È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 716
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?

Messaggio da Fulgenzio »

stefanogio ha scritto: Tieni presente che anche con SOC displayed uguale a zero l'indovinometro indica ancora una certa quantità di chilometri residui più o meno in accordo con i kWh rimasti;
io sono arrivato a zero non tanto fidandomi di PCC ma proprio perché l'auto stessa mi diceva che avevo ancora 11 km
Del resto PCC è stato ideato per spremere la batteria fino all'ultima "goccia"
Nella mia vecchia Up del 2015 con batteria piccola, al 5% mi segnava 0kWh rimanenti, avevo tartaruga accesa e km residui a zero.

L'auto andava ancora, ma comunque PCC è estremamente pessimistico su quest'auto, probabilmente per via della batteria piccola.
Spesso infatti gli faccio pianificare ricariche che alla fine non ho bisogno di fare altrimenti non mi fa nemmeno avviare la navigazione.

Quindi ok, segna una percentuale superiore allo zero, ma poi comunque inizialmente non sembra tenerne conto e si accorge che ci arrivo solo durante il viaggio stesso.
IMG_20221124_052024.png
IMG_20221124_052024.png (78.82 KiB) Visto 379 volte


ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?

Messaggio da stefanogio »

Fulgenzio ha scritto: Nella mia vecchia Up del 2015 con batteria piccola, al 5% mi segnava 0kWh rimanenti, avevo tartaruga accesa e km residui a zero.
In effetti sono indicazioni un po' diverse rispetto alla mia E-Up del 2020; più che PCC penso sia proprio il BMS a comportarsi diversamente forse anche perché la batteria della vecchia E.UP non è solo più piccola, è proprio diversa (ad esempio voltaggio maggiore).
In questa schermata del programma di Pioniere relativa ad una E-UP del 2015 si vede che mentre i dati dei vari SOC (net e gross) sono più o meno in linea con quelli riportati nella schermata che ho postato ieri (relativa ad una E-UP del 2020), i dati relativi ai KM e all'energia residui sono molto più pessimisti, anche tenendo conto della minore capacità della batteria.
Schermata del 2022-08-27 21-40-12.png
Schermata del 2022-08-27 21-40-12.png (160.14 KiB) Visto 354 volte
Probabilmente nel tuo caso PCC ha registrato ciò leggeva dal BMS.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?

Messaggio da BananaJoe »

eheh, riconosco quella schermata: è la mia macchinina! In particolare, proprio quella sera che l'ho scaricata così tanto, che mi si è scaricata anche la batteria servizi (per errore mio di non averla scaricata girando a vuoto, ma attivando tutte le utenze da ferma) e mi ha fatto sudar freddo per riportarla in vita! :D
VW e-up! 2015
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 716
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?

Messaggio da Fulgenzio »

BananaJoe ha scritto:eheh, riconosco quella schermata: è la mia macchinina! In particolare, proprio quella sera che l'ho scaricata così tanto, che mi si è scaricata anche la batteria servizi (per errore mio di non averla scaricata girando a vuoto, ma attivando tutte le utenze da ferma) e mi ha fatto sudar freddo per riportarla in vita! :D
Ovviamente te ne sei accorto con l'epserienza ;) ,io pur senza prosciugarla e monitorando la tensione sull'accendisigari, ho accertato che sotto al 10% di carica della batteria ad alta tensione, la batteria classica dei servizi smette di essere caricata e la tensione precipita.

Quindi stare fermi facendo andare le utenze stressa la batteria a 12v e non ha alcun impatto sugli ultimi zerovirgola kWh della batteria ad alta tensione.

Certo, la mia al 10% di batteria ormai è "pericolosamente" sotto 1 kWh residuo, quindi tale comportamento ci può stare, ma in questo post si parla della Up con batteria grande quindi è possibile che tale eventualità non si verifichi.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?

