La bicicletta a differenza del monopattino ti scalda d'inverno

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

La bicicletta a differenza del monopattino ti scalda d'inverno

Messaggio da marco »

Ieri sera ho inforcato la mia infallibile bici elettrica (che ormai compie 14 anni > i-primi-8-anni-della-mia-bici-elettrica-t926.html) per andare in centro città con amici, per un classico percorso di circa 4 km ad andare e 4 a tornare: all'andata c'era freschetto ed al ritorno ancora più (verso mezzanotte e mezza) ed allora per scaldarmi ho pensato bene di ridurre l'assistenza elettrica al minimo.

In velocità cambia poco o nulla perché la bici è limitata ai 25 km/h per cui oltre quella velocità si comporta comunque come una bici muscolare, ma invece ad ogni ripartenza l'aiuto cambia molto a seconda delle mappature. Devo dire che il sistema ha funzionato benissimo: partito col fresco ma dopo pochi minuti ero già un po' accaldato, in temperatura e quindi stavo bene anche col freddo.

Stamattina invece mentre andavo verso le montagne in auto alle ore 6:40 circa, ho visto su una strada extraurbana secondaria uno in monopattino che percorreva un lungo rettilineo al buio e freddo, ed immagino che freddo patisse: c'era ancora buio e la temperatura stava intorno ai 5°C, ma lui non aveva modo di scaldarsi come invece si può fare con la bici.

Insomma tutto questo per dire che la bici è il mezzo che viene dal passato, che si usa nel presente e che farà anche la parte del leone nel nostro futuro: altri mezzi alternativi si affacciano e si affacceranno ancora, ma la bicicletta credo che rimanga ancora oggi il mezzo ideale per certi tipi di spostamenti, elettrica o muscolare che sia, e lo sarà ancora a lungo.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La bicicletta a differenza del monopattino ti scalda d'inverno

Messaggio da Replay »

marco ha scritto:ed immagino che freddo patisse: c'era ancora buio e la temperatura stava intorno ai 5°C, ma lui non aveva modo di scaldarsi come invece si può fare con la bici.
Veramente mi risulta che il monopattino funzioni anche con la spinta del piede a terra, sicuramente meno pratico in piano di una bicicletta ma credo che si scaldi il doppio se non usava l'assistenza elettrica!! :mrgreen:
marco ha scritto:Insomma tutto questo per dire che la bici è il mezzo che viene dal passato, che si usa nel presente
L'invenzione della bici è sicuramente 1 secolo più vecchia di quella del monopattino (1800 vs 1900) ma quest'ultimo non lo definirei proprio "giovine giovine"!!! Penso che molte persone della mia età ne abbiano avuto uno diverse decine di anni fa! :D
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: La bicicletta a differenza del monopattino ti scalda d'inverno

Messaggio da giuglio nasi »

giusto la bici scalda e ricarica pure

Immagine
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1204
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: La bicicletta a differenza del monopattino ti scalda d'inverno

Messaggio da libks »

Bellissimo!!!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La bicicletta a differenza del monopattino ti scalda d'inverno

Messaggio da Replay »

giuglio nasi ha scritto:giusto la bici scalda e ricarica pure
Bello ma se metto su un fast-food green dove il cliente ottiene uno sconto sul prossimo acquisto in basse alla corrente prodotta?

Lo slogan sarà "Pasto veloce ed in forma" :lol:
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1984
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La bicicletta a differenza del monopattino ti scalda d'inverno

Messaggio da Hdi »

Replay ha scritto: Veramente mi risulta che il monopattino funzioni anche con la spinta del piede a terra, sicuramente meno pratico in piano di una bicicletta ma credo che si scaldi il doppio se non usava l'assistenza elettrica!! :mrgreen:
Il monopattino elettrico richiede una spinta all'avvio poi subentra il motore elettrico finché non si molla l'acceleratore quindi fatica muscolare nulla. A meno di usarlo senza avviare l'assistenza elettrica.
Su un monopattino tradizionale invece ci si scalda come e più che su una bici ma sono mezzi semi sconosciuti in Italia, almeno per ora, all'estero invece in certi Paesi sono più diffusi.

https://www.uisp.it/nazionale/pagina/ui ... i-footbike
Monopattino muscolare
Monopattino muscolare
news9472_big.jpg (28.58 KiB) Visto 423 volte
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 645
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: La bicicletta a differenza del monopattino ti scalda d'inverno

Messaggio da luiriv »

Hdi ha scritto: Il monopattino elettrico richiede una spinta all'avvio poi subentra il motore elettrico finché non si molla l'acceleratore quindi fatica muscolare nulla. A meno di usarlo senza avviare l'assistenza elettrica.
Con alcuni modelli si puó sfruttare la "spinta assistita" sulla falsariga delle ebike a pedalata assistita

https://www.gboard.it/istruzioni-per-li ... elettrico/
(vedi modalitá "let's go")

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”