Non proprio.. è la Leaf 40, non 62! Diciamo ne compravi una e un terzoCBR600F2013 ha scritto: Con la twingo tra urbano ed extraurbano faccio 260 km reali, e in inverno (2°C) faccio 170 reali
con il costo della Leaf ne compravi 2 di twingo....e anche full accessoriate
Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative
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Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative
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Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative
A mio avviso la drastica diminuzione di autonomia delle elettriche pure in inverno e nella guida notturna avvalorano la flessibilitá di un buon ibrido e limitano il campo d impiego delle elettriche pure. Ad esempio l' e-power della stessa Nissan che è un ibrido ancora più votato all elettrico, mantiene pur sempre un motorino termico come generatore elettrico.... e di calore.
Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative
Hai proprio ragione.. anzi ti dirò di più: la maggior parte dell'energia del combustibile finisce in calore, d'inverno come d'estate!!Nickball69 ha scritto:... Ad esempio l' e-power della stessa Nissan che è un ibrido ancora più votato all elettrico, mantiene pur sempre un motorino termico come generatore elettrico.... e di calore.
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Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative
Credo che dipenda da come è fatta la PdC, quello della Leaf sul lato di dove avviene l'evaporazione del fluido della PdC sfrutta il calore del circuito di raffreddamento del motore e dell'inverter? Io per esempio con la e-Golf in autostrada in Inverno non noto un calo di autonomia, sono più o meno come in i Estate 200km a 110 k/hm ma ho una batteria di soli 31,5 kWh disponibili, in pratica la PdC "Pompa" poco perché è già sufficiente la temperatura raggiunta dal fluido di raffreddamento del motore e dell'inverter più qualche grado aggiunto dalla PdC. In Autostrada il motore e l'inverter vanno al massimo.
Temperatura abitacolo senza risparmio, tipo 21°C.
Credo che anche la MX30 adotti lo stesso schema e del resto sono auto con batterie piccole e i costruttori si siamo impegnati per progettare una PdC ad alte prestazioni.
Non vorrei che nella Leaf la PdC si limitasse nel lato dell'evaporatore, a prelevare l'aria fredda esterna che se è a bassa temperatura deve "Pompare" molti gradi per renderla fruibile nell'abitacolo.
Un altro problema di avere un evaporatore che preleva calore solo dall'aria fredda esterna e che se la sua temperatura scende sotto lo 0° ed in inverno succede facilmente, si forma ghiaccio che è un isolante termico, quindi la PdC o si blocca, o deve momentaneamente invertire il flusso per scongelare l'evaporatore o accendere una resistenza, un casotto insomma che fa precipitare il COP(Calore fornito/energia consumata) della PdC da 3/4 a livelli non molto dissimili alla resa di una resistenza cioè 1.
Temperatura abitacolo senza risparmio, tipo 21°C.
Credo che anche la MX30 adotti lo stesso schema e del resto sono auto con batterie piccole e i costruttori si siamo impegnati per progettare una PdC ad alte prestazioni.
Non vorrei che nella Leaf la PdC si limitasse nel lato dell'evaporatore, a prelevare l'aria fredda esterna che se è a bassa temperatura deve "Pompare" molti gradi per renderla fruibile nell'abitacolo.
Un altro problema di avere un evaporatore che preleva calore solo dall'aria fredda esterna e che se la sua temperatura scende sotto lo 0° ed in inverno succede facilmente, si forma ghiaccio che è un isolante termico, quindi la PdC o si blocca, o deve momentaneamente invertire il flusso per scongelare l'evaporatore o accendere una resistenza, un casotto insomma che fa precipitare il COP(Calore fornito/energia consumata) della PdC da 3/4 a livelli non molto dissimili alla resa di una resistenza cioè 1.
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Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative
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Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative
Ciao! Dobbiamo trovarci una volta allorameddle ha scritto:eccomi, Twingo anch'io zona Asti, per fare circa 20 km andare e tornare va via il 46%...siamo a circa 110 km col 100%, percorso collinare.epoche.passate ha scritto:Sticapperi... Qui parliamo quasi della metà rispetto al normale.
In estate, faccio tranquillo 280 km / 300. Metti che riesca a farne un altro 30/40, sono 180km.
Fortuna che non ho preso una Twingo, se no quanto avrei avuto in inverno? 80km?
Cavoli....
Ecco, questa situazione mi sembra realistica... A pari ambiente e zone. Praticamente l'1% per km.... Cavoli.
Chi diceva che prendevo 2 Twingo con i soldi della Leaf: costava 26000€, la Twingo non veniva via per meno di 18mila €il base.
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro - RIEJU NUUK - Nissan Leaf 40 kWh
Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative
Ma inutile paragonare la Leaf con una Twingo, hanno 1 metro di differenza, con la prima ci viaggi in 5 (4 comodi) e hai un bagagliaio decente, con la seconda in 2 si sta comodi ma già il terzo deve essere piccolo per stare comodo, stiamo parlando di una citycar confrontata con una segmento c. Detto questo con la mia (62 kWh) ho un 15% di peggioramento rispetto all'estate, ma le temperature quest'anno dalle mie parti non sono mai scese sotto i 4° di mattina presto e il pomeriggio stiamo sempre sopra i 10 gradi, quindi va bene. Sul CDB sono passato da 12 a 14 kWh/100 km