Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

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Kermit
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Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da Kermit »

Che il motore a scoppio possa avere una resa superiore al 30% quando lavora a regime costante ci può stare, che possa raggiungere i numeri che dici tu è pura fantascienza e te lo dico con certezza perché tra le altre cose che faccio di lavoro compro anche i generatori diesel (non spesso ma capita) e le rese o l'heat rate come viene misurato (kcal o joule per kWh prodotti) sono a distanze siderali da quelli delle centrali a gas a ciclo combinato che stanno tra il 60 e il 62% di efficienza.

La verità, data dai numeri e non perché lo dico io, è che l'e-power rimane un sistema ibrido che trae la sua energia al 100% da fonti fossili. Di green non ha nulla, manco la rigenerazione. Poi se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno possiamo dire che dal punto di vista delle emissioni è meglio di un motore convenzionale. Ma allora anche il gas è molto meglio del carbone per esempio, a parità di energia prodotta le emissioni di CO2 sono un terzo, senza contare che non hai anidride solforosa, ma da qui a dire che il gas è green direi che ce ne passa parecchio.


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selidori
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Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da selidori »

pepo154 ha scritto:Insomma mi sembra molto simile ma in più avevo anche le agevolazioni sull'ibrido.
Io però non metterei dentro il discorso fiscale se no non ne usciamo più.
Lo dico perchè da qua al 2035 (quando SEMBRA avremo finalmente una linea netta e sopratutto europea) chissà quante cose cambieranno.
Anzi già adesso è un minestrone che non si capisce più niente anche solo in Italia anche solo nei comuni che fanno agevolazioni come capita e come viene e li cambiano in continuazione.

Se vogliamo fare un confronto fra E-POWER e BEV (ed a quanto pare HEV e PHEV) parlerei solo di tecnica che già ce ne è tantissimo così (perchè si porta addietro discorsi filosofici come la rendita ma anche ecologici come le emissioni ed emozionali come il piacere di guida o l'ansia di ricarica).
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Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da marco »

Sapete cosa mi ricorda me? Questa pubblicità, che fra l'altro hanno fatto sempre loro per pubblicizzare la Leaf :lol: (ne avevamo già parlato qui sul forum tanti anni fa, c'è una discussione apposita)



Dove praticamente facevano vedere i vari elettrodomestici che siamo abituati ad avere elettrici, che in questo caso erano alimentati a benzina: mi è sempre rimasto in mente negli anni e casca proprio a fagiolo con quest'auto, nel mettere un generatore fossile dove non serve più.

Tornando quindi a un mio parere personale su quest'auto, secondo me è una macchina pensata per chi vuole continuare a bruciare fossili come se non ci fosse un domani (e sono in tanti, anche su questo forum pare), ma allo stesso tempo avere la parvenza di essere su un auto elettrica.

Edit: l'argomento in questione era questo > spot-nissan-e-renault-per-presentare-ga ... e-t44.html , e là si può vedere anche un altro spot simile. Fra l'altro argomento numero 44, praticamente a suo tempo c'era solo io sul forum :lol:
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Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da Replay »

marco ha scritto:Tornando quindi a un mio parere personale su quest'auto, secondo me è una macchina pensata per chi vuole continuare a bruciare fossili come se non ci fosse un domani (e sono in tanti, anche su questo forum pare), ma allo stesso tempo avere la parvenza di essere su un auto elettrica.
Assolutamente corretto, in una fotografia odierna dove Termiche e Ibride rappresentano il 99,7% dell'immatricolato di cui il 24,4% è un Euro4 e il 28,5% sono Euro3, o meglio leggasi che più della metà del parco circolante ancora fa riferimento a normative antiquinamento decadute nel 2009 o prima (Fonte ANFIA), si pensa utopicamente ad un salto di 3 generazioni di auto (Euro5, Euro6, BEV) in meno di 12 anni (data 2035 spartiacque sulla vendita di soli veicoli nuovi BEV).

