Come misura PCC la percentuale di SoC della e-Up?

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8252
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come misura PCC la percentuale di SoC della e-Up?

Messaggio da pIONiere »

stefanogio ha scritto:Ho fatto due misurazioni incrociate e quasi contemporanee sulla mia E-up!, una con OBD Amigos e una con PCC, con questi risultati
Grazie molto interessante, questo conferma che PCC riporta semplicemente i dati letti dalle centraline (proprio come fa OBD Amigos), cioè non fa calcoli propri per determinare il SoC o i kWh rimasti o l'SoH.
il SOC di PCC corrisponde al SOC net (01) anziché al SOC displayed, confermando l'intento di PCC di mostrare all'utilizzatore tutta l'energia ancora disponibile.
Sarebbe da verificare se gli ultimi 4-5% del SOC net (01) (quando il SOC displayed ha raggiunto 0%) siano effettivamente sfruttabili, o se come temo siano solamente utilizzabili a velocità' lumaca (20-30 km/h), cioè pensati solamente per emergenze per raggiungere la prossima colonnina a velocità ridotta.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8252
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come misura PCC la percentuale di SoC della e-Up?

Messaggio da pIONiere »

stefanogio ha scritto:ho notato una discordanza tra il dato della percentuale del SOC e quello dei corrispondenti kWh presenti in batteria. Questi due dati dovrebbero essere strettamente collegati tra loro
Come ora sappiamo grazie al tuo confronto diretto trai i dati di PCC e di OBD Amigos i kWh visibili su PCC provengono dal PID 2222E0 della centralina 17 (quadro strumenti) mentre il SoC proviene dalla centralina 01 (PID 221164).

Su OBD Amigos questi due PID si trovano sulla schermata principale e sono chiamati "remaining energy" (su altre pagine questo PID e' semplicemente chiamato "Energy") e "SoC net (.01)".

In base alle mie osservazioni questi due PID non sono legati tra di loro e da tempo ho notato che il PID della centralina del quadro strumenti che fornisce i kWh rimasti in batteria e' molto approssimativo. A SoC alto i kWh tendono ad essere troppo ottimistici, mentre a SoC basso tendono ad essere pessimistici.

Ecco un esempio di qualche giorno fa, con OBD Amigos (schermata "Driving") ho misurato il consumo di un tragitto di 32 km.
(per fare ciò prima di partire ho premuto il tasto "Reset Counters" sulla pagina "Driving" e poi al ritorno a casa ho premuto "Get Drv Data")

Come puoi vedere alla partenza mi segnava 16,9 kWh disponibili mentre all'arrivo segna 11,2 kWh cioè in base a questi valori della centralina del quadro strumenti avrei consumato 5,7 kWh.

Questo valore e' sbagliato come puoi vedere dal campo "Balance" che e' basato sui valori dei kWh entrati e usciti dalla batteria forniti direttamente da un PID del BMS. Il consumo reale e' stato 4,7 kWh.

In poche parole: non fidarti troppo dei kWh indicati da PCC (o da OBD Amigos alla voce "remaining energy").

Schermata fatta prima della partenza:
amigos-snap_2022-12-01_15-40-52.png
amigos-snap_2022-12-01_15-40-52.png (349.64 KiB) Visto 604 volte
Schermata fatta al ritorno a casa:
amigos-snap_2022-12-01_16-32-16.png
amigos-snap_2022-12-01_16-32-16.png (353.27 KiB) Visto 604 volte
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 324
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Come misura PCC la percentuale di SoC della e-Up?

Messaggio da stefanogio »

