Se la moto o auto elettrica finisce a secco è sconsigliato spostarla?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di motociclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Eugenio
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/11/2018, 21:43
Località: Vicenza
Veicolo: Kona 64 kwh

Se la moto o auto elettrica finisce a secco è sconsigliato spostarla?

Messaggio da Eugenio »

marco ha scritto:Ho filmato anche tutto (almeno credo, devo ancora verificare) ma non credo che pubblicherò nulla per non violare la sua privacy, ma lascio a voi immaginare la scenetta sperando di regalarvi due risate :D
Avrei voluto vedere la sua faccia.. :)

ho sentito dire che se la moto o auto elettrica finisce a secco è assolutamente sconsigliato far girare le ruote per spostarla, è vero?


Toyota Auris Ibrida 2013

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Se la moto o auto elettrica finisce a secco è sconsigliato spostarla?

Messaggio da marco »

Ho diviso l'argomento perché il tuo quesito è interessante (attento a quotare correttamente, perché sono già due volte che correggo io: c'è il tasto apposito chiamato citazione, in alto a destra, e poi cancelli quello che non serve)

Nella mia moto Zero FX quando è spenta, le ruote girano praticamente a vuoto per cui non credo sia un problema spostarla: credo che la stessa cosa non si possa dire per tutte le altre moto/auto, dipende forse dal modello e da come è stata lasciata. Se spegni la Leaf in P per esempio (che fra l'altro credo entri in automatico in quella modalità quando la spegni) il motore rimane collegato e fa un po' di freno motore, quindi credo vada lasciata accesa ed innestata in modalità N per poterla spostare senza rischi di far danni.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Se la moto o auto elettrica finisce a secco è sconsigliato spostarla?

Messaggio da LucaCassioli »

E' fortemente sconsigliato il "towing rigenerativo" o "rimorchio rigenerativo", cioè trainare un'auto scarica ma col quadro acceso e la marcia inserita, per fare in modo che si ricarichi la batteria, perchè non è per questo che sono state progettate: la frenata rigenerativa produce decine di kW ma per pochi secondi; tenerla attiva di continuo per molti secondi o addirittura minuti potrebbe danneggiare l'elettronica per surriscaldamento ,se non appositamente progettata (sarebbe un po' come ricaricare a 3kW da una presa casalinga non appositamente progettata: potrebbe fondersi).

Se il quadro è spento, è spento anche il motore ed è spenta la centralina, quindi il motore gira "in folle", e la tensione che produce (forza controelettromotrice) non genera nessuna corrente.

Non credo che la Leaf in "P" abbia il "motore collegato che fa un po' da freno motore": la centralina deve essere accesa perchè sia attivo il freno motore; probabilmente in "P" si attiva solo un freno meccanico.
Avatar utente
gigiv
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 03/08/2018, 17:59

Re: Se la moto o auto elettrica finisce a secco è sconsigliato spostarla?

Messaggio da gigiv »

LucaCassioli ha scritto:E' fortemente sconsigliato il "towing rigenerativo" o "rimorchio rigenerativo", cioè trainare un'auto scarica ma col quadro acceso e la marcia inserita, per fare in modo che si ricarichi la batteria, perchè non è per questo che sono state progettate: la frenata rigenerativa produce decine di kW ma per pochi secondi;
se faccio una lunga discesa devo fermarmi?
nella mia zona c'e una discesa di 7-8 km , quindi circa 8 minuti, in cui di sicuro non si accellera mai e spesso si frena perche' il limite e' 70 kmh e lasciando andare l'auto la velocita' sale oltre
il regen e' notevole
rovino la macchina?
Gigi - Zoe Q 22-FV 3 Kw
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Se la moto o auto elettrica finisce a secco è sconsigliato spostarla?

Messaggio da marco »

gigiv ha scritto: rovino la macchina?
Assolutamente no, è fatta per quello: più che altro i freni, se accelera comunque a tutto freno motore, devi anche frenare e quindi attento a non surriscaldarli. Mi ero posto il problema un paio d'anni fa, leggi qui > come-gestire-al-meglio-lunghe-discese-c ... -t606.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Se la moto o auto elettrica finisce a secco è sconsigliato spostarla?

Messaggio da marco »

LucaCassioli ha scritto: Non credo che la Leaf in "P" abbia il "motore collegato che fa un po' da freno motore": la centralina deve essere accesa perchè sia attivo il freno motore; probabilmente in "P" si attiva solo un freno meccanico.
In P c'è connessa la trasmissione e voci lette in passato suggerivano che non facesse bene lasciare l'auto così senza tirare il freno a mano: le sollecitazioni dovute alla pendenza della strada (se c'è) o anche il salire e scendere dall'auto, avrebbero potuto portare nel lungo periodo a dei danneggiamenti. In effetti puzza di bufala, ma visto che anche il manuale indica di fermare sempre l'auto con il freno a mano (ma per questioni di sicurezza suppongo) non ho più messo in dubbio la procedura da seguire.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Se la moto o auto elettrica finisce a secco è sconsigliato spostarla?

Messaggio da LucaCassioli »

in effetti se la rigenerazione non è in frenata ma in rallentamento, può durare anche diversi minuti. Allora perchè è vietata la "ricarica a traino"??
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Se la moto o auto elettrica finisce a secco è sconsigliato spostarla?

Messaggio da marco »

LucaCassioli ha scritto:perchè è vietata la "ricarica a traino"??
Forse perché le ruote non sono libere, ma sempre collegate alla trasmissione e quindi al motore: per cui in base al tipo di auto ed a come l'ha lasciata il proprietario, potrebbe reagire in modo diverso. Non trainandola si taglia la testa al toro, ovvero si evitano possibili spiacevoli inconvenienti.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Se la moto o auto elettrica finisce a secco è sconsigliato spostarla?

Messaggio da roberto72 »

Provo a dare il mio contributo per quanto è di mia conoscenza e osservazione diretta.
L'auto elettrica ha la rigenerazione che agisce in ogni discesa / rallentamento.
Se il rallentamento è ottenuto con il rilascio completo dell'acceleratore, è intuitivo che il sistema rigenera il massimo di kw possibili dal sistema in quel dato momento (che dipendono anche da temperatura e carica della batteria).
Se il rallentamento è ottenuto schiacciando il pedale del freno, il sistema rigenererà al massimo i kw come appena scritto, e in più aggiungerà, in caso di bisogno, la frenata idraulica.
Tutto questo sopra i 10-12 km/h, perché sotto funziona solamente la frenata idraulica.
Una discesa permette di rigenerare molta energia e non succede nulla al sistema, perché è fatto appositamente per accettare al massimo un tot di kw (sperimentato qualche giorno fa) e man mano che la batteria si carica al massimo saranno rigenerati sempre meno kw.
Quando la batteria è scarica completamente, l'auto accetta esclusivamente le "marce" P, quindi con un blocco meccanico alla trasmissione, oppure in N, nella quale la trasmissione è completamente libera.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Se la moto o auto elettrica finisce a secco è sconsigliato spostarla?

Messaggio da marco »

roberto72 ha scritto:le "marce" P, quindi con un blocco meccanico alla trasmissione
Ma sei sicuro che vi sia un blocco meccanico? Non mi spiegherei in quel caso il dover tirare il freno a mano.
Non è che per caso, schiacciando P la trasmissione è collegata mentre con N è semplicemente disconnessa?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Moto Elettriche in Generale”