Anomalia sistema di trazione Corsa-e quando preriscaldo da remoto

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Passa
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/09/2020, 22:54
Veicolo: Opel corsa e

Anomalia sistema di trazione Corsa-e quando preriscaldo da remoto

Messaggio da Passa »

Buongiorno a tutti, sono un misto fra disperato e inviperito.
Per la terza volta mi capita questo dannato errore lasciandomi a piedi. Sorvolo sulla prima volta, caso isolato capitato l'anno scorso, e vengo subito ad adesso.
Due settimane fa accendo il riscaldamento da remoto a casa, scendo poco dopo, accendo l'opel e mi da l'errore. Rimango a piedi, pago 100€ di carro attrezzi (la garanzia è scaduta solo un mese fa e sono stato pollo io a non rinnovarla, poiché ho chiesto il rinnovo pochi giorni dopo la scadenza) e dopo due settimane, IERI, l'auto è pronta da ritirare. E' stato semplicemente fatto un riavvio della centralina. Pago 73€ e vado a casa.
Stamattina, pensando fosse tutto apposto, accendo nuovamente il riscaldamento da remoto per sbrinare l'auto, scendo E RIMANGO DI NUOVO A PIEDI. Sono imbufalito, non è possibile una cosa del genere. Almeno adesso so qual è il problema: il riscaldamento da remoto.
Non so cosa fare, vorrei impuntarmi in qualche modo con l'officina. Non posso lasciare nuovamente 173€. Non mi sembra giusto. Stiamo parlando del giorno dopo l'averla ritirata.

Edit da mod: modifica titolo - troppo lungo (Anomalia sistema di trazione elettrico IL GIORNO DOPO IL RITORNO DALL'OFFICINA per lo stesso problema)



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Anomalia sistema di trazione Corsa-e quando preriscaldo da remoto

Messaggio da VPP »

Sulle parti di ricambio dovrebbe esserci la garanzia di legge di 6 mesi ma a te non hanno sostituito nulla e hai pagato solo manodopera.

Temo che l'unica possibilità sia insistere (con toni progressivamente sempre più decisi) perché l'officina si faccia carico delle spese per il primo intervento che si è rivelato inutile/non risolutivo scontandotele dal secondo intervento che ovviamente non potrà solo essere "riavviamo la centralina e va bene così".
Passa
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/09/2020, 22:54
Veicolo: Opel corsa e

Re: Anomalia sistema di trazione Corsa-e quando preriscaldo da remoto

Messaggio da Passa »

Ho chiesto all'officina, che è a 5 minuti di macchina, di passare loro da me a riavviare la centralina.
L'officina non mi ha dato alcuna indicazione, mi ha detto solamente di aver risolto con un riavvio della centralina. C'è un problema con il riscaldamento da remoto che andrebbe analizzato da loro
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anomalia sistema di trazione Corsa-e quando preriscaldo da remoto

Messaggio da marco »

Puoi provare intanto a staccare la batteria 12 volt per vedere se l'auto riparte: una volta che hai conferma che così può ripartire, puoi fare qualche prova tipo di riscaldare da dentro l'auto invece che da remoto per vedere se cambia qualcosa.

Ovvio dovrebbero pensarci loro, ma intanto puoi fare qualche prova tu per andare ad esclusione così da aiutare anche loro a risolverti più velocemente il problema. Tra l'altro c'è un problema simile nella sezione Volkswagen e-Golf, simile nel senso che è correlato al riscaldamento.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Anomalia sistema di trazione Corsa-e quando preriscaldo da remoto

Messaggio da foxxx »

Potrebbe essere un problema di software? Magari c'è qualche aggiornamento da fare per le centraline (in officina dovrebbero saperlo, ma magari si può chiedere). Come chiedeva Marco, il riscaldamento da macchina già avviata funziona normalmente o non sei riuscito a testare?

Passa
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/09/2020, 22:54
Veicolo: Opel corsa e

Re: Anomalia sistema di trazione Corsa-e quando preriscaldo da remoto

Messaggio da Passa »

Adesso sono in officina ad aspettare, purtroppo non ho fatto in tempo a provare a staccare la batteria. Il riscaldamento non da remoto l'ho provato abbondantemente ieri. Prima di partire, per spannare il parabrezza, l'ho messo al massimo per minimo 5 minuti. Adesso vedo cosa mi diranno. Spero solo non pretendano di farmi pagare due volte la manodopera..
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Anomalia sistema di trazione Corsa-e quando preriscaldo da remoto

Messaggio da pepo154 »

Mi dispiace per il guasto.
Direi che ora l’officina non ti potrà far pagare più volte per questo reset che non risolve nulla (e per loro costo 0, altri lo fanno gratis … ).

Per il resto fai conto che la prossima volta puoi tentare la strada di staccare la 12 V.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Passa
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/09/2020, 22:54
Veicolo: Opel corsa e

Re: Anomalia sistema di trazione Corsa-e quando preriscaldo da remoto

Messaggio da Passa »

Grazie per i consigli. Alla fine si è guastato un pezzo che sta sopra la batteria 12v. Prezzo sui 400€ e arriverà fra 8-10 giorni. Vi aggiornerò col nome esatto del pezzo guasto. Il riscaldamento non c'entrava niente. Mi hanno detto che potevo ritirarla lo stesso, ma mi avrebbe potuto dare nuovamente problemi di anomalia trazione elettrica. Mi ha dato due possibilità, ma io ne vedo solo una: lasciarla in officina e aspettare il pezzo. Mi auguro che non aggiungano manodopera
Passa
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/09/2020, 22:54
Veicolo: Opel corsa e

Re: Anomalia sistema di trazione Corsa-e quando preriscaldo da remoto

Messaggio da Passa »

Aggiornamento: dopo il doppio dei 10 giorni promessi per l'arrivo del pezzo, chiamo IO l'officina per chiedere aggiornamenti e mi dicono che il pezzo era già arrivato, ma sostituendolo con quello apparentemente guasto, non risolve nessun problema. Bene, benissimo. Mi dicono che hanno già aperto un ticket con l'opel perché non sanno cosa fare e di attendere risposte. Sono in una botte di ferro. Intanto sono 40 giorni che sto senza macchina. Sono imbufalito. Qualsiasi consiglio per come dover affrontare questa situazione è ben accetto. Mi hanno consigliato di chiamare spesso per mettere fretta, ma mi sembra inutile

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”