Qualcuno di voi possiede già il Toyota Proace City Electric?

Toyota Proace Electric sarò disponibile con due diverse batterie da 50 kWh e 75 kWh che permettono rispettivamente di percorrere fino a 230 e 330 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alex71milano
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/12/2022, 19:59
Località: Milano
Veicolo: Toyota Proace City

Qualcuno di voi possiede già il Toyota Proace City Electric?

Messaggio da alex71milano »

Ciao a tutti! ho acquistato a settembre 22 questo veicolo commerciale, vorrei sapere se come me ci sono altri possessori di questo mezzo in modo da poter condividere esperienze su consumi e eventuali (speriamo di no) problematiche.



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Qualcuno di voi possiede già il Toyota Proace City Electric?

Messaggio da paskyu »

Ciao

La risposta alla tua domanda, parrebbe positiva:
topic28634.html
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Qualcuno di voi possiede già il Toyota Proace City Electric?

Messaggio da marco »

Per trovare poi altri possessori conviene cominciare a raccontare l'auto aprendo diverse discussioni mirate, e vedrai che piano piano ne arriveranno altri.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Kiosk
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/04/2023, 8:42

Re: Qualcuno di voi possiede già il Toyota Proace City Electric?

Messaggio da Kiosk »

Ciao,
ho il Proace City Verso Electric Luxury da un paio di settimane, quindi versione passeggeri. Ho già fatto vari percorsi – città, montagna, tangenziali, autostrada – e alcuni viaggi di lavoro. Senza carico e con una guida tranquilla su ciclo misto in modalità Eco la batteria nuova arriva anche a 280km, più di quanto dichiarato. Viaggiando in autostrada a 100-110 Km/h si fanno davvero 240 km partendo da 100% di carica e arrivando col 10% tirato. Verosimilmente se parti con l'80% e arrivi col 15% penso che puoi fare 180km di autostrada e 220 di ciclo misto. Sto sempre parlando di vettura vuota con solo il guidatore, perché questo è ciò che ho provato.
Il riscaldamento non influisce molto, tuttavia non ho ancora provato a usare il climatizzatore in modo intenso.
Per il resto è bello, comodo, super accessoriato (versione Luxury) con tutte le dotazioni di sicurezza, e talmente silenzioso che ogni tanto devo aprire il finestrino per sentire qualche rumore e non annoiarmi.
Sono soddisfatto.
Il veicolo è uguale a e-Berlingo, e-Rifter, e-Doblò, cambiano solo gli allestimenti.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Qualcuno di voi possiede già il Toyota Proace City Electric?

Messaggio da Hdi »

240 km di autonomia in autostrada con il 90% di batteria? Quanti kWh ha la batteria? Non credo sia la classica da 50kWh come le varie e-C4, e-2008, ecc, perché a fare 240 km in autostrada quelle mica ci arrivano nonostante siano ben più leggere ed aerodinamiche.

Kiosk
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/04/2023, 8:42

Re: Qualcuno di voi possiede già il Toyota Proace City Electric?

Messaggio da Kiosk »

Chiedo scusa, 240km da 100% a 0%.
Il viaggio che che fatto è: autostrada a 100 Km orari con cruise control, qualche breve tratto a 90 km/h per svincoli e cantieri vari, modalità Eco, aria accesa ma clima spento, 1 passeggero, temperatura esterna circa 16 gradi. Sono partito con 100% di batteria, ho fatto 210 km, sono arrivato con l'11% che dava 28 km di autonomia. I primi 2 km e gli ultimi 3-4 km erano un tratto urbano. Consumo medio dichiarato dal display mi sembra 22.x kWh (l'ho già azzerato, sorry).
La batteria è da 50 kWh
È stato un test in condizioni climatiche ottimali e con batteria nuova, chiaramente non è una situazione "normale" e non si ripeterà, non so se avrebbe davvero fatto i 28 km che dichiarava di autonomi, però insomma alla fine sono contento.
Spero di essere stato utile.
Kiosk
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/04/2023, 8:42

Re: Qualcuno di voi possiede già il Toyota Proace City Electric?

