Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto:Il lato negativo è che a questo punto noi leaffisti ne rimarremo esclusi (e parlo anche di quelli nuovi).:(
A meno che non si inventino un adattatore CHAdeMO->CSS :idea:

By(t)e
Il mio sogno sarebbe invece che facessero un retrofit ufficiale la casa madre, ovviamente a pagamento, perchè no?
Paghi 1000 euro (mi sembra un prezzo onesto) e chi vuole si fa cambiare la presa, così è tutto più pulito e sicuro.
Ma la vedo durissima, sopratutto per quello che ha speso NISSAN in chademo.
Poi comunque sarebbero escluse le vecchie KIA, Mitshubishi, ecc....


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggio da Carlo »

selidori ha scritto:Il mio sogno sarebbe invece che facessero un retrofit ufficiale la casa madre, ovviamente a pagamento, perchè no?
Paghi 1000 euro (mi sembra un prezzo onesto) e chi vuole si fa cambiare la presa, così è tutto più pulito e sicuro.
Ma la vedo durissima, sopratutto per quello che ha speso NISSAN in chademo.
Poi comunque sarebbero escluse le vecchie KIA, Mitshubishi, ecc....
Invece io farei sostituire la tipo 1/ tipo 2 con la CCS ma terrei la CHADEMO!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggio da selidori »

Carlo ha scritto:Invece io farei sostituire la tipo 1/ tipo 2 con la CCS ma terrei la CHADEMO!
Questo è ancora più saggio e non rischia di avere contro-indicazioni per la struttura esistente. Ma oramai la Leaf1 è per loro 'vecchia' ed a meno di obblighi da parte di EU (non sarebbe una brutta idea....) la lasceranno morire in tutto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggio da Deen »

A me invece nella Leaf 1 basterebbe avere la tipo 2 invece della tipo 1, ma siamo un po’ OT...
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggio da Deen »

https://www.teslarati.com/tesla-superch ... e-rollout/

Il Supercharger di Badhoevedorp ha aggiunto 8 nuovi stalli dotati di doppio cavo per la carica DC (tipo 2 e CCS), quindi non sono stati retrofittati i vecchi... Penso però che il retrofitting ci sarà, senza quindi aggiungere nuovi stalli. Interessante vedere che quelli con doppio cavo hanno la denominazione “Model 3 priority”, questo vuol dire che non tutti gli stalli saranno retrofittati... Certo che per gli utenti Tesla ci sarà da stare un po’ più attenti a non occupare i posti sbagliati, ma questo è una sforzo enorme che Tesla fa per venire in contro alle esigenze europee... c’è da darle merito. Volendo avrebbero potuto tenere il type 2 anche su Model 3 e non avrebbero dovuto modificare una mazza... Solo Elon Musk poteva essere così pazzo da pensare una cosa del genere!

Molti paragonano la Tesla alla Apple, secondo me in comune hanno poco... basta pensare ai connettori proprietari, Apple nel 2012 quando ha tolto il suo connettore 30 pin poteva adottare il micro-usb, invece se n’è inventato un altro, che tutt’ora è presente sui propri prodotti (nonostante anche il nuovo usb-c) e costringe la gente ad avere adattatori...

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto: Ma oramai la Leaf1 è per loro 'vecchia' ed a meno di obblighi da parte di EU (non sarebbe una brutta idea....) la lasceranno morire in tutto.
Gli obblighi europei ("almeno connettore combo 2 / tipo 2...") riguarda solo le stazioni di ricarica installate dal 2017 in poi.
Si presume che i costruttori di auto si adeguino ma non hanno alcun obbligo diretto.
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggio da andbad »

Carlo ha scritto:
selidori ha scritto:Il mio sogno sarebbe invece che facessero un retrofit ufficiale la casa madre, ovviamente a pagamento, perchè no?
Paghi 1000 euro (mi sembra un prezzo onesto) e chi vuole si fa cambiare la presa, così è tutto più pulito e sicuro.
Ma la vedo durissima, sopratutto per quello che ha speso NISSAN in chademo.
Poi comunque sarebbero escluse le vecchie KIA, Mitshubishi, ecc....
Invece io farei sostituire la tipo 1/ tipo 2 con la CCS ma terrei la CHADEMO!
Eh già... :(

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggio da selidori »

claudio.amadori ha scritto:
selidori ha scritto: Ma oramai la Leaf1 è per loro 'vecchia' ed a meno di obblighi da parte di EU (non sarebbe una brutta idea....) la lasceranno morire in tutto.
Gli obblighi europei ("almeno connettore combo 2 / tipo 2...") riguarda solo le stazioni di ricarica installate dal 2017 in poi.
Si presume che i costruttori di auto si adeguino ma non hanno alcun obbligo diretto.
Allora ti coinvolgo qua: post35088.html :D
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”