La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
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Carlo
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da Carlo »

pIONiere ha scritto: Questo non e' vero, la carrozzeria d'acciaio non si squaglia, ci voglio ben altre temperature.
L'alluminio ha il punto di fusione a 660°C, per gli acciai, a seconda del tipo dai 1300 ai 1600°C



Replay
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da Replay »

Fringui ha scritto:Leggendo la discussione mi è venuta una curiosità..
Quante auto bruciano?
Ci sono già altri post nel forum dove era stato trattato l'argomento con le stesse evidenze che hai riportato. Una cosa è certa che le auto a prescindere dall'alimentazione vanno a fuoco, il problema è capirne le cause per arginarle.

Il fuoco fa sempre paura in ogni occasione.Sia dai dati statistici delle assicurazioni su cui basano di anno in anno il calcolo dei premi assicurativi per specifici incidenti (es. Incendio), sia da quello degli interventi dei VV.FF. si evince che il rischio incendio è sicuramente più elevato nel mondo delle auto che montano un motore termico rispetto a quelle con motore elettrico.

Il vero problema come scrivevo poco più su, è che il tema non è la tipologia di alimentazione, ma l'innesco che nella stragrande maggioranza dei casi è dato dalla scarsa manutenzione della batteria dei servizi e il crescente uso di device con batterie che possono essere lasciati nelle auto.
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto:ma l'innesco che nella stragrande maggioranza dei casi è dato dalla scarsa manutenzione della batteria dei servizi e il crescente uso di device con batterie che possono essere lasciati nelle auto.
Leggevo qualche tempo fa che il gas refrigerante (R1234yf) adottato a causa di direttive europee una decina d'anni fa e ormai diffuso su tutte e auto degli ultimi 8-10 anni e' diventato una delle cause principali di incendi di auto.

Cito da wikipedia inglese:
In August 2012, Mercedes-Benz showed that the substance ignited when researchers sprayed it and A/C compressor oil onto a car's hot engine. A senior Daimler engineer who ran the tests, stated "We were frozen in shock, I am not going to deny it. We needed a day to comprehend what we had just seen." Combustion occurred in more than two thirds of their simulated head-on collisions. The engineers also noticed etching on the windshield caused by the corrosive gases.
https://en.wikipedia.org/wiki/R-1234yf
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da Pinost »

Ma non per mettere in dubbio tutto quanto ma solo a me l'auto che vedo nella foto assomiglia poco ad una spring?
Tralasciando la scomparsa dei bandoni sopra il tetto (di plastica......) ma il posteriore assomiglia più a un 3 volumi.......
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da Replay »

pIONiere ha scritto:Leggevo qualche tempo fa che il gas refrigerante (R1234yf) adottato a causa di direttive europee una decina d'anni
E' il gas che si deve utilizzare tutt'oggi se non vado errato, dalle tabelle di impronta CO2eq praticamente è super volatile ed in caso di dispersione nell'atmosfera i danni sono praticamente quasi 0 rispetto ai precedenti che in proporzione avevano un fatttore danno 1000x.

Il problema confermo che è 100 volte più infiammabile, ma la UE ha considerato il rischio minimo dato che serve una fiamma d'innesco perchè diventi pericoloso.
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da pepo154 »

Pinost ha scritto:Ma non per mettere in dubbio tutto quanto ma solo a me l'auto che vedo nella foto assomiglia poco ad una spring?
Tralasciando la scomparsa dei bandoni sopra il tetto (di plastica......) ma il posteriore assomiglia più a un 3 volumi.......
Io la riconosco dalla forma del cofano.
Poi è in uno stallo per la ricarica delle auto elettriche.
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da Murales »

Fringui ha scritto:Ho fatto una ricerca con "auto in fiamme" su google
Avevo aperto questa discussione al riguardo

statistiche-usa-su-incendi-delle-autove ... 28650.html
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da Marmar70 »

pepo154 ha scritto:
Pinost ha scritto:Ma non per mettere in dubbio tutto quanto ma solo a me l'auto che vedo nella foto assomiglia poco ad una spring?...
Poi è in uno stallo per la ricarica delle auto elettriche.
a me invece sorge una domanda confrontando le due foto: la macchina ha il muso rivolto verso l'uscita del parcheggio e non verso la colonnina. se era in ricarica avrebbe dovuto utilizzare un cavo veramente lungo ...
mi sembra di ricordare che nei parcheggi di quella ditta sia obbligatorio parcheggiare in retromarcia per evitare incidenti in uscita... è valido anche per le vetture in ricarica ? nonostante sia in ballo una potenza di "soli" 7kw, la lunghezza eccessiva del cavo potrebbe surriscaldare lo stesso ?
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da VPP »

Cavi certificati hanno conduttori di sezione adeguata alla loro lunghezza e alla potenza massima che supportano quindi se compri roba certificata e non cinesate anonime sei tranquillo che il cavo non si surriscalda.

Conoscendo la "flessibilità" delle multinazionali americane la regola del parcheggio in retro si applica sicuramente a tutti senza eccezioni. Se la tua auto ha la presa di ricarica in una posizione tale che non ti consente di arrivare alla colonnina col cavo in tuo possesso se chiedi all'azienda la risposta potrà essere solo "E' un problema tuo, comprati un cavo più lungo e parcheggia in retro come tutti".
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da Replay »

Marmar70 ha scritto:la macchina ha il muso rivolto verso l'uscita del parcheggio e non verso la colonnina. se era in ricarica avrebbe dovuto utilizzare un cavo veramente lungo ...
La trovo un osservazione coerente ed una possibile conferma alla dinamica che avevo descritto più su, dovuta ad un contatto maschio-femmina della presa di ricarica lato auto non perfetto. Tale situazione è molto più probabile che si sia verificata se il cavò era abbastanza teso e magari neanche poggiava a terra, mettendo in trazione la Type2. Un cavo lungo ha un peso non trascurabile da sostenere nel lungo periodo sul connettore.
Mizio ha scritto:cavo ricarica
Partendo dall'osservazione di Marmar ti volevo chiedere se il cavo utilizzato per la ricarica era quello ufficiale fornito all'acquisto dell'auto o lo avevi comprato altrove e se il cavo poggiava a terra per la maggior parte della sua lunghezza o era teso tra colonnina ed auto vista la potenziale distanza.
Grazie
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