Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
amigacd32
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 21/04/2022, 17:21

Re: Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Messaggio da amigacd32 »

1,65 € kwh ? Ma in tutela non e' sui 60 cent ?



Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Messaggio da Paul The Rock »

Però credo che sia l'offerta dove paghi tantissimo di giorno, ma poi non paghi nulla la notte. Non so se c'è ancora, ma sino ad un paio di settimana fa era ancora possibile sottoscriverla.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1339
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Messaggio da steff70 »

Urka, ma allora mettiamo un inverter ibrido, senza mettere pannelli FV, con le batterie che di notte si riempono gratis e alimentano di giorno, no?
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Messaggio da Paul The Rock »

steff70 ha scritto:...con le batterie che di notte si riempono gratis e alimentano di giorno, no?
Infatti è per quello che Enel ha tolto l'offerta in fretta e furia... è emerso che c'era un po' di gente che faceva proprio questo: caricava le batterie la notte e di giorni usava il FV e vendeva l'energia in surplus.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
massimilianonball
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 23/11/2021, 8:57
Località: Gorizia

Re: Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Messaggio da massimilianonball »

Davidenani ha scritto:Guarda, sicuramente è l’esposizione, ma negli ultimi giorni anche se c’è il sole tutto il giorno a fatica supero i 16kwh al giorno… a fronte dei picchi da 50 di questa estate… considerando che la situazione non può che peggiorare da qui a metà dicembre, almeno io sicuramente preleverò un bel po’ dalla rete… sicuramente mi darà una mano ad abbattere i costi… la batteria a fatica adesso riesco a caricarla al 90% a fine giornata e la mattina inizia a ricaricarsi quando è al 30%… il mio picco massimo in questo periodo è circa 3,2kw. Quindi, non so quanto sia conveniente la tariffa che hai scelto…. Immagina una settimana di nebbia che salasso (almeno da me a Treviso)
Alla fine non ti va nemmeno male nel senso che comunque a fine ottobre riesci ancora a caricare una batteria importante oltre all'auto elettrica, bene o male vuol dire che 8 mesi all'anno sei quasi indipendente..

eliopei
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/02/2022, 20:25
Località: Villanova Mondovì
Veicolo: Mazda 3

Re: Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Messaggio da eliopei »

Io l'ho fatta a inizio settembre,a maggio era a 70c ... comunque fino all'altro ieri riuscivo a lavorare a isola,mi connettevo alla rete solo qualche notte quando faceva brutto di giorno e la domenica e giorni festivi (anche quelli a zero) e non ho mai prelevato dalla rete ...ieri finalmente mi hanno allacciato al GSE, comunque con 8 ore di corrente gratis da pompare con pompa di calore,ricaricare la batteria e eventualmente scaldare i bollitori con le resistenze io conto di non prelevare...ho 4,5kw quindi riesco a prelevare fino a 6
Inverter Huawei SUN2000-6KTL-L1 - batteria Huawei luna 15 kWh - 27 MODULI FOTOVOLTAICI TRIENERGIA MONO MWT TRI390HP-WB da 390 Wp - 27 ottimizzatori Huawei SUN2000-450W-P Smart PV - PDC LG THERMA V 9kw - PLC Siemens S7 1200-sonoff-shelly- presto (spero) Home Assistant
jos611
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/10/2022, 18:40

Re: Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Messaggio da jos611 »

Ho un impianto come il tuo, anche se di 6,15 kw di pannelli e 10 di batterie. purtroppo sono stato sfortunato con gli installatori (col 110% bisognava prendere quel che si trovava) e non mi funziona bene. A 2 mesi e più dall'installazione stiamo ancora cercando di capire dove sono i difetti...
Posso chiederti se nella fase di accumulo il display batterie lampeggia (luce verde) in continuo?
Inoltre, hai notato se durante la notte le batterie si caricano prelevando dal contatore enel?
eliopei
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/02/2022, 20:25
Località: Villanova Mondovì
Veicolo: Mazda 3

Re: Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Messaggio da eliopei »

Che inverter hai, Huawei?
Inverter Huawei SUN2000-6KTL-L1 - batteria Huawei luna 15 kWh - 27 MODULI FOTOVOLTAICI TRIENERGIA MONO MWT TRI390HP-WB da 390 Wp - 27 ottimizzatori Huawei SUN2000-450W-P Smart PV - PDC LG THERMA V 9kw - PLC Siemens S7 1200-sonoff-shelly- presto (spero) Home Assistant
jos611
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/10/2022, 18:40

Re: Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Messaggio da jos611 »

Si, huawei sun2000ktl6 + 2 batterie luna da 5 kWh cadauna
Ultima modifica di Seba67 il 10/12/2022, 8:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura
fili79
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/04/2022, 10:16

Re: Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Messaggio da fili79 »

jos611 ha scritto:Ho un impianto come il tuo, anche se di 6,15 kw di pannelli e 10 di batterie. purtroppo sono stato sfortunato con gli installatori (col 110% bisognava prendere quel che si trovava) e non mi funziona bene. A 2 mesi e più dall'installazione stiamo ancora cercando di capire dove sono i difetti...
Posso chiederti se nella fase di accumulo il display batterie lampeggia (luce verde) in continuo?
Inoltre, hai notato se durante la notte le batterie si caricano prelevando dal contatore enel?

Ciao, se lampeggiano entrambi i led vuol dire che la batteria è in modalità standby. Per quanto riguarda la ricarica da CA è una funzione prevista dalle impostazioni, se non ricordo male di default è prevista lo stato "Attiva" (quindi preleva da CA).

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”