Una giornata ai Mercatini di Natale con la Nissan Leaf

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Una giornata ai Mercatini di Natale con la Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

Come ogni anno in questo periodo ci sono i mercatini di Natale, e quelli del Trentino Alto Adige sono tra i più caratteristici, in particolare per i bambini, che respirano già l'aria natalizia (mentre i grandi mangiano e bevono :D ).
Quest'anno abbiamo deciso di andare con la Nissan Leaf a visitare i mercatini del Lago di Carezza (BZ), situato a oltre 1500 mt sul livello del mare nell'alta Val d'Ega ai piedi del massiccio del Latemar.

La parte più impegnativa, non avendo mai affrontato strade di montagna con la Leaf, era l'ultima salita di circa 25 km che presenta un dislivello di oltre 1300mt e pendenze sempre in doppia cifra. Il ragionamento che ho fatto prima di partire è stato quello di ipotizzare la situazione peggiore per i consumi, proprio in questa salita, calcolando 3 kWh necessari per il tratto di 25 km (come se fossero in pianura) a cui aggiungere quasi 1 kWh per ogni 100mt di dislivello (so che si dovrebbe consumare un po' meno ma ho esagerato volutamente), quindi un totale di 16 kWh come consumo.

All’andata abbiamo deciso di percorrere la SS47 Valsugana, con una prima sosta veloce per la colazione e biberonaggio a Castelfranco Veneto (TV) da Fraccaro Caffè (fraccaro-cafe-t4040.html#p32914) per poi arrivare direttamente all’area di servizio Paganella Est, ma la temperatura esterna di qualche grado sotto zero e il dislivello di circa 800 mt hanno fatto sì che il consumo fosse maggiore del previsto, così abbiamo fatto una sosta a Pergine Valsugana (TN) ad una colonnina gestita dal Comune con ricarica gratuita mediante App o Key Hanger EVWAY (post35474.html#p35474).
Ne abbiamo approfittato per una passeggiata di circa mezz’ora al mercatino di Natale, molto carino e sviluppato lungo tutta la zona pedonale del Paese.

La breve sosta con ricarica, unitamente al dislivello favorevole, ci ha permesso di arrivare agevolmente da Pergine Valsugana fino all’area di Servizio Paganella Est della A22 (post35479.html#p35479) dove abbiamo finalmente potuto fruire di una ricarica Fast in Chademo.

Abbiamo quindi percorso i quasi 50 km di autostrada che ci separavano dalla Fast Alperia di Bolzano Via Volta (post35480.html#p12099). Dopo due tentativi di ricarica con l’App Nextcharge non andati a buon fine, abbiamo utilizzato il Key Hanger EVWAY e la ricarica in Chademo è partita regolarmente. Lì abbiamo caricato il più possibile – ma senza esagerare con i tempi di attesa – fino al 90%.

Era quindi giunto il momento della verità. Dalla colonnina bisognava percorrere 34 km, dei quali circa 10 in autostrada, oltre alla salita tanto temuta, per arrivare all’obiettivo del Lago di Carezza.
Ripida fin da subito ma con pendenza piuttosto costante, la salita vera e propria è stata affrontata cercando di mantenere una richiesta di potenza costante, e all’arrivo ho constatato che avevamo consumato 10,5 kWh.

Ecco una rappresentazione della salita registrata con un GPS Garmin.
Lo scalino iniziale sul grafico rappresenta un tratto abbastanza lungo fatto in galleria, dove il GPS non prendeva.
IMG_3754.PNG
IMG_3754.PNG (96.11 KiB) Visto 1582 volte
Siamo stati rapiti dalla bellezza di questi fantastici mercatini e dalle sue prelibatezze per circa un’ora e mezza, poi abbiamo deciso di scendere verso Bolzano, data anche l’aria frizzante a -10° C.

La discesa è stata affrontata principalmente in D e rilascio completo dell’acceleratore, anche se in alcuni tratti è stato necessario inserire la B o frenare per non prendere troppa velocità, pur ottenendo una piena rigenerazione di 30 kw. Alla fine del tratto più ripido in batteria c’erano 2,3 kWh in più che alla partenza, e all’arrivo in centro a Bolzano dopo 27 km, quando abbiamo parcheggiato ad una pole Station Alperia (post35486.html#p35486), rimanevano ancora in batteria 2 kWh “regalati” dal dislivello favorevole.

Circa duecento metri più avanti ci aspettava Piazza Walther completamente illuminata e festosa con le sue bancarelle, luci, profumi e colori.
Anche qui abbiamo passato circa un’ora rapiti dal clima gioioso.

