Come vi sembra questo preventivo per installazione wallbox Orbis Viaris?

La stazione di ricarica Orbis Viaris è dotata di un involucro esterno robusto, che consente installazioni interne con fissaggio a parete.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Rizzoe
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/11/2022, 16:24
Località: Milano
Veicolo: Lexus UX250h Hybrid

Come vi sembra questo preventivo per installazione wallbox Orbis Viaris?

Messaggio da Rizzoe »

Ciao a tutti,

Ho fatto fare un preventivo per l'installazione di una wallbox nel mio box privato all'interno del condominio (provincia di Milano est). Giusto per info vi lascio i dettagli. Mi hanno comunicato che ci sono circa 40m di cavo da dover piazzare tra contatore e box:
  • Predisposizione impianto alimentazione wall box (buchi, posa cavi ecc) ---> 850
    Quadro elettrico (magnetotermico ecc) ---> 450
    Wallbox Orbis Viaris ---> 970
    Progetto ---> 400
Per un totale di (cit.) €2670
+iva 22% (587,4)
€3.257,4

Insomma... più del 10% del totale del costo della macchina...

Con €3k posso ricaricare in giro un bel po' :lol: ma comunque aspetto l'attuativo prima di decidere...


"Petrolhead", "Car guy" etc... ex Audi S3 8P ->
Honda E (Dicembre 2022)
2021 Lexus UX250h 4WD "Midnight" (Gennaio 2024)

LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 717
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da LucaCobianco »

Azz!!! Che sciabolata tra capo e collo!!!
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da pepo154 »

Per quello dicevo, in altro topic, che il costo della wallbox è quasi relativo quando solo l'adeguamento elettrico (necessario anche per un semplice "carichino") si prende una bella fetta di spesa in casi come questi. Non in tutti i casi ma in molti casi può essere costoso questo aspetto.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
ilbaku
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/10/2021, 17:36

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da ilbaku »

Certo che hai il box molto distante dal contatore se devi far passare ben 40 metri di cavi. L’installazione perciò non può essere economica anche se il preventivo mi sembra altino. 400€ di progetto? Manco stessimo parlando di una cabina elettrica industriale. C’è da far passare 2 cavi dal contatore al garage e collegare una wallbox. Anche i 450€ di quadro elettrico mi sembrano esagerati, a meno che tu non stia facendo un impianto in garage da utilizzare anche per altre attività oltre alla ricarica dell’auto.
Ultima modifica di Murales il 01/12/2022, 7:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale
Honda e Advance 17 Platinum White Pearl 11/2021
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come vi sembra questo preventivo per installazione wallbox Orbis Viaris?

Messaggio da Murales »

Concordo, mi sembrano prezzi esagerati.
La wallbox vedo che ha l'RCM incluso e quindi dovrebbe essere sufficiente differenziale di tipo A, a quanto ne so.
Il modello te l'hanno proposto loro?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come vi sembra questo preventivo per installazione wallbox Orbis Viaris?

Messaggio da Paul The Rock »

Non mi è chiaro se ci sono da fare degli scavi e dei pozzetti nuovi... perché anche a me sembra alto... Io ho speso circa 1.600€ già con iVA di installazione (a cui aggiungere il costo della wallbox che però ho preso io a parte) per un collegamento sui 70-80 metri, centralina con magnetotermico, prolungamento cavo pinza amperometrica, pezzo di canalina esterna e 16 ore di manodopera.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come vi sembra questo preventivo per installazione wallbox Orbis Viaris?

Messaggio da pepo154 »

Stessi metri stesso lavoro e più o meno stessa spesa anche io.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Viaris”