Prima Giornata Romana Senza Benzina - sabato 21/9/2019

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Prima Giornata Romana Senza Benzina - sabato 21/9/2019

Messaggio da LucaCassioli »

Mancano ancora molti mesi, c'è tutto il tempo per prepararsi, anche per produttori, venditori e Amministrazione Comunale... ma intanto iniziamo a spargere la voce! (anche perchè ci sono anche gli "event grabber" automatici come questi, che vanno in giro automaticamente cercando eventi da pubblicizzare:
https://rome.carpe-diem.events/calendar ... ome-italy/
https://www.evensi.it/giornata-romana-b ... /280978193


Immagine
https://autoguida.wordpress.com/2018/12 ... mbre-2019/

ImmagineFacebook: https://www.facebook.com/events/345240592939588/

L'idea è di realizzare, al posto della solita "domenica a piedi" o "domenica senz'auto", una domenica in cui possono circolare solo:
- autobus elettrici
- taxi elettrici
- carsharing elettrico
- scootersharing elettrico

ma naturalmente anche:
- auto elettriche private
- moto elettriche private
- scooter elettrici privati
- minicar elettriche private

Poter coinvolgere anche Piaggio e Fiat a presentare le loro nuove "perle" elettriche non sarebbe mica male!
Impossibile?
Beh, è pur sempre un evento di risonanza europea (domenica 22 settembre si concluderà la Settimana Europea Della Mobilità 2019) ed è pur sempre la Capitale, quindi cos'hanno da perdere? :) E di tempo per preparasi ne hanno.

Andate e diffondete la voce elettrica! :D

P.S.
Se si riuscisse a contattare qualcuno che ha una barca elettrica (canoa o traghetto poco importa...), o addirittura un aeroplano elettrico... ci pensate che roba? :D Per esistere esistono.... si tratterebbe "solo" di farli venire a Roma per l'occasione!



fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Prima Giornata Romana Senza Benzina - sabato 21/9/2019

Messaggio da fornaiokona64 »

mi scuso per la mia "voce contraria" ben vengano le iniziative mirate a cambiare la "mentalità" per far capire che muoversi in elettrico si puo'...ma sappiate che all'interno della fascia verde di roma ci sono molte attività come quella dove lavoro io che è un forno...che stanno aperte tutte le domeniche (ovviamente non per scelta mia che sono un dipendente...) i cui dipendenti sono costretti a recarsi a lavoro anche se c'e' la domenica green...e ovviamente non vivono tutti in posti che gli permettono di raggiungere il posto di lavoro con l'autobus o la bici...esempio...se io quella domenica 22 settembre 2019 dovessi lavorare...sarò gioco forza costretto a recarmi a lavoro con la mia umile ibrida diesel volente o nolente...cosi come le commesse del forno che dovranno fare lo stesso...queste "giornate" faranno piacere a chi lavora in banca...negli uffici pubblici...di certo non a chi si fa un mazzo cosi tutto l'anno e deve pure combattere con questi eventi!

della serie...rispetto per l'ambiente...ma rispetto anche per chi la domenica VORREBBE TANTO STARSENE A CASA A RIPOSARE...ma è costretto ad andare a lavorare...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37062
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prima Giornata Romana Senza Benzina - sabato 21/9/2019

Messaggio da marco »

ds5hybrid ha scritto:ma è costretto ad andare a lavorare...
Potresti sempre cogliere l'occasione per provare un noleggio elettrico, per esempio con Hertz, Energeko o altri noleggiatori attivi nella tua città.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Prima Giornata Romana Senza Benzina - sabato 21/9/2019

Messaggio da renatoponzzo »

forse gli costerebbe più di quanto guadagna...
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Prima Giornata Romana Senza Benzina - sabato 21/9/2019

Messaggio da LucaCassioli »

Infatti il bello del 2019 rispetto al 1994 è che le alternative elettriche alla propria auto benzina/diesel privata sono molteplici.
Sharengo opera nella fascia verde, noleggia minicar elettriche Greengo Icaro e non richiede costi di abbonamento fissi, paghi solo quando usi l'auto... anche se la usi una volta sola nella vita. :-)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37062
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prima Giornata Romana Senza Benzina - sabato 21/9/2019

Messaggio da marco »

LucaCassioli ha scritto:paghi solo quando usi l'auto
Tipo le bici Mobike: magari facessero un servizio di car sharing elettrico anche nella mia città... per il momento sono arrivati a Bologna (con le Zoe) ma attendo fiducioso che prima o poi si possa fare anche nelle città più piccole.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Prima Giornata Romana Senza Benzina - sabato 21/9/2019

Messaggio da fornaiokona64 »

mi scuso per il mio "ribadire" ALCUNE COSE che forse vi sono sfuggite nella mia risposta...

