Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
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Max TN EV
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Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da Max TN EV »

Anche noi con le nostre due elettriche abbiamo notato il calo (abitiamo in Trentino quindi temperature belle rigide ieri minima -3 massima 5). Abbiamo notato anche questo però: io e mia moglie facciamo circa gli stessi km in un giorno, io faccio solo due viaggi a/r lavoro, lei fa tanti piccoli viaggi, casa\lavoro, lavoro\parenti, parenti\supermercato ecc... Alla fine il mio consumo è minore (e Q4 consuma decisamente di più di e208) proprio perchè la fase di riscaldamento la fa due volte solo a differenza di mia moglie. Comunque rispetto a quest'estate la nostra Q4 aumenta i consumi (ho notato differenze fra il 20% ed il 25% sulle solite tratte). Su e208 non so perchè l'abbiamo appena presa.


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Replay
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Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da Replay »

epoche.passate ha scritto:Ma è normale???
Mi sembra veramente eccessivo.
Io ho una Leaf e+ con taglio batteria più grande, e ti confermo che abitando al nord con temperature che vanno ben sottozero per più settimane ci sono periodi in cui ho viaggiato a -5 e è più, perdendo una bella fetta di autonomia.

A queste temperature polari ho sperimentato una perdita del 35% mentre su temperature prossime allo 0° viaggio tra il 20-25%. Raccolgo molti dati per imparare il comportamento della nostra auto e ti posso dire che ad incidere principalmente è la temperatura batteria alla partenza. La nostra auto non avendo la climatizzazione del pacco batteria ovviamente è influenzata dalla temperatura ambientale.

Come sai la Leaf dissipa abbastanza lentamente il calore e magari te ne sarai accorto in qualche viaggio lungo che hai fatto con in mezzo una ricarica FAST che poi ci porta al problema del RAPID GATE. In Inverno uso tale "difetto" per ottimizzare i consumi con qualche piccolo accorgimento.

Prima di tutto misuro le prestazioni dell'auto e la temperatura batteria con LeafSpy ad un Doggle ODB2 che legge i dati in tempo reale dalla centralina (es. se hai Power Cruise Control), da quanto scrivi capisco che ti basi solo sulla percentuale di cruscotto, ma considera che la Leaf "bara" alla grande sotto il 40%, perchè ha una logica dove dal 100% al 40% rappresenta in modo quasi puntuale l'effettiva carica in batteria, poi dal 40% allo 0% è più veloce nel calo perchè crea una sorta di riserva di Kwh in modo che arrivando allo 0% non sei a piedi ma hai ancora una discreta autonomia di km (ca. 10-15 km) da percorrere prima di rimanere a piedi (di norma quasi un 10% dell'energia effettivamente utile).

Per climatizzare in Inverno:
a) preclimatizzo l'auto collegata alla corrente del box per non incidere sulla batteria;
b) Utilizzo il riscaldamento sedili (se ne sei dotato) con temperature più basse di climatizzazione;

Per la Batteria (obiettivo cercare di tenere l'elettrolita tra i 16-18 C° (ottimale 20°):
a) Ho aumentato l'isolamento della basculante in lamierino fodrandola con della gomma piuma questo mi ha consentito di avere una temperatura interna del box di qualche grado più alta. Qui ogni situazione e a se, la mia è di infima qualità ed è esposta direttamente agli agenti atmosferici;
b) In Inverno tendo a parcheggiare l'auto in retro nel box in modo che il pacco batteria sia quanto più possibile interno al box, questo mi permette di mantenere da 1 a 2 gradi in più di batteria rispetto ad avere il posteriore dell'auto a filo basculante;
c) La ricarica giornaliera in inverno è tarata per terminare quanto più posibile in prossimità della presa auto, spesso l'auto carica e pre-riscalda insieme. Questo perchè la batteria già dopo 3h di carica a 10A inizia ad alzare la temperatura.
d) Quando la temperatura della batteria tende a scendere troppo a causa di temperature molto rigide, nel viaggio di rientro serale a casa mi fermo ad una FAST e faccio un biberonaggio con l'obiettivo di stoppare la ricarica in un range tra 18 e i 22 C°, di norma soste da 10-15 min sono più che sufficienti;
e) Per recuperare qualche grado e sufficiente guidare in modo brillante gli ultimi 5 km da casa senza E-Pedal, con rigenerazione B e senza ECO. Per quanto può sembrare assurdo in realtà i consumi possono migliorare quando sei in un range tra 16-18 invece che 12 o meno.

In linea generale questo quanto rilevo dalla mia su base temperatura pacco batteria:

18-23 C° hai una resa ottimale tra percorrenze ed usura batteria.
15-18 C° hai una perdita tra il 10%
12-15 C° hai una perdita tra il 20%
10-12 C° hai una perdita tra il 25%
<10 C° hai una perdita del 30%

La mia peggiore situazione è stata una batteria prossima a 0° in una gita in montagna invernale dove l'auto è stata parcheggiata al coperto ma open space e le temperature nel garage sono sempe state negative e l'auto è stata ferma quasi 10 gg. Per la messa in moto ho dovuto attendere una decina di minuti con avviso di "pre-riscaldamento" ed ho visto scendere di un 12% la batteria. La Leaf ho visto dal libretto che è dotata di un sistema di pre-riscaldamento per le temperature più rigide.
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libks
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Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da libks »

Boh, io mi stupisco che ancora ci siano persone che si spaventano del calo di autonomia col freddo, pari a circa il 30% rispetto al periodo primaverile.
Io sono andato a vedere, senza sapere nulla, la mia auto elettrica il 24/4/2021, e sono tornato in concessionaria 2 giorni dopo per comprarla.

