La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Quando ho visto l'auto era già spenta e no non tenevo nulla attaccato alla presa USB o all'accendi sigari.
Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Grazie, la mia domanda era per capire se in un altro contesto un sensore di fumo sarebbe stato sufficiente ad evitare il peggio.Mizio ha scritto:L'incendio é divampato abbastanza velocemente
Ti ringrazio per la disponibilità
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Guardando la foto, tenuto conto del modello, la presenza di parte di un cavo di alimentazione con guaina intatta, parti in plastica anteriori completamente liquefatte, guarnizioni delle portiere invece con sole deformazioni e non combuste, mi viene da dire che l'innesco si sia scatenato sul connettore lato macchina per "Resistenza di Contatto" anomala.
Quando due elementi maschio - femmina non lavorano correttamente si creano micro archi elettrici intermittenti o continui che sollecitano in modo anomalo piccole parti del connettore concentrando l'intero carico su una superficie notevolmente più piccola portando ad un rapido innalzamento della temperatura.
Le BEV a differenza delle ICE hanno pochi materiali infiammabili nel cofano, ma eventuali vaschette lavavetri con soluzioni alcoliche per l'inverno anti congelamento e gli elettroliti della batteria dei servizi possono essere un ottimo combustibile per favorire la propagazione. Nel caso della spring l'elemento più prossimo al connettore è la batteria servizi che si trova proprio dietro al punto di ricarica dell'auto e quindi l'elevata temperatura raggiunta in quel punto ha alterato l'elettrolità che è evaporato e deformando la batteria ad un certo punto ha provocato la fuoriuscita che a contatto con l'aria ha sprigionato fiamme.
Da non perito e da quelle poche informazioni a disposizione e con la specifica preparazione antincendio della mia vecchia professione mi verrebbe da pensare questo, a meno che il nostro amico non sappia dirci se la batteria dei servizi da 12V aveva subito qualche recente intervento o controllo sul veicolo.
Quando due elementi maschio - femmina non lavorano correttamente si creano micro archi elettrici intermittenti o continui che sollecitano in modo anomalo piccole parti del connettore concentrando l'intero carico su una superficie notevolmente più piccola portando ad un rapido innalzamento della temperatura.
Le BEV a differenza delle ICE hanno pochi materiali infiammabili nel cofano, ma eventuali vaschette lavavetri con soluzioni alcoliche per l'inverno anti congelamento e gli elettroliti della batteria dei servizi possono essere un ottimo combustibile per favorire la propagazione. Nel caso della spring l'elemento più prossimo al connettore è la batteria servizi che si trova proprio dietro al punto di ricarica dell'auto e quindi l'elevata temperatura raggiunta in quel punto ha alterato l'elettrolità che è evaporato e deformando la batteria ad un certo punto ha provocato la fuoriuscita che a contatto con l'aria ha sprigionato fiamme.
Da non perito e da quelle poche informazioni a disposizione e con la specifica preparazione antincendio della mia vecchia professione mi verrebbe da pensare questo, a meno che il nostro amico non sappia dirci se la batteria dei servizi da 12V aveva subito qualche recente intervento o controllo sul veicolo.
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Fai conto che la "scatola nera" della mia assicurazione che abbiamo montato su tutte le auto ha una batteria al litio interna.
Lo stesso potrebbe capitare per altri oggetti ma a me viene da pensare che in realtà sia proprio derivato da qualcosa andato storto durante la ricarica. OBC, connettore, cavo, chi lo sa.
Sarà interessante sapere i risultati della perizia.
Se la batteria andava a fuoco, da quanto ho visto in altri casi, della macchina non rimaneva veramente nulla!
Lo stesso potrebbe capitare per altri oggetti ma a me viene da pensare che in realtà sia proprio derivato da qualcosa andato storto durante la ricarica. OBC, connettore, cavo, chi lo sa.
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Questo non e' vero, la carrozzeria d'acciaio non si squaglia, ci voglio ben altre temperature.pepo154 ha scritto:Se la batteria andava a fuoco, da quanto ho visto in altri casi, della macchina non rimaneva veramente nulla!
Forse hai visto incendi di BMW i3 che hanno la carrozzeria in fibra di carbonio, li si che non rimane nulla.
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Corretto. In linea generale le temperature di una cella agli ioni di litio in fuga termica ha un repentino incremento di temperatura che la porta a bruciare con fiammate tra i 700 ed i 1000 C° che non sono sufficienti neanche per deformare l'acciaio che compone la cellula di sopravvivenza delle auto che è fatto in acciaio che fonde tra i 1400-1500 C° a differenza dell'Inox delle pentole da cucina che fonde a partire da 650 C°.pIONiere ha scritto:Questo non e' vero, la carrozzeria d'acciaio non si squaglia, ci voglio ben altre temperature
C'è però da dire che molte auto elettriche per cercare di alleggerire più possibile il veicolo fanno abbondante uso di materiali plastici, carbonio o per le marche più blasonate l'alluminio che fonde a 660 C.
