stefanogio ha scritto:Una domanda: il valore "balance", dato dalla differenza dei kWh entrati ed usciti dalla batteria, corrisponde con il consumo medio che compare a cruscotto e sull'app We Connect?
Il consumo medio che compare sul cruscotto ormai non lo guardo piu' da molto tempo visto che e' noto che mostra valori "ottimistici". Comunque in passato qualche volta l'ho confrontato ed era piu' basso rispetto a quello derivato dal valore "balance".
WeConnect non l'ho mai utilizzato, ho proprio disattivato la centralina che gestisce la connettività dell'auto poco dopo che l'avevo ritirata dalla concessionaria.
Così a logica (dimmi se sbaglio) direi che il dato "balance" viene ricavato in maniera "esatta" misurando effettivamente all'uscita della batteria i kWh che entrano ed escono, o meglio la tensione e la corrente sui poli; il dato dell'energia residua invece è una stima di quanto si può ricavare dalla quantità di carica presente in batteria, (Ah) e non è un processo lineare perché dipende da vari fattori: tensione che varia in funzione del SoC e dell'intensità della corrente di uscita, e della temperatura.
Esatto.
è quindi normale che, ad esempio, dal 100 al 90% si ricavino più kWh che dal 10 al 0%.
No questo non dovrebbe essere, il SoC essendo una percentuale per definizione dovrebbe essere lineare. Poi in pratica non e' al 100% lineare, ma questo e' dovuto ad imprecisioni dell'algoritmo che calcola il SoC.
Quindi, a mio avviso, è corretto che a SoC alto la stima dei kWh residui sia più ottimistica che a SoC bassi. Bisogna ricordarsi che è solo una stima, probabilmente ottenuta con un algoritmo più o meno complesso, e che non può avere precisione assoluta.
E' vero che essendo una stima non può essere precisa al 100%, ma non direi che e' corretto che SoC alto la stima dei kWh residui sia più ottimistica, e' un difetto dell'algoritmo.
ti preannuncio che ho fatto ulteriori misure comparate ed ho scoperto che a SoC alti (intorno all'8o%) il SoC di PCC non è più identico al SoC net (01) di OBD Amigos ma differisce di alcuni decimali ed è comunque diverso da tutti gli altri SoC gross o net (esiste forse qualche altro PID ?); mi riservo di fare altre misure per scoprire da che livello comincia a scostarsi, poi posterò i risultati.
Strano, quant'è esattamente la differenza? In quale situazione hai fatto le misurazioni, a macchina in riposo da almeno qualche minuto (e con riscaldamento e fari spenti), o in ricarica?
Se l'auto non era in riposo può darsi che la differenza di percentuale e' dovuta al tempo tra la misurazione con PCC e OBD Amigos.
Inoltre trovo strana una differenza a SoC alti perché a SoC alti pure il SoC net (01) e il SoC displayed corrispondono e non sono noti altri SoC della capacita' utilizzabile (sono noti solamente un paio di altri SoC gross, cioè della capacita' nominale, uno lo trovi su OBD Amigos sulla Test Page al valore 'BMS hist. data 16' e un altro l'ho rimosso visto che era sempre identico ad un altro dei SoC gross).
Vedi questo grafico dei rapporti tra i vari SoC che avevo fatto tempo fa:
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