Kona vs Leaf 2017 dimensioni a confronto

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
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gianni.ga
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Kona vs Leaf 2017 dimensioni a confronto

Messaggio da gianni.ga »

Come scritto in altro post, la Leaf é più grande della Kona, salvo qualche cm in altezza.
2018-12-18 15.41.06.jpg
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Re: Kona vs Leaf 2017 dimensioni a confronto

Messaggio da marco »

La Leaf infatti inganna: quando avevo la moa vecchia Volvo V40 e poi sono passato alla Leaf, pensavo di trovarmi più ristretto... ed invece guardando in seguito le misure, ho dovuto ricredermi.
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Re: Kona vs Leaf 2017 dimensioni a confronto

Messaggio da selidori »

Vi ricordo il sito che permette i confronti diretti:
https://www.auto-data.net/it/compare?ca ... rId3=32049
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Re: Kona vs Leaf 2017 dimensioni a confronto

Messaggio da marco »

Si, però quel sito dice che anche i consumi sono:
Kona > 15.2 kWh/100 km
Leaf > 12 kWh/100 km
Ma non erano molto più efficienti le Hyundai che le Nissan? :-)
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Re: Kona vs Leaf 2017 dimensioni a confronto

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Si, però quel sito dice che anche i consumi sono:
Kona > 15.2 kWh/100 km
Leaf > 12 kWh/100 km
Ma non erano molto più efficienti le Hyundai che le Nissan? :-)
Quel sito si basa sulla filosofia WIKI: ognuno può inserire dati giusti o correggere quello degli altri (persino senza autenticazione), sulla fiducia.
Quindi se sei sicuro dei dati, correggili tu stesso, fornendo un servizio valido a tutti.
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Re: Kona vs Leaf 2017 dimensioni a confronto

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Quindi se sei sicuro dei dati, correggili tu stesso, fornendo un servizio valido a tutti.
In realtà non li conosco, ma ricordo che la Hyundai Ioniq Electric è stata eletta come l'auto elettrica più efficiente di Europa > la-ioniq-auto-elettrica-piu-efficiente- ... t2805.html : vero che questa è la Kona, ma le tecnologie sono le stesse (se non migliori, essendo più nuova) per cui dubito possa fare peggio della Leaf.
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Re: Kona vs Leaf 2017 dimensioni a confronto

Messaggio da mirko2016 »

Non conosco i consumi ma la kona dovrebbe essere un centinaio di kg più pesante, poi rispetto alla ioniq è una vettura potente (0-100 a 7,6 secondi contro 11,5 della leaf) e questo immagino incida nei consumi, salvo guidare sempre in eco plus.

Cmq nella prova su circuito tra kona tesla i-pace ecc la kona 64 kWh aveva percorso 435 km, circa 14,5 kWh su 100 km (in realtà meno perché è impossibile aver usato tutti i 64 kWh della batteria, almeno 1-2 kWh penso sian rimasti). Inclusi 100 km in autostrada, guida eco. la nuova leaf è stata molto meno efficiente (211 km percorsi con 40 kWh), se avete voglia leggete qui l'articolo

http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... 3a974.html
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Re: Kona vs Leaf 2017 dimensioni a confronto

Messaggio da mirko2016 »

Scusate non avevo letto questo passaggio. ..non so se le hanno ricaricate al 100% e misurato così l'energia consumata (così fosse spero non sia invece sintomo che con tale prova hanno scoppiato la batteria :-D ) ma dicono:

Se si parla di efficienza invece è la Hyundai Kona al primo posto: 13,1 kWh/100 km, seguita da Renault Zoe R110 (13,7); smart EQ fortwo (15,1); Nissan Leaf (18,9); Tesla Model S (19,5); Jaguar I-Pace. (ANSA).

Questo però (13,1 kWh su 100 km), avendo percorso 435 km significa che si è fermata dopo aver usato 57 kWh...con quindi 7 kWh disponibili. ..

Secondo voi hanno sbagliato i calcoli? Oppure i 64 kWh son la reale capacità della batteria ma la carichi al 90% (su questo c'è spesso poca chiarezza tra le case. ..la mercedes classe B aveva 35 kWh, ma ne caricava - e dichiarava - solo 28 kWh per preservarla, altre magari dichiarano 40 kWh ma può essere che ne caricano, e quindi usano, solo 32/33 kWh per lo stesso motivo?)
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Re: Kona vs Leaf 2017 dimensioni a confronto

Messaggio da selidori »

Io quell'articolo lo contesto: infatti si sono fermati quando l'auto ha mandato il primo allarme.
Questo non ha senso: ci sono auto che addirittura sotto i 60km già manda prima allarmi di batteria esaurita (mi confermino gli utenti zoe41, perchè mi sembra sia la loro) e con una models c'e' una prova documentata da Tesla BJorn che ha percorso ancora 40km con la spia RISERVA e non più l'indicazione di km rimanenti (che è proprio l'ultima spiaggia).
Almeno avrebbero dovuto attendere la modalità tartaruga, ma anche così secondo me non bastava: bisognava proprio fermarsi, inerzia inclusa.
Lo so che la prova sarebbe stata pericolosa perchè poteva fermarsi in mezzo alla strada e non comodamente alla piazzola di sosta come hanno fatto loro, ma è per questo che le prove le fanno i giornali specializzati e non noi: perchè possono farsi seguire da un carro attrezzi oppure studiare un percorso dove tutta la riserva è ad esempio su circuito chiuso.

Quindi non hanno realmente provato l'autonomia, ma quanto è conservativo il BMS.
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Re: Kona vs Leaf 2017 dimensioni a confronto

Messaggio da mirko2016 »

Selidori questo non lo avevo capito... peccato la prova era interessante e si potevano mettere anche più valori assieme, per loro non sarebbe cambiato nulla (km prima di avviso, km dopo avviso fino a velocità tartaruga, km totali sino fermo mezzo)....hai ragione sul tuo discorso ma meglio ancora di quel che avevo capito, vuol dire che i km percorsi sono di più....

Rimane il mio dubbio sulle reali capacità delle batterie.... alcuni indicano i kWh utilizzabili, altri i reali (mi sembra la leaf 24 kWh di aver letto che utilizzabili ne aveva 22), queste lacune di informazioni da parte delle case non vanno a favore di una reale comparazione tra vetture, anche in favore del degrado batteria (se carica all'80% è diverso rispetto una che carica al 95% a parità di kWh utilizzabili)...ma la massa non sa manco cosa è un kWh quindi non si impegnano tanto a sbandierare queste distinzioni
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