Può valer la pena sostituire PdC aria-aria per aumentare efficienza?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Può valer la pena sostituire PdC aria-aria per aumentare efficienza?

Messaggio da marco »

Certo che scaldare di notte quando invece bisognerebbe stare al fresco, ed avere fresco di giorno non è proprio il massimo: io sto andando 24/7 a gas ma fra venti giorni e se tutto va bene, farò altrettanto ma solo in elettrico.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Può valer la pena sostituire PdC aria-aria per aumentare efficienza?

Messaggio da ale_rx »

questo inverno è il terzo che faccio esattamente come vuoi fare tu.

siamo anche in una condizione ambientale simile, zona e, 2400 e rotti gradi giorno, 0 isolamento e tripla esposizione con zona notte a nord.
finora ho usato 2 pdc da 12k btu per scaldare un piano da 65mq e per funzionare funzionano, ma ci sono alcune cose da considerare.

come già saprai è un comfort diverso scaldare con i classici radiatori e scaldare coi condizionatori, a me personalmente non da fastidio ma ad esempio mia madre non lo tollera molto, tant'è che lei usa molto di più la caldaia.
può capitare durante il funzionamento con tanta umidità esterna e temperature sotto lo 0 che la pdc inverta il ciclo e faccia lo sbrinamento dell'unità esterna ciucciando calore dalla casa.
non è piacevole, specie se capita di notte.

io mi sono regolato che se fuori è tanto umido faccio partire semplicemente la caldaia e stop.

quanto alla domande iniziale secondo me non ne vale la pena.
un conto la tua attuale macchina avesse un cop ridicolo, ma non è cosi malvagia.
tra macchina, e montaggio secondo me ti partono almeno 1500 euro se non 2000..
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Può valer la pena sostituire PdC aria-aria per aumentare efficienza?

Messaggio da ampera-e »

marco ha scritto:Certo che scaldare di notte quando invece bisognerebbe stare al fresco, ed avere fresco di giorno non è proprio il massimo: io sto andando 24/7 a gas ma fra venti giorni e se tutto va bene, farò altrettanto ma solo in elettrico.
Purtroppo non riesco a rimanere al freddo la notte, riduco la temperatura ma non spengo.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Può valer la pena sostituire PdC aria-aria per aumentare efficienza?

Messaggio da ampera-e »

ale_rx ha scritto: può capitare durante il funzionamento con tanta umidità esterna e temperature sotto lo 0 che la pdc inverta il ciclo e faccia lo sbrinamento dell'unità esterna ciucciando calore dalla casa.
non è piacevole, specie se capita di notte.

io mi sono regolato che se fuori è tanto umido faccio partire semplicemente la caldaia e stop.
Grazie per il prezioso input, cercherò di non farmi prendere di sorpresa.
ale_rx ha scritto: quanto alla domande iniziale secondo me non ne vale la pena.
un conto la tua attuale macchina avesse un cop ridicolo, ma non è cosi malvagia.
tra macchina, e montaggio secondo me ti partono almeno 1500 euro se non 2000..
Ok, allora per quest'anno vado avanti così ed alla fine tirerò le somme.
Grazie a tutti per i consigli ed opinioni.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1845
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Può valer la pena sostituire PdC aria-aria per aumentare efficienza?

Messaggio da alby62 »

Se leggi bene il manuale delle tue pdc, troverai il diagramma della potenza fornita in rapporto a quella assorbita ovvero il COP. che è relativa alla temperatura esterna ed interna . Se supera i 2.8/3 sei a posto.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Può valer la pena sostituire PdC aria-aria per aumentare efficienza?

Messaggio da ampera-e »

Quale funzione impostare secondo voi: HEAT o AUTO?
La prima sembra avere un andamento più regolare ed un consumo maggiore, nella seconda il grafico appare come i denti di una sega.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”