Tornati all’auto, ci aspettava solamente il viaggio di ritorno, che abbiamo fatto tutto tramite autostrada A22 – A4 ricaricando all’area di servizio Paganella Ovest (nuova-colonnina-fast-a-paganella-ovest- ... tml#p11044) e Affi (affi-vr-fast-chademo-combo-ac-t400.html#p587). Siamo arrivati a casa senza più energia in batteria (nel vero senso della parola) ma arricchiti di una nuova esperienza.

In totale abbiamo percorso 530,4 Km e consumato 75,4 kWh.

Alcune foto

Lago di Carezza
IMG_3670.JPG
IMG_3670.JPG (413.85 KiB) Visto 1818 volte
IMG_3689.JPG
IMG_3689.JPG (218.97 KiB) Visto 1818 volte
Bolzano
IMG_3715.JPG
IMG_3715.JPG (233.16 KiB) Visto 1818 volte
Foto dell'arrivo a casa
IMG_3745.PNG
IMG_3745.PNG (65.81 KiB) Visto 1582 volte
IMG_3744.JPG
IMG_3744.JPG (172.23 KiB) Visto 1582 volte
Ultima modifica di roberto72 il 20/12/2018, 8:40, modificato 8 volte in totale.


Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Una giornata ai Mercatini di Natale con la Nissan Leaf

Messaggio da Diego »

ciao e complimenti per il viaggio e per la descrizione.
mai pensato a pcc...tu che puoi?
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Una giornata ai Mercatini di Natale con la Nissan Leaf

Messaggio da marco »

Diego ha scritto:mai pensato a pcc...tu che puoi?
Non credo possa, mi pare di ricordare fosse iphonista.
roberto72 ha scritto:Foto dell'arrivo a casa
Ma c'era anche una foto della Leaf o sbaglio? Oppure l'ho vista nelle varie recensioni colonnine....
E poi, hai per caso usato una funzione per offuscare i volti? :D
Terza cosa: il riscaldamento del viaggio come l'hai gestito? Visto le temperature di questi giorni, brrr... suppongo foste vestiti con abbigliamento sciistico o similari ?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Una giornata ai Mercatini di Natale con la Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

Per il PCC ho IPhone, ma mi sto comunque attrezzando in attesa del rilascio della versione per IOS.
Alcune foto della Leaf ci sono nelle discussioni delle singole colonnine dove ho caricato, oppure in quelle nuove.
Ho offuscato qualcosa (volti o targhe) con il programma predefinito di Windows, perché non mi sembrava giusto mettere foto con volti di persone minorenni / estranee in chiaro.
Per il riscaldamento, non avendo i sedili e il volante riscaldati, ma soprattutto con mia figlia in auto, non ho adottato sistemi particolari, e ho tenuto sempre Heat acceso tra 19 e 21 gradi, a seconda del momento, con ventola principalmente sul vetro oppure vetro/piedi e velocità tra 1 e 4. La temperatura, a parte al Lago di Carezza, era sempre tra -1 e -4 gradi.
Per quanto riguarda i vestiti, ci siamo portati guanti, scaldacollo e cappello per i Mercatini.
Mia figlia si è portata, in aggiunta, degli stivaletti da neve tipo pedule. Se dovessi tornare adesso si potrebbe anche pensare ad una Salopette da neve per le gambe, ma non è necessaria e probabilmente darebbe fastidio durante la guida.
Ultima modifica di roberto72 il 20/12/2018, 13:40, modificato 3 volte in totale.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Una giornata ai Mercatini di Natale con la Nissan Leaf

Messaggio da polianto »

Bravo Roberto, bel giro, soprattutto fatto in giornata e con queste temperature.

Ulteriore dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, che con una buona distribuzione di fast a 70-80km tra di loro ed il supporto delle accelerate in posizioni dove le soste sono piacevoli si può andare dappertutto anche senza portarsi appresso 60kWh di batterie.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Una giornata ai Mercatini di Natale con la Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

Grazie Antonio.
Probabilmente con una Fast sulla SS47 Valsugana avrei fatto una sola sosta breve anziché due un po' più lunghe alle Pole Station, ma mi sarei perso il gusto di vedrere i mercatini di Pergine Valsugana ;)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Una giornata ai Mercatini di Natale con la Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

Dopo questo viaggio la batteria ha ripreso vigore e sta continuando a risentirne positivamente. :D :D

Il SOH è risalito di oltre due punti percentuali e in batteria ci sta oltre mezzo kWh in più di una settimana fa. 8-)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”