pIONiere ha scritto: In base alle mie osservazioni questi due PID non sono legati tra di loro e da tempo ho notato che il PID della centralina del quadro strumenti che fornisce i kWh rimasti in batteria e' molto approssimativo. A SoC alto i kWh tendono ad essere troppo ottimistici, mentre a SoC basso tendono ad essere pessimistici.
Buongiorno pIONiere, molto interessanti le tue considerazioni.
Una domanda: il valore "balance", dato dalla differenza dei kWh entrati ed usciti dalla batteria, corrisponde con il consumo medio che compare a cruscotto e sull'app We Connect?
Se è così avevo anch'io notato la differenze tra questo dato e il consumo medio misurato con PCC tenendo conto dei kWh iniziali e finali rispetto ad un viaggio; differenze, nei miei calcoli, di almeno il 10% (PCC, come nel tuo caso, mi da un consumo maggiore).
Così a logica (dimmi se sbaglio) direi che il dato "balance" viene ricavato in maniera "esatta" misurando effettivamente all'uscita della batteria i kWh che entrano ed escono, o meglio la tensione e la corrente sui poli; il dato dell'energia residua invece è una stima di quanto si può ricavare dalla quantità di carica presente in batteria, (Ah) e non è un processo lineare perché dipende da vari fattori: tensione che varia in funzione del SoC e dell'intensità della corrente di uscita, e della temperatura.
Quindi il fatto che il SoC e l'energia residua non siano legati linearmente tra loro, come tu hai giustamente sottolineato, secondo me è normale; solo tenendo conto della tensione della batteria questa varia (a vuoto) da 350V a circa 290v da completamente carica a completamente scarica, è quindi normale che, ad esempio, dal 100 al 90% si ricavino più kWh che dal 10 al 0%.
Quindi, a mio avviso, è corretto che a SoC alto la stima dei kWh residui sia più ottimistica che a SoC bassi. Bisogna ricordarsi che è solo una stima, probabilmente ottenuta con un algoritmo più o meno complesso, e che non può avere precisione assoluta.
Dopo questo pippone :lol: ti preannuncio che ho fatto ulteriori misure comparate ed ho scoperto che a SoC alti (intorno all'8o%) il SoC di PCC non è più identico al SoC net (01) di OBD Amigos ma differisce di alcuni decimali ed è comunque diverso da tutti gli altri SoC gross o net (esiste forse qualche altro PID ?); mi riservo di fare altre misure per scoprire da che livello comincia a scostarsi, poi posterò i risultati.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8252
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come misura PCC la percentuale di SoC della e-Up?

Messaggio da pIONiere »

stefanogio ha scritto:Una domanda: il valore "balance", dato dalla differenza dei kWh entrati ed usciti dalla batteria, corrisponde con il consumo medio che compare a cruscotto e sull'app We Connect?
Il consumo medio che compare sul cruscotto ormai non lo guardo piu' da molto tempo visto che e' noto che mostra valori "ottimistici". Comunque in passato qualche volta l'ho confrontato ed era piu' basso rispetto a quello derivato dal valore "balance".
WeConnect non l'ho mai utilizzato, ho proprio disattivato la centralina che gestisce la connettività dell'auto poco dopo che l'avevo ritirata dalla concessionaria.
Così a logica (dimmi se sbaglio) direi che il dato "balance" viene ricavato in maniera "esatta" misurando effettivamente all'uscita della batteria i kWh che entrano ed escono, o meglio la tensione e la corrente sui poli; il dato dell'energia residua invece è una stima di quanto si può ricavare dalla quantità di carica presente in batteria, (Ah) e non è un processo lineare perché dipende da vari fattori: tensione che varia in funzione del SoC e dell'intensità della corrente di uscita, e della temperatura.
Esatto.
è quindi normale che, ad esempio, dal 100 al 90% si ricavino più kWh che dal 10 al 0%.
No questo non dovrebbe essere, il SoC essendo una percentuale per definizione dovrebbe essere lineare. Poi in pratica non e' al 100% lineare, ma questo e' dovuto ad imprecisioni dell'algoritmo che calcola il SoC.
Quindi, a mio avviso, è corretto che a SoC alto la stima dei kWh residui sia più ottimistica che a SoC bassi. Bisogna ricordarsi che è solo una stima, probabilmente ottenuta con un algoritmo più o meno complesso, e che non può avere precisione assoluta.
E' vero che essendo una stima non può essere precisa al 100%, ma non direi che e' corretto che SoC alto la stima dei kWh residui sia più ottimistica, e' un difetto dell'algoritmo.
ti preannuncio che ho fatto ulteriori misure comparate ed ho scoperto che a SoC alti (intorno all'8o%) il SoC di PCC non è più identico al SoC net (01) di OBD Amigos ma differisce di alcuni decimali ed è comunque diverso da tutti gli altri SoC gross o net (esiste forse qualche altro PID ?); mi riservo di fare altre misure per scoprire da che livello comincia a scostarsi, poi posterò i risultati.
Strano, quant'è esattamente la differenza? In quale situazione hai fatto le misurazioni, a macchina in riposo da almeno qualche minuto (e con riscaldamento e fari spenti), o in ricarica?
Se l'auto non era in riposo può darsi che la differenza di percentuale e' dovuta al tempo tra la misurazione con PCC e OBD Amigos.

