Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
EttoreMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 330
Iscritto il: 05/02/2021, 9:21

Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?

Messaggio da EttoreMelis »

Come da oggetto, mi chiedevo chi di voi sa la differenza di autonomia reale della Pro da 58kWh tra l'usare cerchi da 18" e da 19"

Io di primo equipaggiamento ho i 19", ma mi incuriosiva sapere se voi avete avuto modo di accertare quanto indicato.

Ad esempio, Tesla dichiara per la Model 3 un divario di 20-30 km tra il montare i 18" ed i 19"......

Non vi chiedo tanto il totale di autonomia, quanto la differenza a parità di condizioni meteo / percorso.


Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh

LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 715
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?

Messaggio da LucaCobianco »

EttoreMelis ha scritto: un divario di 20-30 km .
Mia opinione...un "divario" così, ammesso che lo possa definire tale, non lo segnalerei nemmeno...su quanti km in totale? 300? 400?
Per me 20-30 non sono significativi...per me
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 688
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?

Messaggio da Fulgenzio »

L'impronta a terra è uguale (sono entrambe 215) mi incuriosirebbe assai se ci fossero differenze sostanziali.

Per quel che mi riguarda invece l'aumento di consumo (+2kWh/100km) lo rilevo passando da gomme estive a invernali, a parità di cerchio.
L'autonomia non ho mai fatto caso quanto è, ma avendo il consumo, la differenza è calcolabile.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5587
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?

Messaggio da paskyu »

Ho solo i cerchi da 18, ma credo che l'autonomia venga influenzata molto di più con lo stile di guida.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3365
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?

Messaggio da Kermit »

Fulgenzio ha scritto:L'impronta a terra è uguale (sono entrambe 215)
Di poco ma credo che l'impronta a terra sia maggiore. Immaginando l'impronta come la proiezione rettangolare della gomma sull'asfalto nel punto di contatto hai che la larghezza è la stessa (i 215 mm a cui fai riferimento) ma la lunghezza è diversa. Il raggio maggiore della ruota comporta una curvatura minore della circonferenza e quindi una superficie di appoggio maggiore.
Poi a naso la gomma peserà anche un filo di più quindi un po' più di resistenza al rotolamento ci sta.
Quanto questo possa incidere non lo so, ma non mi stupirei se si parlasse di un 3% - 5% sui consumi e quindi sull'autonomia.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio).
eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?

Messaggio da cicco »

Nel configuratore tesla il wltp peggiora del 4% tra cerchi da 18 e 19 sulla model 3 lr. Presumo lo stesso accada anche sulle altre auto
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5587
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?

Messaggio da paskyu »

Però per Tesla i 18 sono con i copricerchi aero, lo hanno anche i 19?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
maxmonte
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 31/10/2020, 9:33
Località: Padova
Veicolo: ID3

Re: Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?

Messaggio da maxmonte »

Kermit ha scritto: Il raggio maggiore della ruota comporta una curvatura minore della circonferenza e quindi una superficie di appoggio maggiore.
Mmm, il raggio della ruota è lo stesso, cambia la proporzione cerchio/pneumatico: 19 = cerchio più largo e pneumatico con spalla più bassa. 18 = cerchio più piccolo e più gomma.

La differenza maggiore la fa il peso, un cerchio più grande pesa di più… quindi più inerzia da superare in accelerazione.
ID.3 - Zoe - 8.4kwp - Zappi charger
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3365
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?

Messaggio da Kermit »

maxmonte ha scritto: Mmm, il raggio della ruota è lo stesso, cambia la proporzione cerchio/pneumatico: 19 = cerchio più largo e pneumatico con spalla più bassa. 18 = cerchio più piccolo e più gomma.
Si e no. In effetti se cambia l'altezza della spalla è come dici tu, ma che la dimensione della ruota sia una costante non mi torna, di solito ci stanno varie combinazioni di cerchio e altezza spalla ma non mi pare che la circonferenza risultante sia sempre la stessa.
Io ho un po' semplificato in effetti, andrebbe valutato caso per caso e sinceramente non so quali siano le misure ammesse sul libretto della id3 per gli pneumatici di diverse dimensioni. Ricordo vagamente che ci possono essere differenze di circonferenza anche del 5% tra le diverse gomme per una stessa auto, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio).
eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5587
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Quant'è la differenza di autonomia reale della ID.3 58 kWh con cerchi da 18" e da 19" ?

Messaggio da paskyu »

Beh sì, la circonferenza deve rimanere uguale, altrimenti la misura della velocità viene falsata.
A meno che ci siano auto ed id3 non è tra queste, ove si possa modificare la misura di pneumatici che vengono montati.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”