Automatizzare l'impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
gv83
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2018, 9:41

Automatizzare l'impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento

Messaggio da gv83 »

Buongiorno a tutti,
mi accingo ad entrare nella casa nuova, classe A, 150 m^2, con riscaldamento/raffrescamento a pavimento alimentato da pompa di calore Hitachi.

Attualmente la regolazione avviene tramite un unico termostato (VIMAR) posto nell'area living che regola un'unica valvola posta a monte dei collettori che vanno alle singole stanze. Su ogni partenza verso le stanze è installata una valvola a regolazione manuale. La regolazione manuale è stata fatta secondo esigenze della famiglia precedente che sono diverse dalle mie ( una su tutte, usavano una stanza come una cabina armadio).

Per prima cosa proverò a regolare di nuovo manualmente le stanze dotandomi di un termometro radio con 1 sensore per ogni stanza, prendendo il tempo necessario.

Nel medio termine però vorrei installare o far installare un sistema automatizzato che permetta di regolare la temperatura separatamente per ogni stanza in base alle informazioni provenienti da termometri radio da installare in ogni stanza. Avete esperienza di installazioni simili? Quali sistemi di controllo potete consigliarmi? Porta a benefici complicare così il sistema o ha piu senso ritarare il sistema attuale?

Non ho esperienza diretta di sistemi di climatizzazione simile, ma data l'inerzia termica della casa forse non ha senso impostare fasce orarie per le temperature, anzi potrebbe fare più danni che benefici. Per questo motivo sono un po' titubante riguardo all'installazione di termostati dedicati a ogni stanza. Avete qualche suggerimento?

Grazie
GV



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Automatizzare l'impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento

Messaggio da gianni.ga »

Se vuoi risparmiare ti conviene la regolazione manuale.
Per il resto qui c'è un articolo interessante.
http://www.scienzaverde.it/efficienza-e ... elligente/
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Vito85
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/05/2018, 18:30

Re: Automatizzare l'impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento

Messaggio da Vito85 »

Dipende dal tipo di impianto a pavimento che hai se a secco o con massetto. Le regolazioni automatiche vuoi fare tu sono efficaci solo con l'impianto a secco.
La differenza tra i due impianti sta nella inerzia di riscaldamento molto alta nel sistema con massetto.
Però avendo tu una pompa di calore è sconsigliato regolare troppo differentemente le stanze per evitare di avere picchi di richiesta di calore o troppo poco.
La migliore cosa da fare e la regolazione manuale dei flussi e poi la regolazione climatica della temperatura dell'acqua circolante da far funzionare h24.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Automatizzare l'impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento

Messaggio da marcober »

la pdc lavora in diretta sull'impianto ho a un disgiuntore?
Perché se metti le testine per ogni stanza rischindi mettere in crisi la pdc che lavora bene se si tanta acqua in circolo.
Inoltre avere on off significa avere confort inferiore Ad una erogazione in continuo.
Inoltre fare on off significa anche che stai mandando ad una T superiore al minimo teorico, dunque si sacrifica efficienza di Cop.
Tara le varie stanze in base alla tua esigenza e lascia tutto come sta.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil”