IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da Med Ellis »

Hdi ha scritto:
Med Ellis ha scritto: Linea dedicata con presa industriale blu da 16A, IC-CPD di serie da 32A, limitato a 16 perchè usato con presa industriale blu da 16A
Che è già un bello step sopra rispetto al classico carichino da 8-10A usato su una schuko generica, visto che carichi circa alla velocità di una wallbox da 3,7kW e su una presa industriale.
Chiaro
Solo per puntualizzare che non tutti i carichini caricano a 10A e non tutti i box hanno schuko del 1970. ;)
Io avevo fatto mandare la linea in box quando ho ristrutturato casa nel 2017, 2 anni prima di comprare l'auto elettrica. Costo credo qualche centinaio di euro, ma annegato nei 4k e passa del rifacimento completo dell'impianto elettrico.
Sinceramente non sento la necessità fare ugrade a wallbox viste che le condizioni di contorno.
CIao


2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da pepo154 »

Med Ellis ha scritto: Linea dedicata con presa industriale blu da 16A, IC-CPD di serie da 32A, limitato a 16 perchè usato con presa industriale blu da 16A (i maschi sono intercambiabili e la potenza si adatta al maschi installato).
Contratto da 6kW+4.6kWp di fotovoltaico. Potenza modulabile in continuo da 5 a 16A dalla app della macchina.

Vado avanti cosi da 70k km e non vedo ragioni di mettere una wallbox, se anche fosse gratis non varrebbe lo sbattimento di organizzare e seguire l'installazione.
A pagamento non ci penso proprio.
Capisci però che lato auto hai determinate regolazioni mentre altre auto, ad esempio quelle di PSA, non possono regolare la corrente.
Lato "carichino" quello Tesla ha le spine intercambiabili, una cosa che a comprarla a parte si aggira sui 1000 euro (Juice Booster) e anche quest'altra cosa è un valore aggiunto.

Insomma ogni caso è a se.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
FaCe
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/05/2020, 21:17
Veicolo: 500e Icon

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da FaCe »

Maste72 ha scritto:Io carico da quasi due anni col carichino e non ho mai avuto problemi. Tutta la notte sul livello 4 oppure 3. A volte anche sul 5 per poco tempo nei momenti che sono sicuro di non prelevare altra corrente in casa.
La presa si scalda poco solo sul 5.
Usando il carichino (e avendo un contatore da 7kW) si carica sempre a 2,6 kW vero ("limite" del carichino) ?
E settando il livello di carica meno di 5 tale limite si riduce ?
Esempio: mettendo a 3 si carica a 1,3 kW ?
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da Ale500MS »

Ci sono diversi che hanno già dato tutte le info al riguardo, prova a cercare. Quello che posso dirti per la mia esperienza è che a 3 mi ricarica (dati del contatore) a 1.7kw
FaCe
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/05/2020, 21:17
Veicolo: 500e Icon

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da FaCe »

Ale500MS ha scritto:Ci sono diversi che hanno già dato tutte le info al riguardo, prova a cercare. Quello che posso dirti per la mia esperienza è che a 3 mi ricarica (dati del contatore) a 1.7kw
Grazie della testimonianza (provo a cercare nel forum per le altre risposte).
Incredibile il concessionario Fiat mi ha riferito che con il carichino il selettore dell'auto Fiat 500 (da 1 a 5) non funziona ma funziona solo con i cavi di potenza superiore.
Insomma il carichino caricherebbe a suo dire SOLO e SEMPRE a 2,6 kW!
Che incompetenza assurda !!!

Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da Ale500MS »

Eh sì direi proprio che incompetenza sia la parola giusta. Da quello che ho potuto sperimentare in circa 1 mese e mezzo di utilizzo l'impostazione della potenza di ricarica funziona sia da ic-cpd (carichino shucko) che sulle colonnine quick (AC 22kw) mentre è ininfluente sulle fast (come è giusto che sia).
Da quello che ho capito a 5 usi la massima potenza possibile (in AC 10/11kw e col carichino mi pare 2.7kw) scendendo ogni livello ti cala del 20% la potenza erogata.
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da claudio.amadori »

500elettrica ha scritto:Non ci sono controindicazioni di surriscaldamenti con il carichino se l'impianto è controllato da un elettricista e rilascia regolare certificato di conformità.
Ricordo che pera ricarica degli EV, da qualunque tipo di presa, si applica la CEI 64-8 sez. 722. Quindi anche la Dichiarazione di Conformità (non certificato), in base alla documentazione allegata, dovrebbe essere secondo la sez. 722 e non generico.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”