Inoltre trovo strana una differenza a SoC alti perché a SoC alti pure il SoC net (01) e il SoC displayed corrispondono e non sono noti altri SoC della capacita' utilizzabile (sono noti solamente un paio di altri SoC gross, cioè della capacita' nominale, uno lo trovi su OBD Amigos sulla Test Page al valore 'BMS hist. data 16' e un altro l'ho rimosso visto che era sempre identico ad un altro dei SoC gross).
Vedi questo grafico dei rapporti tra i vari SoC che avevo fatto tempo fa: post165514.html#p165514
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 324
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Come misura PCC la percentuale di SoC della e-Up?

Messaggio da stefanogio »

pIONiere ha scritto:Strano, quant'è esattamente la differenza? In quale situazione hai fatto le misurazioni, a macchina in riposo da almeno qualche minuto (e con riscaldamento e fari spenti), o in ricarica?
La differenza è minima, circa 1/2 punto percentuale ed è venuta fuori solo per un livello di SoC poco superiore all'80%. Per altre due misurazioni con SoC poco superiore al 50 e 60% invece non c'è differenza.
Le misurazioni sono state fatte a macchina in riposo e a pochissima distanza una dall'altra, solo il tempo di scambiare il dongle ODB di PCC con quello di OBD amigos.
giorno 29/11 SoC 82%
Screenshot_2022-11-29-12-17-41-33_3cb635e1e87dfb4d8a7cedecc09dfb00.jpg
Screenshot_2022-11-29-12-17-41-33_3cb635e1e87dfb4d8a7cedecc09dfb00.jpg (182.93 KiB) Visto 540 volte
amigos-snap_2022-11-29_12-24-08.png
amigos-snap_2022-11-29_12-24-08.png (113.59 KiB) Visto 540 volte
giorno 02/12 SoC 51%
Screenshot_2022-12-02-15-32-44-87_3cb635e1e87dfb4d8a7cedecc09dfb00.jpg
Screenshot_2022-12-02-15-32-44-87_3cb635e1e87dfb4d8a7cedecc09dfb00.jpg (181.18 KiB) Visto 540 volte
amigos-snap_2022-12-02_15-35-04.png
amigos-snap_2022-12-02_15-35-04.png (113.54 KiB) Visto 540 volte
giorno 05/12 SoC 63%
Screenshot_2022-12-05-15-19-40-51_3cb635e1e87dfb4d8a7cedecc09dfb00.jpg
Screenshot_2022-12-05-15-19-40-51_3cb635e1e87dfb4d8a7cedecc09dfb00.jpg (181.79 KiB) Visto 540 volte
amigos-snap_2022-12-05_15-23-09.png
amigos-snap_2022-12-05_15-23-09.png (115.21 KiB) Visto 540 volte
Già appena installato OBDamigos avevo notato questa differenza con SoC poco superiore all'80%, ma avendo preso le due misurazioni a qualche ora di distanza non ci avevo dato importanza.
La cosa è effettivamente strana, se PCC legge il dato del SoC net (01) perché in qualche caso se ne discosta? E se invece lo calcola come fa ad essere così precisa fino alla seconda cifra decimale?
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8252
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come misura PCC la percentuale di SoC della e-Up?

Messaggio da pIONiere »

Non saprei cosa possa essere la causa di questa divergenza sopra l'80%. Sotto all'80% e' evidente che PCC utilizza il PID di SoC net (01) ma mi pare strano che poi sopra l'80% non lo faccia piu'. Secondo me o c'è un bug in PCC che causa questa anomalia o lo fa intenzionalmente (ma non saprei per quale motivo).

L'altra cosa che ho notato e' che quando leggi i dati con PCC ti mostra un consumo momentaneo molto alto per essere a riposo, 1,5 - 1,7 A e ca. 500W mentre poi quando fai la lettura con OBD Amigos il consumo momentaneo scende ad un livello normale cioè 0,5A (150W - 170W).
Non so se si tratta di un bug di PCC o se per qualche motivo il consumo e' veramente cosi alto. Magari confrontalo col valore del consumo momentaneo indicato sul display del cruscotto. Io questo confronto l'avevo fatto quando ho aggiunto quel PID a OBD Amigos perciò so che gli ampere indicati da OBD Amigos sono corretti (sempre tenendo in mente che quel PID fornisce gli ampere con una precisione di 0,25A perciò ci può essere una divergenza massima di 90W rispetto al consumo indicato sul cruscotto).

Inoltre magari potresti invertire la procedura, fai prima la lettura dati con OBD Amigos e poi con PCC.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 324
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Come misura PCC la percentuale di SoC della e-Up?

