Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
DamAlbe
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/05/2021, 17:56
Località: Bari
Veicolo: Fiat 500e La Prima

Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da DamAlbe »

Buongiorno a tutti, dopo poco più di un anno la batteria del telecomando secondario della 500e la prima, ovvero il telecomando senza tasti wearable in foto, risulta scarica dalla notifica in accensione dell’auto. Nel libretto c’é scritto che quando si scarica la batteria di questa chiave va completamente sostituita l’intera chiave, prezzo circa 370€…. Qualcuno di voi ha trovato una soluzione per evitare di pagare questa enorme somma, qualcuno ha provato ad aprirla per vedere se c’é una batteria intercambiabile?



500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 779
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da 500elettrica »

Dal libretto istruzioni si invita ad andare in concessionaria, se ti hanno detto che l'unico modo è sostituire il telecomando, io chiederei un intervento in garanzia in quanto non è accettabile che la durata sia così esigua senza possibilità di cambio batteria, prima di tutto verificare con la concessionaria che non sia difettoso. Non è accettabile che duri così poco, c'è qualcosa che non è chiaro.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37615
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da marco »

DamAlbe ha scritto:il telecomando senza tasti wearable in foto,
Qui però non c'è nessuna foto
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
FaCe
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/05/2020, 21:17
Veicolo: 500e Icon

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da FaCe »

Incredibile che chiedano tanto per la sostituzione e assurdo che non riescano loro (Fiat) ad avere un sistema per cambiare la batteria!
Facci sapere come va a finire !
(allego la foto della chiave)
Allegati
Wearable Key
Wearable Key
wearable.jpg (1.81 MiB) Visto 6415 volte
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da aleblack »

Scusa ma visto che comunque dovresti comprare la chiave nuova, prova ad aprirla e vedi.

Sempre se poi non è un problema andare in giro con la chiave tenuta dal nastro adesivo. (Io lo farei immediatamente)
e-208 GT

500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 779
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da 500elettrica »

L'involucro, sono due gusci saldati ad ultrasuoni, è sigillato perchè deve resistere anche all'acqua, è un'assurdità che duri così poco, si deve richiedere un intervento in garanzia. Se lo apri, decade la garanzia.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3421
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da Angelo71 »

Non è che ha la ricarica ad induzione e la chiave va posizionata in un punto specifico ?
Non mi sembra un gran cosa spendere 370 l'anno per una chiave
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 779
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da 500elettrica »

Il telecomando con i pulsanti ha una normalissima batteria CR2032, se si toglie o si scarica la batteria, l'auto non si apre più, non solo con i pulsanti presenti sul telecomando ma anche avvicinandosi e tentando di aprire con la maniglia, oppure tentando di chiuderla con il pulsantino sotto alla maniglia, quindi si presume che anche la wearable, funzioni allo stesso modo. Tuttavia, mettendo il telecomando in auto togliendo la batteria, l'auto si accende normalmente, quindi il sistema di accensione non ha necessità di batteria, avviene come una carta di credito passiva. Dentro al telecomando, in caso di batteria scarica, c'è la chiave in metallo per poter accedere all'abitacolo.

Ai possessori di wearable key scarica, hanno provato ad accendere il veicolo? Dovrebbe partire. Rimane il problema di come aprire e chiudere l'auto se la batteria è scarica.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Avatar utente
FedericoBorn
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/12/2022, 23:43

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da FedericoBorn »

Ciao a tutti, dopo 2 anni anche a me il wearable segnala batteria scarica. Ho chiamato in concessionaria e mi hanno confermato che si deve cambiare al prezzo di 370 euro!!!
Verrebbe quasi da ridere ma poi non posso credere all'idiozoa di una scelta del genere da parte di Fiat.... possibile non potessero farla ricaricabile con l'induzione? Vista l'assurdità della scelta (usa&getta e costo) tornerò ad usare il telecomando con la sua CR2032 sostituibile....
Se qualcuno riesce ad aprirla, scriva per condividere.
Ciao
Federico
Avatar utente
ADB_ITA
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/10/2021, 15:53
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da ADB_ITA »

Io ho la vettura da circa 18 mesi, quando mi dara' la batteria in esaurimento penso che utilizzero' il Dremel con disco ultra fine per una "incisione chirurgica", in base alle condizioni del guscio decidero' se trapiantare l'hardware su un nuovo contenitore o altrimenti risaldare il guscio originale ovviamente avendo prima cambiato la batteria. Sarebbe bello se qualcuno in grado di lavorare con Fusion 360 o simili creasse un nuovo contenitore da stampare in 3D, ovviamente prima ci vorrebbe il volontario che riuscisse ad estrapolare l'hardware senza danneggiarlo...

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”