Impianto SolarEdge con LG RESU 16H stacca per sovracorrente

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
biker57
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/12/2022, 21:58

Impianto SolarEdge con LG RESU 16H stacca per sovracorrente

Messaggio da biker57 »

Buona sera a tutti, mi hanno appena installato da pochissimi giorni un impianto fotovoltaico composto da 7 Kw di pannelli, ottimizzatori Solaredge, Inverter Solaredge SE6000H , batteria LG RESU 16H Prime, ma sto avendo una serie di problemi, in pratica non sono mai riuscito ad utilizzarlo e questa sera ho deciso di spegnerlo.
1) Mediamente una volta al giorno il contatore da 3 Kw stacca tensione per sovracorrente (40/60%) in quanto in quel momento la batteria al 5/6% inizia a caricare in modo forte dalla rete per scaricare poco dopo in rete, riportarsi sul 5/7% e dall'app Solaredge si vede isolata . Questo carica scarica che causa il distacco distacco avviene alle 6 di mattino o ad ora di cena quando il fotovoltaico non produce. Ho un monitoraggio dei carichi Shelly ed al momento del distacco la casa assorbe 0,1/0,5 Kw. La batteria in pratica non è mai riuscita a caricarsi.
2) I dati riportati sull'app Solaredge differiscono di molto da quelli rilevati dal contatore Enel o dal controllo carichi Shelly. Alla sera la batteria non lavora, tutta l'energia viene prelevata dalla rete, l'app Solaredge visualizza sempre una potenza istantanea inferiore di un 40% rispetto al contatore Enel o controllo carichi Shelly. Le misure di potenza istantanea del contatore Enel ed il controllo carichi Shelly sono simili.
3) Nei giorni scorsi con tempo nuvoloso/pioggia/sole a sprazzi ho notato produzione dei pannelli con punte da 1Kw per arrivare a fine giornata a qualche Kwh, ma nonostante la casa assorbiva 0.2/0.3Kw la batteria non veniva caricata. Non ho idea dove finisse l'energia non assorbita dalla casa. Oggi giornata di sole non ha prodotto nulla. Per sicurezza ho verificato dal lucernaio ed i pannelli erano tutti soleggiati.
In attesa che l'installatore intervenga vorrei farmi una mia idea.
Grazie a tutti



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Impianto SolarEdge con LG RESU 16H stacca per sovracorrente

Messaggio da paskyu »

E-distribuzione ha già installato il contatore di produzione e riprogrammato il contatore di scambio per poter immettere in rete?

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
biker57
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/12/2022, 21:58

Re: Impianto SolarEdge con LG RESU 16H stacca per sovracorrente

Messaggio da biker57 »

Grazie della rapida risposta
Non ancora, l'installatore ha collegato i fili e fatto partire. Il tecnico dovrebbe avere presentato la pratica
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Impianto SolarEdge con LG RESU 16H stacca per sovracorrente

Messaggio da robertocr »

biker57 ha scritto:Grazie della rapida risposta
Non ancora, l'installatore ha collegato i fili e fatto partire. Il tecnico dovrebbe avere presentato la pratica
E quindi non puo' funzionare ed e' meglio lasciarlo spento
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Impianto SolarEdge con LG RESU 16H stacca per sovracorrente

Messaggio da MaxVe »

Mantenendo il consiglio di aspettare di poterlo attivare quando è terminata l'istallazione, il problema delle misurazioni potrebbe essere l'errato posizionamento del meter.
Il sensore va messo esclusivamente sulla fase che arriva dal contatore al quadro.
L'errata posizione influenza anche il funzionamento della batteria.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Impianto SolarEdge con LG RESU 16H stacca per sovracorrente

Messaggio da cicco »

biker57 ha scritto:Grazie della rapida risposta
Non ancora, l'installatore ha collegato i fili e fatto partire. Il tecnico dovrebbe avere presentato la pratica
pensa alla bella sorpresa che riceverai nella prossima bolletta allora... tutta l'energia che hai immesso in rete la pagherai come consumata visto che il contatore non sa distinguere tra quella immessa e quella prelevata.
biker57
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/12/2022, 21:58

Re: Impianto SolarEdge con LG RESU 16H stacca per sovracorrente

Messaggio da biker57 »

MaxVe ha scritto:Mantenendo il consiglio di aspettare di poterlo attivare quando è terminata l'istallazione, il problema delle misurazioni potrebbe essere l'errato posizionamento del meter.
Il sensore va messo esclusivamente sulla fase che arriva dal contatore al quadro.
L'errata posizione influenza anche il funzionamento della batteria.
Ho parlato con il mio installatore ed a breve interverrà per eliminare le anomalie. In linea di massima concorda per attivarlo a fine installazione, tuttavia nella mia zona (sud pianura padana/inizio pedemontana) ora le giornate sono coperte o con poco sole, di conseguenza produce poco e difficilmente arriverà a caricare la batteria da 16 Kwh.
Per evitare costi di bolletta mi ha detto che ha attivato (anche se al momento non funziona) un settaggio per evitare di inviare energia in rete.
Cerco di spiegarvi come è posizionata la bobina dell'energy meter, per semplicità intendo solo la fase: dal morsetto sul contatore parte un filo esistente che va al differenziale e poi all'appartamento, in parallelo sullo stesso morsetto sul contatore arriva il filo dal sezionatore del fotovoltaico, dentro la bobina dell'energy meter passano i 2 fili sopracitati ed è posizionata in una canalina con altri cavi dentro ad una canalina. E' corretto questo cablaggio?
Grazie a tutti per le risposte
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Impianto SolarEdge con LG RESU 16H stacca per sovracorrente