Messaggio da Kiosk »

Aggiornamento dopo 3 mesi di utilizzo.
Autonomia in città: se usato solo in città max 70 km/h, meglio se in modalità Eco, l'autonomia supera i 300 km.
Autonomia e ricarica in autostrada: 110 km/h di velocità massima è il giusto compromesso per viaggiare, si va per 2 ore e poi si fanno 20 min di ricarica per tornare all'85%, la ricarica alle fast è molto veloce e sfrutta tutti i 100 kW dichiarati. Non comprare questa macchina se vuoi andare a 130 fisso per ore.
Pro: la modalità B con frenata rigenerativa, consente di guidare con il solo pedale dell'acceleratore toccando il freno solo agli stop, e in montagna si recupera tantissimo, fino al 20% di carica per ogni ora di discesa.
Pro: la modalità Eco per la città, riduce la potenza dell'accelerata e fa risparmiare kWh preziosi
Pro: spazio spazio spazio spazio spazio e ancora spazio
Pro: si viaggia comodi e alti
Pro: in versione luxury ci sono tutti gli ammennicoli, sistemi di sicurezza, tetto luminoso, navigazione, head up, ecc.
Contro: ampio angolo cieco frontale, attenzione ai pedoni quando si svolta
Contro: per viaggiare servono colonnine fast data la scarsa autonomia, anche se la situazione migliora di mese in mese con le FreeToX e le Supercharger accessibili a tutti
Contro: app Toyota e assistenza scandalose, alla Toyota non sanno nulla di quest'auto
Contro: la luminosità del display segue l'accensione degli anabbaglianti, così in autostrada di giorno bisogna intervenire manualmente sul settaggio della luminosità, oppure viaggiare senza anabbaglianti accesi, spero in un aggiornamento software
Cosa mi manca: sedili più luxury, magari in (finta) pelle
Ultima modifica di marco il 05/07/2023, 13:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Qualcuno di voi possiede già il Toyota Proace City Electric?

Messaggio da pepo154 »

Pensavo peggio come autonomia sinceramente.
Sarà interessante anche il periodo invernale, tienici aggiornati!
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Massimo Bugani
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/09/2023, 5:38
Località: Bologna
Veicolo: Proacecity

Re: Qualcuno di voi possiede già il Toyota Proace City Electric?

Messaggio da Massimo Bugani »

Buongiorno a tutti, ho il Proace city van L2, da aprile, oltre 9000 km, sono rimasto a piedi ben 6 volte, si blocca e non ne vuole sapere di ripartire….lo devo chiudere, aspettare da un minimo di 30 minuti fino ad un massimo di 24 ore, poi per magia riparte….in toyota non quasi preso in considerazione, perché vorrebbero avere il mezzo al momento del problema, non resta traccia del guasto, provato avendo fatto la diagnosi….il più sincero mi ha detto, purtoppo questo mezzo lo crea Stellantis “Fiat” noi lo marchiamo e rivendiamo, siete in pochi ad averlo, tu fai da cavia per noi…..
Per il resto avendo letto i post precedenti confermo a tutti che l’autonomia è poca, ma si può gestire, ovviamente nessuna auto elettrica nasce per fare autostrada sempre e non nascono per andare veloci…
Personalmente in Emilia Romagna non ho mai avuto problemi di ricarica, ne ho avuti in altre regioni.
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Qualcuno di voi possiede già il Toyota Proace City Electric?

Messaggio da foxxx »

Va bene che è un rimarchiato, ma non è che toyota può far finta di nulla su un problema come quello descritto di spegnimento a tempo indeterminato. Hai provato anche a scrivere direttamente alla casa madre? Purtroppo diventa difficile per le officine se il guasto si presenta spot...

Rispondi

Torna a “Toyota Proace Electric”