sia io che alcune delle commesse che lavorano nella fascia verde NON ABITANO A ROMA quindi ne all'interno della fascia verde tantomeno nei dintorni...quindi fatemi capire...secondo voi io che esco di casa attorno alle 3 di mattina dovrei organizzarmi e noleggiare un elettrica per le 3 e mezza di mattina con il carsharing ? dopo di che cosa mi tocca fare ? parcheggiare la mia auto AMMESSO che lo trovo un parcheggio dove dovrei prendere l'auto elettrica e con quella farmi i restanti km che mi separano dal lavoro ? ma prima di "proporre" queste idee vi fermate mai per un attimo a ragionare sulla questione?

gente...non so voi...il fornaio non è come fare il postino...se fra voi c'e' un muratore...un fabbro...allora mi puo' capire...e stesso discorso vale pure per le commesse sia del forno ma di qualsiasi attività del centro...cioè...secondo voi dovrebbero SPENDERE i soldi di un noleggio elettrico per andare a lavoro?

lo ripeto...e mi scuso come sempre se la mia voce suonerà "contraria" ma cosi non è... ben vengano le iniziative atte a cambiare la mentalità delle persone...ma sempre e prima di tutto viene il rispetto per chi a lavoro CI DEVE ANDARE in qualche modo...

con tutto il rispetto per qualsiasi lavoro svolgiate voi che scusatemi la franchezza "la fate cosi facile"

ah...prima che a qualcuno salti in mente di dire che le persone come noi parlano parlano e poi spendono tot soldi a settimana per le sigarette o ogni anno si comprano il cellulare alla moda...non fumo ne ho mai fumato...e ho un cellulare della duke che non fa nemmeno i video tanto per capirci...

chiedo scusa per la risposta "sfogo" e gli eventuali off topic ma sono certo che molti di quelli che lavorano a roma e vivono fuori dal raccordo mi capiranno...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37062
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prima Giornata Romana Senza Benzina - sabato 21/9/2019

Messaggio da marco »

Capisco i disagi, ma comunque si parlava di una domenica! Quando abbiamo fatto la parata a Reggio c'è chi si è sparato 1000 km nel week-end più notte in hotel. Per cercare di cambiare le cose e fare in modo che il pianeta non si auto distrugga (con tutti noi sopra ) un giorno di car sharing non mi sembra la fine del mondo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Prima Giornata Romana Senza Benzina - sabato 21/9/2019

Messaggio da LucaCassioli »

ds5hybrid ha scritto:mi scuso per il mio "ribadire" ALCUNE COSE che forse vi sono sfuggite nella mia risposta...

sia io che alcune delle commesse che lavorano nella fascia verde NON ABITANO A ROMA quindi ne all'interno della fascia verde tantomeno nei dintorni...quindi fatemi capire...secondo voi io che esco di casa attorno alle 3 di mattina dovrei organizzarmi e noleggiare un elettrica per le 3 e mezza di mattina con il carsharing ?
il carsharing è un tipo particolare di noleggio: costa due soldi e puoi noleggiare a qualunque ora del giorno e della notte, perchè non c'è un intermediario umano: cerchi sulla mappa sul cellulare l'auto più vicina, ci sali e te ne vai (con Sharengo al costo di 28 centesimi al minuto). Quando arrivi a lavoro la molli dove ti pare. Per tornare a casa ne cerchi un'altra qualunque.
E il "bello" di arrivare a Roma alle 4 di notte è che di sicuro tutte le macchinine sharengo sono libere! :D
Certo però devi avere un cellulare moderno che supporti l'app.

Comunque di certo per il 22 settembre 2019 sarà impossibile coprire tutta Roma con autobus elettrici (c'è una sola linea, che apre ad aprile 2019) o taxi elettrici (quanti saranno in tutto? una decina?) o carsharing elettrico (ci sono "solo" 3 o 400 macchine, non bastano per 1.000.000 di persone...), quindi ci saranno comunque sicuramente in servizio autobus e taxi tradizionali, per cui non ci sarà il rischio di restare a piedi. Ma se tutti faranno lo sforzo, per un giorno nella vita, di cercare un mezzo elettrico (metro inclusa ;) ) invece che a benzina, sarà un piccolo passo verso una città meno puzzolente, e un importante segnale all'Amministrazione.

Immaginate se il 22//9/2019 non ci fossero più carsharing elettrici disponibili e taxi elettrici disponibili perchè tutti in uso, e se l'unica linea di autobus elettrici fosse sovraffollata: che messaggio arriverebbe all'Amministrazione? :D
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37062
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prima Giornata Romana Senza Benzina - sabato 21/9/2019

Messaggio da marco »

LucaCassioli ha scritto:cerchi sulla mappa sul cellulare l'auto più vicina, ci sali e te ne vai
Tanta invidia! Anche oggi mi sarebbe servita, ed invece ho dovuto utilizzare quel canchero di bici cinese Mobike, con la sella che non stava neanche su :lol: > alle-bici-del-bike-sharing-mobike-non-s ... t4390.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”