'è un secondo file con la produzione presunta annua ben documentata, 8.38mwh.
Screenshot_20221130_223427_Office.jpg
Screenshot_20221130_223427_Office.jpg (168.69 KiB) Visto 415 volte
Screenshot_20221130_223418_Office.jpg
Screenshot_20221130_223418_Office.jpg (142.51 KiB) Visto 415 volte
Non ho valori di riferimento, è buona seppur presunta?



Grazie

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”