Credo che Pepo intendeva dire che l'esposizione prolungata alle alte temperature sviluppate dalle batterie incendiate che sono lunghe da spegnere senza i corretti agenti chimici normalmente lasciano visibili solo i longheroni in acciaio e tutto il resto diventa praticamente cenere.
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Sono stato poco preciso, con nulla intendevo solo lo scheletro. Si vede poco ma non mi sembra totalmente mangiata dalle fiamme da renderla solo carrozzeria e scheletro.
D'altronde notizia di qualche giorno fa su una Tesla:
https://www.carscoops.com/2022/11/fire- ... a-model-s/
Non è che sia rimasto tantissimo.
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
La Model S ha anche la cellula di sopravvivenza in alluminio rinforzato con Bauxite, normale che si sia liquefatta come un cubetto di ghiaccio al sole, lasciando tutto l'acciaio sull'asfalto, bulloneria e 4 cerchi in lega che di norma usano leghe che si rifucinano a più di 1300 C°. Si vede chiaramente dalle foto l'alluminio risolidificato a terra sull'asfalto.pepo154 ha scritto:D'altronde notizia di qualche giorno fa su una Tesla
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Se la memoria non mi inganna, la bauxite altro non è che la roccia dalla quale si estrae l'alluminio.Replay ha scritto:La Model S ha anche la cellula di sopravvivenza in alluminio rinforzato con Bauxite,
Dubito fortemente che serva per creare una lega con l'alluminio stesso.
Per deformare l'acciaio non serve scioglierlo, basta la deformazione dovuta al riscaldamento ad elevate temperature ed il seguente raffreddamento per deformarlo.Replay ha scritto: a bruciare con fiammate tra i 700 ed i 1000 C° che non sono sufficienti neanche per deformare l'acciaio
Pensate alle navi che dopo aver subito un incendio affondano. L'acciaio non si è fuso, ma si è deformato creando crepe e fessure che fanno entrare acqua.
ciao
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Leggendo la discussione mi è venuta una curiosità..
Quante auto bruciano?
Nel senso.. se è elettrica.. si legge su tutte le testate modello, marca e chi più ne ha ne metta..
Ho fatto una ricerca con "auto in fiamme" su google.. in tutti gli articoli non riportano mai marca, modello e alimentazione..
Circa 5.390.000 risultati (0,53 secondi) <-Risultato su google..
Poi.. trovato questo dato:
Torniamo ai dati del 2020. Sommando gli incendi delle auto a benzina e ibride si arriva Oltreoceano a 215.000 vetture andate materialmente in fiamme. Le auto elettriche si sono fermate a 52.
Auto a benzina: 199.533 casi di incendio
Auto ibride: 16.051 casi di incendio
Auto elettriche: 52 casi di incendio
E fin qui.. vince facile, ce ne sono meno.. ovvio che ne bruciano meno..
Quindi hanno proporzionato i dati a parità di auto, per poterli comparare..
Auto a benzina: 1.529,9 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Auto ibride: 3.474,5 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Auto elettriche: 25,1 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
(https://insideevs.it/news/560514/auto-e ... io-studio/)
Direi che possiamo dormire non tranquilli.. ma comunque più rilassati di chi ha un'auto a benzina.
Sarebbe interessante capire quante di quelle "25" hanno preso fuoco durante la ricarica..
Quante auto bruciano?
Nel senso.. se è elettrica.. si legge su tutte le testate modello, marca e chi più ne ha ne metta..
Ho fatto una ricerca con "auto in fiamme" su google.. in tutti gli articoli non riportano mai marca, modello e alimentazione..
Circa 5.390.000 risultati (0,53 secondi) <-Risultato su google..
Poi.. trovato questo dato:
Torniamo ai dati del 2020. Sommando gli incendi delle auto a benzina e ibride si arriva Oltreoceano a 215.000 vetture andate materialmente in fiamme. Le auto elettriche si sono fermate a 52.
Auto a benzina: 199.533 casi di incendio
Auto ibride: 16.051 casi di incendio
Auto elettriche: 52 casi di incendio
E fin qui.. vince facile, ce ne sono meno.. ovvio che ne bruciano meno..
Quindi hanno proporzionato i dati a parità di auto, per poterli comparare..
Auto a benzina: 1.529,9 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Auto ibride: 3.474,5 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Auto elettriche: 25,1 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
(https://insideevs.it/news/560514/auto-e ... io-studio/)
Direi che possiamo dormire non tranquilli.. ma comunque più rilassati di chi ha un'auto a benzina.
Sarebbe interessante capire quante di quelle "25" hanno preso fuoco durante la ricarica..