Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da fornaiokona64 »

è sicuramente giusto quanto detto riguardo all'uso di bici e treni...ma vi ricordo che ci sono lavori che non ti permettono di utilizzare questi mezzi o almeno non in tutte le città...io lavoro a roma e faccio il fornaio...vivo ai castelli romani...come potrei mai pensare di arrivare a lavoro alle 4 di mattina in bici o con la corriera???impossibile...

e mettiamo pure in conto che per molte persone utilizzare la bici è proibitivo per motivi fisici...ho una protesi all'anca e se dovessi pedalare ogni giorno arriverei a lavoro gia dolorante...

bici/treni e cmq mezzi "green" in generale sono riservati a chi di problemi di salute ne ha pochi o nessuno...teniamo conto anche di questo.



mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da mirko2016 »

Ragazzi su questo forum son abbastanza acerbo e non ho ancora capito le dinamiche, se di interesse sposti qualcuno di voi il messaggio nella zona giusta se non è qui...

Ho letto questo articolo sugli incentivi delle auto elettriche. ..non è spiegato bene ma sono 4000 che salgono a 6 se hai uno scassone da rottamare (meno male il mio caso :-P).

Quello interessante è quanto scritto, e non specificato bene, più sotto: ci sarebbero anche incentivi che ti rimborsano i costi relativi all'aumento di potenza del contatore fino a 7 kW, questo per molti (sempre come nel mio caso) può essere un ulteriore plus.
Appena ho tempo cercherò qualcosa di più su questo aspetto.

http://www.hdmotori.it/2018/12/19/ecota ... -funziona/.
Ultima modifica di mirko2016 il 23/12/2018, 16:43, modificato 1 volta in totale.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da mirko2016 »

Grazie modificato
Ultima modifica di mirko2016 il 23/12/2018, 16:44, modificato 1 volta in totale.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5434
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da gianni.ga »

puoi modificare il messaggi cliccando sulla matita
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da marcober »

Si ..ho visto anche io che si puo DETRARRE FISCALMENTE al 50% i costi per INFRASTRUTTURA DI RICARICA (WB o colonnina domestica), compreso costo aumento potenza contatore..per un totale di 3000 euro massimo.
Io la userò per comprare WB e fare relativo impianto.
vale per spese dopo Marzo.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

dolam
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/12/2018, 17:35

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da dolam »

Eccomi ragazzi , saluti a tutti, sono nuovo del forum ed intenzionato ad acquistare una nuova auto elettrica sfruttando la rottamazione .
Il primo effetto di questa riforma è quello di avermi fatto conoscere questa piattaforma, intanto saluto marcober che ho incontrato in un altro forum.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Si ..ho visto anche io che si puo DETRARRE FISCALMENTE al 50% i costi per INFRASTRUTTURA DI RICARICA (WB o colonnina domestica), compreso costo aumento potenza contatore..per un totale di 3000 euro massimo.
Io la userò per comprare WB e fare relativo impianto.
vale per spese dopo Marzo.
Interessantissimo. Vi ascolto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1114
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da LucaCassioli »

Questi dovrebbero essere i link alle varie "leggi elettriche" del momento, tra cui quella sugli incentivi, se ne trovate altre fatemi un fischio che le aggiungo:
https://autoguida.wordpress.com/2018/12/06/leggi_2018/

Comunque finora quello che dicono in TV non sono esattamente leggi, ma più propriamente chiacchiere da Bar Dei Ministri; da qui a diventare legge ce ne passa, quindi non esaltiamoci troppo, perchè i 6000 euro delle fantasie ministriche di oggi potrebbero diventare 600 nella legge effettivamente promulgata.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da selidori »

Altro motivo per cui sono contrario agli incentivi: evidentemente ne sono agevolati anche i carsharing, anche quelli 'ricchi', visto che chi ne rimane tagliato fuori fa la vittima:
sharego.JPG
sharego.JPG (107.02 KiB) Visto 1625 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
scanred_x
★★★ Intenditore
Messaggi: 185
Iscritto il: 04/10/2017, 23:26

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da scanred_x »

Certo, ma potrebbe essere un motivo per essere a favore, rovesciando il ragionamento e premiando appunto le società che scegliessero auto elettriche per la loro flotta...

Ma intanto ecco il testo presentato al Senato, in attesa di voto nel momento in cui scrivo...

https://www.repubblica.it/economia/2018 ... P1-S2.4-T1

Vediamo che succede, delle auto elettriche si parla al punto 61, 61 bis e a punto 611 e segg.

Scan

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”