Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?
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- EttoreMelis
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Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?
Come da oggetto, mi chiedevo chi di voi sa la differenza di autonomia reale della Pro da 58kWh tra l'usare cerchi da 18" e da 19"
Io di primo equipaggiamento ho i 19", ma mi incuriosiva sapere se voi avete avuto modo di accertare quanto indicato.
Ad esempio, Tesla dichiara per la Model 3 un divario di 20-30 km tra il montare i 18" ed i 19"......
Non vi chiedo tanto il totale di autonomia, quanto la differenza a parità di condizioni meteo / percorso.
Io di primo equipaggiamento ho i 19", ma mi incuriosiva sapere se voi avete avuto modo di accertare quanto indicato.
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Re: Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?
Mia opinione...un "divario" così, ammesso che lo possa definire tale, non lo segnalerei nemmeno...su quanti km in totale? 300? 400?EttoreMelis ha scritto: un divario di 20-30 km .
Per me 20-30 non sono significativi...per me
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Re: Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?
L'impronta a terra è uguale (sono entrambe 215) mi incuriosirebbe assai se ci fossero differenze sostanziali.
Per quel che mi riguarda invece l'aumento di consumo (+2kWh/100km) lo rilevo passando da gomme estive a invernali, a parità di cerchio.
L'autonomia non ho mai fatto caso quanto è, ma avendo il consumo, la differenza è calcolabile.
Per quel che mi riguarda invece l'aumento di consumo (+2kWh/100km) lo rilevo passando da gomme estive a invernali, a parità di cerchio.
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Re: Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?
Ho solo i cerchi da 18, ma credo che l'autonomia venga influenzata molto di più con lo stile di guida.
Ciao
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Re: Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?
Di poco ma credo che l'impronta a terra sia maggiore. Immaginando l'impronta come la proiezione rettangolare della gomma sull'asfalto nel punto di contatto hai che la larghezza è la stessa (i 215 mm a cui fai riferimento) ma la lunghezza è diversa. Il raggio maggiore della ruota comporta una curvatura minore della circonferenza e quindi una superficie di appoggio maggiore.Fulgenzio ha scritto:L'impronta a terra è uguale (sono entrambe 215)
Poi a naso la gomma peserà anche un filo di più quindi un po' più di resistenza al rotolamento ci sta.
Quanto questo possa incidere non lo so, ma non mi stupirei se si parlasse di un 3% - 5% sui consumi e quindi sull'autonomia.
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Re: Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?
Nel configuratore tesla il wltp peggiora del 4% tra cerchi da 18 e 19 sulla model 3 lr. Presumo lo stesso accada anche sulle altre auto
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Re: Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?
Però per Tesla i 18 sono con i copricerchi aero, lo hanno anche i 19?
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Re: Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?
Mmm, il raggio della ruota è lo stesso, cambia la proporzione cerchio/pneumatico: 19 = cerchio più largo e pneumatico con spalla più bassa. 18 = cerchio più piccolo e più gomma.Kermit ha scritto: Il raggio maggiore della ruota comporta una curvatura minore della circonferenza e quindi una superficie di appoggio maggiore.
La differenza maggiore la fa il peso, un cerchio più grande pesa di più… quindi più inerzia da superare in accelerazione.
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Re: Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?
Si e no. In effetti se cambia l'altezza della spalla è come dici tu, ma che la dimensione della ruota sia una costante non mi torna, di solito ci stanno varie combinazioni di cerchio e altezza spalla ma non mi pare che la circonferenza risultante sia sempre la stessa.maxmonte ha scritto: Mmm, il raggio della ruota è lo stesso, cambia la proporzione cerchio/pneumatico: 19 = cerchio più largo e pneumatico con spalla più bassa. 18 = cerchio più piccolo e più gomma.
Io ho un po' semplificato in effetti, andrebbe valutato caso per caso e sinceramente non so quali siano le misure ammesse sul libretto della id3 per gli pneumatici di diverse dimensioni. Ricordo vagamente che ci possono essere differenze di circonferenza anche del 5% tra le diverse gomme per una stessa auto, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
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Re: Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?
Beh sì, la circonferenza deve rimanere uguale, altrimenti la misura della velocità viene falsata.
A meno che ci siano auto ed id3 non è tra queste, ove si possa modificare la misura di pneumatici che vengono montati.
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