Una soluzione non ottimale che però acceleri la transizione, anche attraverso un passaggio intermedio, per vincere le resistenze ideologiche può essere un percorso valido ora che ci sono ancora 27 anni di tempo. Più il tempo si ridurrà verso la data limite del 2050 per lo Zero Carbon Foot Print che l'EU si prefigge, più la battaglia ideologica diverrà "feroce".
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Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da aventuri »

Replay ha scritto:Più il tempo si ridurrà verso la data limite del 2050 per lo Zero Carbon Foot Print che l'EU si prefigge, più la battaglia ideologica diverrà "feroce".
un piiiiiccolo inciso.. non si tratta di battaglia, qui.. ma solo di "resistenza" da parte di chi non accetta il cambiamento (e mai parola fu più adeguata a sintetizzare un tal comportamento :roll: ), per me.
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Epower
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Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da Epower »

Buongiorno a tutti. Parto con la premessa, come suggerisce il nick, che sono in attesa dell'auto in questione e da qui potete intuire che possa essere condizionato nelle opinioni. Tuttavia da padre di famiglia non più giovanissimo credo di avere una mentalità assolutamente ragionevole e per me né le auto, né il singolo marchio sono una religione.

Detto questo mi congratulo con gli altri partecipanti che hanno riportato le sensazioni nei test drive, che rispecchiano in pieno le mie. Mi mancava solo lo scenario della discesa dalla montagna, che mi rincuora visto che sì ne faccio abbastanza spesso, ma di solito entro i 900m di discesa continuativa e raramente più di 1200-1400m di dislivello negativo in un viaggio unico senza tratti in piano.

Voglio però introdurmi per portare un punto di vista diverso da quello che mi pare prevalga qui. Vivo in un capoluogo del centro Italia. Situazione colonnine terrificante, e controllo spesso le app apposite per capire s ne installino di nuove.

Cercavamo un SUV comodo, spazioso e moderno. Sono un grande appassionato di tecnologia. Non un Andrea Galeazzi ma neppure così distante. Se avessi avuto possibilità di ricaricare a casa, o a lavoro, o per strada a distanza umana, avrei certamente acquistato una BEV. Ma tolte poche nicchie felici, l'Italia non è assolutamente pronta alla transizione elettrica, e credo non lo sarà (nella massa) per almeno 10 anni.

Partiti da una selezione di 5 modelli (oltre la Qashqai e tutti HEV: Toyota Corolla Cross, Kia Sportage, Hyundai Tucson, Renault Austral), abbiamo subito scartato Toyota e Renault, la prima perché da dentro non ci è piaciuta per niente (piccola e super plasticosa) e la seconda perché in nessun concessionario abbiamo potuto provarla con la nuova motorizzazione.

Alla fine abbiamo scelto la Qashqai per un solo motivo: fatto il test drive per prima la mattina, con le altre provate successivamente. Il silenzio ci ha stregato. Sono stato anche su BEV e ovviamente questa se si spinge sul pedale fa uscire il rumore del motore, ma nessuna (e ripeto nessuna) auto a combustione ibrida e non che abbia mai guidato si è avvicinata alla e-power.

Che sia l'anello di congiunzione, checché ne ridano alcuni su queste pagine, per me è lapalissiano. Capisco che il punto di vista paradossalmente ristretto di chi guida da tempo e con soddisfazione una BEV tenda ad appiattire tutto tra BEV e "resto", ma per quelli che vivono nel mondo reale (motus-e comunica quota BEV sotto al 3.5%), è un universo di sfumature.