In quei 2 giorni, cercando un po' in internet, ho scoperto che di inverno la macchina consuma il 30% in più.

Oddio, in 2 giorni mi sono fatto una mega cultura, ma trovo assurdo che uno prenda un'auto e non sappia ALMENO che l'autonomia in inverno cala del 30%.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
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Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da sl45h »

epoche.passate ha scritto:Premessa: Nissan Leaf, 10k km circa, versione 40 kWh, base Acenta (mi pare).
Contentissimo per ora e per le mie esigenze. Però da qualche tempo, con il freddo, mi è sembrata che l'autonomia si fosse DRASTICAMENTE ridotta.
....
Ma è normale???
Mi sembra veramente eccessivo.
...in inverno consuma di piu'? ricaricherai qualche volta in piu' rispetto all'estate.... :D
inoltre, piu' le tratte sono corte, maggiore sara' il consumo (o minore l'autonomia)...
puntualmente, il calo di autonomia sul forum, e' il tormentone invernale... :roll:

sl45h
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Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da Fulgenzio »

epoche.passate ha scritto: In pratica, con l'80% di batteria, ha fatto 145 km :shock: :(
Parli solo di autonomia, ma i consumi?

Cioè, io la mia Up non so esattamente che autonomia indica, ma so come cambiano i consumi tra estate e inverno, e viaggio in Eco+ che vuol dire senza climatizzatore e velocità limitata, quindi consumo che include solo il movimento e le utenze.

Passo da 10kWh/100 a circa 12kWh/100 con qualche punta a 13 quelle rare volte che scende sotto zero (per ora si sta sui 4°)

Quindi OK la batteria e la "perdita" di capacità, ma la cosa che più mi intriga è che basta solo il freddo per rendere più difficoltoso semplicemente spostare l'auto!
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Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da Wimac »

Beh non è difficile immaginare che temperature ci siano a Cosenza, probabilmente la tua massima corrisponde alla loro minima.
E non il -2° ma 8° ;)
Si è così, in effetti difficilmente scende sotto 3-4 gradi nel mese più freddo. Secondo me però alcuni utenti EV valutano la differenza di autonomia tra estate ed inverno in condizioni diverse. Nel senso che magari in inverno usano sempre il riscaldamento e in estate poco l’aria condizionata, ma il raffronto andrebbe fatto nelle stesse condizioni di utilizzo.
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Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da VPP »

Wimac ha scritto: ma il raffronto andrebbe fatto nelle stesse condizioni di utilizzo.
A meno che le tue condizioni di utilizzo normale in inverno siano morire di freddo dentro ad un'auto non riscaldata i dati di consumo senza riscaldamento attivo ti interesseranno assai poco.
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Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da pepo154 »

Io dal canto mio ho visto che cambia veramente tanto se si parte da un box oppure fuori.
C'è comunque poco da fare, è "fisica", cioè l'energia necessaria per scaldare l'abitacolo va data e non si scappa, qualunque auto sia. Alcune consumano qualcosa meno, altre di più, ma tra riduzione temporanea della capacità della batteria per via del freddo e riscaldamento si arriva a un 30/40% in meno di autonomia.
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Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da epoche.passate »

libks ha scritto:ma trovo assurdo che uno prenda un'auto e non sappia ALMENO che l'autonomia in inverno cala del 30%.
Ognuno trova assurdo quello che vuole guarda.
Io che la gente non legga quanto scritto da altri, per esempio :roll: Per passare, spargere saccenza senza leggere andare avanti, si può anche non postare.
Detto questo, non perdo ulteriore tempo, grazie.
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epoche.passate
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Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da epoche.passate »

Replay ha scritto:Io ho una Leaf e+ con taglio batteria più grande, e ti confermo che abitando al nord con temperature che vanno ben sottozero per più settimane ci sono periodi in cui ho viaggiato a -5 e è più, perdendo una bella fetta di autonomia.
La mia peggiore situazione è stata una batteria prossima a 0° in una gita in montagna invernale dove l'auto è stata parcheggiata al coperto ma open space e le temperature nel garage sono sempe state negative e l'auto è stata ferma quasi 10 gg. Per la messa in moto ho dovuto attendere una decina di minuti con avviso di "pre-riscaldamento" ed ho visto scendere di un 12% la batteria. La Leaf ho visto dal libretto che è dotata di un sistema di pre-riscaldamento per le temperature più rigide.
Grazie della tua esperienza, precisissima :shock:
Uso molti dei tuoi accorgimento e ho il garage freddo ma isolato termicamente, per ora. Personalmente sono abbondantemente sotto le tue medie, forse per i tratti brevi.
Detto questo, il range è tanto ridotto e arriviamo a un 40% in meno quasi, avendo un pò di stop&go nell'uso. Vedrò di monitorare le prossime ricariche e, quando possibile, cercare di evitare le soste intermedie inutili...
Comunque veramente, mi chiedo con una Twingo come avrei fatto.
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