Messaggio da VPP »

Il cablaggio sicuramente non è a norma ma vabbè. Se intendi dire che in una unica pinza amperometrica passano entrambe le fasi (quella proveniente dal contatore e quella proveniente dal FV) allora è pure sbagliata l'installazione dal punto di vista tecnico. Nella pinza che si presume essere quella che deve misurare lo scambio da e per la rete deve solo passare il cavo che dal contatore porta al parallelo fra rete e fotovoltaico. In pratica per come hai descritto la tua installazione questo è impossibile visto che il parallelo è stato fatto direttamente sulla morsettiera del contatore (cosa che fra l'altro è fuori norma).

Non per scoraggiarti ma l'impressione è che sei finito in mano ad un installatore incompetente. In questo periodo purtroppo capita a molte persone...
biker57
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/12/2022, 21:58

Re: Impianto SolarEdge con LG RESU 16H stacca per sovracorrente

Messaggio da biker57 »

VPP ha scritto:Il cablaggio sicuramente non è a norma ma vabbè. Se intendi dire che in una unica pinza amperometrica passano entrambe le fasi (quella proveniente dal contatore e quella proveniente dal FV) allora è pure sbagliata l'installazione dal punto di vista tecnico. Nella pinza che si presume essere quella che deve misurare lo scambio da e per la rete deve solo passare il cavo che dal contatore porta al parallelo fra rete e fotovoltaico. In pratica per come hai descritto la tua installazione questo è impossibile visto che il parallelo è stato fatto direttamente sulla morsettiera del contatore (cosa che fra l'altro è fuori norma).

Non per scoraggiarti ma l'impressione è che sei finito in mano ad un installatore incompetente. In questo periodo purtroppo capita a molte persone...
A dire il vero avevo sollevato il posizionamento della pinza, ma l'installatore mi ha assicurato che rilevare un assorbimento su un filo o su due non cambiava.
Intendi dire: dal contatore deve partire un filo sul (quale posizionare la pinza) che va al quadro di sezionamento dal fotovoltaico e da questo fare partire un filo che va alla casa?
Come posizionamento contatore, sezionamento fotovoltaico e sezionamento casa sono vicini e sarebbe semplice.
Ovviamente farà tutto all'installatore, io non ci metto le mani.

Riguardo alle competenze concordo, ma direi che il tema è molto più ampio e riguarda tutti dalla progettazione, all'elettrico, idraulico e trovare persone competenti non è facile.
Io ho un diploma in elettronica industriale, ho lavorato nel settore delle macchine automatiche dove prima di ogni cosa si facevano controlli strumentali certi e da questi si partiva a ragionare. Ora tutti pensano che Solaredge con una telefonata o con la teleassistenza risolva tutto, dimenticando che se partiamo da dati sbagliati le risposte saranno di conseguenza. Mi scuso per questo OT
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Impianto SolarEdge con LG RESU 16H stacca per sovracorrente

Messaggio da VPP »

biker57 ha scritto: A dire il vero avevo sollevato il posizionamento della pinza, ma l'installatore mi ha assicurato che rilevare un assorbimento su un filo o su due non cambiava.
OK è ufficiale, ha studiato a Radio Elettra e bigiava pure... :lol:

Qui siamo a livello di competenze base di elettrotecnica e comunque basta leggere almeno una volta le istruzioni di installazione per capire che si sta facendo una cavolata galattica.

Intanto due conduttori sul morsetto del contatore sono completamente fuori norma. Dal contatore devono uscire solo 1 conduttore per morsetto (quindi 2 o 4 a seconda se mono- o trifase) e andare al quadro elettrico principare. Qui devono entrare nel dispositivo generale che serve ad isolare tutta la casa dalla rete elettrica con una singola azione. A valle ci deve stare il parallelo fra rete e inverter ed eventuali accumuli AC e poi a valle l'impianto elettrico che può essere più o meno complesso e ramificato con eventuali sottoquadri e via dicendo.

Il tutto è normato dalla CEI e nei documenti ci sono gli schemi elettrici da seguire. Anche se hai studiato a Radio Elettra... :roll:

Nel quadro elettrico è dove di regola si installano gli energy meter con relative pinze proprio perché li ci deve arrivare tutto ciò che porta energia. Dopodiché le pinze vanno installate correttamente seguendo le istruzioni di installazione del produttore.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”