Messaggio da stefanogio »

pIONiere ha scritto: L'altra cosa che ho notato e' che quando leggi i dati con PCC ti mostra un consumo momentaneo molto alto
Non ci avevo fatto caso, ho ricontrollato in varie condizioni anche invertendo l'ordine delle misurazioni come mi hai suggerito ma PCC segna sempre 1,5 A e ODB Amigos 0,5 A;
il dato del consumo istantaneo a cruscotto è conforme con OBD Amigos: 0,1/0.2 kW. Quindi penso ad un bug di PCC.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8252
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come misura PCC la percentuale di SoC della e-Up?

Messaggio da pIONiere »

stefanogio ha scritto:Quindi penso ad un bug di PCC.
Magari potrebbe essere utile segnalarlo a gli autori di PCC.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 324
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Come misura PCC la percentuale di SoC della e-Up?

Messaggio da stefanogio »

pIONiere ha scritto: 06/12/2022, 0:40 Non saprei cosa possa essere la causa di questa divergenza sopra l'80%. Sotto all'80% e' evidente che PCC utilizza il PID di SoC net (01) ma mi pare strano che poi sopra l'80% non lo faccia piu'. Secondo me o c'è un bug in PCC che causa questa anomalia o lo fa intenzionalmente (ma non saprei per quale motivo).
Forse non esiste la divergenza, si tratta di misure non esattamente contemporanee, mentre il BMS o le centraline rielaborano i dati della batteria, credo .....
L'altro giorno, con il soc poco sopra l'80%, ho effettuato alcune misure e questa volta sia PCC che OBDamigos riportavano esattamente gli stessi valori di SOC net (e di energia residua); dopo alcuni minuti, mentre smanettavo con OBDamigos collegato, ho visto che il valore del SOC net è variato di due decimi percentuali (in aumento) e con energia residua invariata.
Da notare che anche il SOC gross (01) è aumentato di circa lo stesso valore così come si hanno altre piccole variazioni della temperatura motore (? - non era attivato) e della somma delle tensioni delle celle.
Rifatta immediatamente la misurazione con PCC anche questa riportava correttamente il nuovo valore del SOC net ma anche il valore di energia residua aumentato di un decimale.
L'auto era in garage dove l'avevo ricaricata in nottata dalle 0:30 alle 5:30, quindi al momento delle misurazioni erano passate circa 9 ore dalla fine ricarica.
Direi quindi che PCC misura sempre il SOC net, ma in determinate circostanze (quali?) questo può subire piccole variazioni o aggiustamenti.
Di seguito le schermate delle misure
Allegati
Screenshot_2023-01-12-14-24-51-24_3cb635e1e87dfb4d8a7cedecc09dfb00.jpg
Screenshot_2023-01-12-14-24-51-24_3cb635e1e87dfb4d8a7cedecc09dfb00.jpg (54.49 KiB) Visto 382 volte
amigos-snap_2023-01-12_14-28-42.png
amigos-snap_2023-01-12_14-28-42.png (161.83 KiB) Visto 382 volte
Screenshot_2023-01-12-14-45-03-68_3cb635e1e87dfb4d8a7cedecc09dfb00.jpg
Screenshot_2023-01-12-14-45-03-68_3cb635e1e87dfb4d8a7cedecc09dfb00.jpg (54.47 KiB) Visto 382 volte
amigos-snap_2023-01-12_14-43-52.png
amigos-snap_2023-01-12_14-43-52.png (161.48 KiB) Visto 382 volte
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8252
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come misura PCC la percentuale di SoC della e-Up?

Messaggio da pIONiere »

stefanogio ha scritto:Direi quindi che PCC misura sempre il SOC net, ma in determinate circostanze (quali?) questo può subire piccole variazioni o aggiustamenti.
Concordo, i valori forniti dalle centraline di tanto in tanto cambiano leggermente anche quando uno non se lo aspetterebbe (cioè a macchina ferma con consumi quasi zero). Evidentemente il BMS ricalibra frequentemente i valori ma non credo che riusciremo mai a determinare esattamente quale logica segue.

Tra l'altro ho osservato che certi valori collegati tra di loro non vengono aggiornati con la stessa frequenza, per esempio i valori delle celle con tensione minima e massima come anche i valori delle temperature minime e massime vengono aggiornati meno frequentemente dei corrispettivi valori delle singole celle e dei singoli blocchi di celle. Per questo i valori min/max non sempre corrispondono ai valori individuali delle celle (o blocchi di celle).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”