Volevo un motore 100% elettrico ma non posso gestire una BEV. L'auto resta uno strumento, e posso accettare di buon grado qualche sacrificio, ma da essere umano non posso diventarne schiavo.
Ho scartato a priori le Honda sia perché in tutta la provincia mancano i loro concessionari, sia perché a velocità ancora basse (mi pare 80km/h) entra il termico.
L'e-power è l'unico, sottolineo l'unico motore da SUV che mi permettesse di raggiungere l'obiettivo di acquisto. Chi sentenzia che sia un veicolo non innovativo o senza ragion d'essere semplicemente ha vedute limitate rispetto alla realtà ben più articolata del mondo là fuori.
Ultima modifica di Seba67 il 10/12/2022, 9:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correzioni ortografiche
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Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da paskyu »

In vita mia ho guidato svariate motorizzazioni, mi mancano solo quelle a gas, con frazionamento multipli, con e senza sovrailmentazione, cambi manuali, robotizzati, CVT, semiautomatici, senza cambio, epicicloidali.
Non ritengo quindi di avere una visione ristretta.
Il sistema di Nissan è un ibrido seriale, già quello di Toyota è un grado di essere seriale o parallelo all'occorrenza.
Ed è uscito sul mercato giapponese già nel 1997, 25 anni fa.
Il sistema di Honda, con l'ibrido montato su CR-V è molto simile a quello di Nissan.
Questo non aggiunge nulla di nuovo.
In ambito navale e ferroviario si usano sistemi ibrido da tanti, ma proprio tanti anni.
Poi, che ad uno piaccia e vada bene, ok, nessun problema.
Ma non parlate di innovazione o chissà che.

Ciao
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Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da Epower »

Beh allora chiudiamo pure questo forum, perché i motori elettrici che montano le BEV sono tecnologie ormai ben più che mature. Magari sulle batterie possiamo dire che si stia innovando per piccoli passi.
Per me “novità” è un senso più ampio. Le Honda sono diverse e come scrivevo meno godibili visto che sopra 80km/h diventano termiche. Le Toyota hanno ottimi consumi ma un insulto al piacere di guida a velocità più sostenute per colpa dell’effetto scooter.

Per me “novità” è più semplicemente qualcosa che oggi c’è e prima mancava, semplice. Novità anche se questa motorizzazione in altri continenti esiste dal 2017. E se non annovera nessuna tecnologia super innovativa poco mi cambia. Guido un’auto, non guido una tecnologia.
Spero in fase di prima cernita di non aver scartato alternative, ma sono abbastanza sicuro non esistesse altro come alternativa a questa Qashqai e-power.
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Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da Kermit »

Il tema credo fosse più sulle modalità di proposta da parte di Nissan ("l'elettrico senza spina") che non il giudizio se si tratti di una novità o meno. Tu sembri aver fatto una scelta consapevole e motivata, tanto di cappello, il timore è che invece molti potrebbero pensare che si tratti veramente dell'elettrico senza spina il che non è, almeno dal punto di vista delle emissioni.
Come già scritto, l'importante è ricordarsi che di rinnovabile l'e-power non ha nulla e che la sua fonte di energia è al 100% un fonte fossile. Poi, dato questo per assodato, se per una serie di motivi tra cui quelli che citi tu è il mezzo adatto alle proprie esigenze, allora ben venga. Non è certo più inquinante di altri veicoli a benzina o diesel (anzi forse è un pelo meglio) e come giustamente ricordi, offre delle sensazioni di guida simil elettrico che magari alla lunga e all'evolversi di infrastruttura e prezzi potranno spingere le persone ad abbracciare l'elettrico con la spina :D ;)
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Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da Epower »

Una cosa è garantita: dopo anni che guidi un motore elettrico, difficilmente torni indietro. Per il resto non concordo con l’approccio che altri, non tu, sembrano tenere per la sprovvedutezza del cittadino medio. Capisco non tutti si studino la soluzione nel dettaglio, ma che alcuni la acquistino pensando sia a emissioni zero lo escludo. È un pensiero un po’ paternalistico e sprezzante per cui chi acquisti termico sia un po’ retrogrado o manipolabile dal marketing.
Alla fine la ciccia è nota a tutti. Le termiche tradizionali inquinando tanto. La e-power inquina abbastanza e le BEV inquinano poco. Chiunque compatibilmente con le proprie esigenze e possibilità prende il meglio che può.

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