Messaggio da stefanogio »

Fulgenzio ha scritto:io pur senza prosciugarla e monitorando la tensione sull'accendisigari, ho accertato che sotto al 10% di carica della batteria ad alta tensione, la batteria classica dei servizi smette di essere caricata e la tensione precipita........ in questo post si parla della Up con batteria grande quindi è possibile che tale eventualità non si verifichi.
Su questo fatto verrei saperne di più: la batteria dei servizi viene messa sotto ricarica quando si gira la chiave di accensione; inoltre se la batteria dei servizi scende per qualsiasi motivo sotto un certo livello allora parte un sistema automatico di ricarica anche ad auto spenta (me ne sono accorto notando che la batteria di trazione si scaricava lentamente ad auto ferma, la batteria dei servizi era effettivamente scarsa di carica ma dopo averla ripristinata con un caricabatterie esterno il problema non si è più ripetuto).
Quando dici che sotto il 10 % la batteria dei servizi smette di essere caricata intendi dire che non viene più ricaricata quando si gira la chiave? oppure che cessa anche l'eventuale ricarica automatica?
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 716
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?

Messaggio da Fulgenzio »

stefanogio ha scritto: Quando dici che sotto il 10 % la batteria dei servizi smette di essere caricata intendi dire che non viene più ricaricata quando si gira la chiave? oppure che cessa anche l'eventuale ricarica automatica?
Nella mia (che è la vecchia UP del 2015 con batteria piccola), sotto il 10% di carica, la tensione della batteria all'accendisigari precipita dai 14.5v soliti a 12v e parlo di auto in movimento, anche perchè non lascerei mai l'auto ferma con così pochi kWh.

La conferma arriva anche da luci e alzacristalli che perdono drasticamente "vitalità".
Da quel che deduco, il convertitore DC-DC ad auto in movimento smette di caricare la batteria dei servizi, forse solo in fase di rigenerazione (discesa) ci riprova, ma su questo specifico caso vado un po' a memoria, non ho verificato in modo puntuale.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?

Messaggio da stefanogio »

Fulgenzio ha scritto:Nella mia (che è la vecchia UP del 2015 con batteria piccola), sotto il 10% di carica, la tensione della batteria all'accendisigari precipita dai 14.5v soliti a 12v e parlo di auto in movimento, anche perchè non lascerei mai l'auto ferma con così pochi kWh.
Io sono sceso solo una volta sotto il 10%, ma non ricordo di aver notato nulla di strano; probabilmente all'epoca non avevo ancora il caricatore USB con voltmetro incorporato inserito nella presa accendisigari. Quando mi capiterà la prossima volta mi devo ricordare di controllare per vedere se anche la E-up! 2020 si comporta nello stesso modo. E sarebbe interessante sapere se anche la ricarica automatica (quella che interviene ad auto ferma se la batteria dei servizi tende a scaricarsi) si disattiva a bassi valori di SoC.
E' anche vero che, come fai tu, nessuna lascia (dovrebbe lasciare) l'auto ferma con la batteria di trazione quasi scarica.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?

Messaggio da sandro87 »

Ma quindi la conclusione quale è sulla domanda iniziale, i 10km residui di autonomia (ovviamente con stesso stile di guida e in pianura) erano reali con 500Wh rimasti?
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?

Messaggio da stefanogio »

sandro87 ha scritto:Ma quindi la conclusione quale è sulla domanda iniziale, i 10km residui di autonomia (ovviamente con stesso stile di guida e in pianura) erano reali con 500Wh rimasti?
E' una domanda a cui si può rispondere con certezza solo osando :D
Personalmente sono propenso a credere che l'indicazione dell'indovinometro sia corretta, nel senso quei km siano percorribili, solo che 10 km con solo 1/2 kWh mi sembrano tanti, per caso avevi fatto o stavi facendo un tratto in discesa? Nel mio caso (0,9 kWh e 11km) la stima sembra un filo più attendibile.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”