Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Fornitore elettrico cooperativo che vende ai propri soci solo elettricità rinnovabile proveniente da impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kurdo
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 23/04/2022, 13:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: C zero

Re: Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Messaggio da Kurdo »

marco ha scritto: 25/12/2022, 12:45 Ovviamente è sempre consigliabile avere anche più fotovoltaico possibile
Io su una cosa ho un dubbio..se ho fotovoltaico mantengo il contratto in essere con gse (ssp o rid che sia) e ovviamente l'energia autoconsumata non sarà conteggiata da enostra..ergo se consumassi 7000 kWh annui considerando un po di autoconsumo dovrei optare per un'offerta più bassa (tipo prosumer 5000).
Ho capito bene? O tutt'altro?


Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Messaggio da marco »

Hai capito bene però nel dubbio io consiglierei di stare larghi, anche perché in caso dovessi sforare i 7000 poi l'eccedente lo compri a prezzo di mercato
ampera-e ha scritto: 25/12/2022, 14:37 Immagino che l'eventuale mancanza di energia per carenza di produzione verrebbe comprata a prezzi di mercato.
Non credo, hai diritto ai 7000: loro però hanno diritto a cambiare tariffa ai prossimi rinnovi, quindi credo che ci dovesse essere poca produzione, il prossimo giro non si pagherà più 0,12 ma qualcosa di più (o magari invece ce n'è tanta e si pagherà qualcosina di meno :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Messaggio da roosters »

Però parlano di fine 2023 e inizio 2024... abbastanza in ritardo direi .
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1174
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Messaggio da BananaJoe »

Interessante questa cosa.
Vista la disponibilità di un po' di liquidità e per ora l'impossibilità di installare pannelli fotovoltaici, non mi dispiacerebbe contribuire/investire qualcosa anche io.
Per ora col mio fornitore ho una tariffa luce e gas niente male che mi scadrà a fine 2023 e non ho necessità di cambiare.
I miei consumi sono relativamente bassi, meno di 3000kWh l'anno, ma potrebbero aumentare in futuro (seconda EV o altro): la contribuzione stimata sul mio consumo dovrebbe offre l'accesso ad una tariffa prosumer che coprirebbe fino a 3500kWh, immagino si potrà aumentare in futuro, no?

La cooperativa è affidabile?
Non so se avete visto la via della sede a piè di pagina:

"ènostra coop - Via Ampère 61/A" :D
VW e-up! 2015
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Messaggio da ampera-e »

marco ha scritto: 25/12/2022, 16:03
Non credo, hai diritto ai 7000: loro però hanno diritto a cambiare tariffa ai prossimi rinnovi, quindi credo che ci dovesse essere poca produzione, il prossimo giro non si pagherà più 0,12 ma qualcosa di più (o magari invece ce n'è tanta e si pagherà qualcosina di meno :D )
Provo a spiegarmi diversamente, poniamo che Putin mandi i suoi guastatori a tagliare tutte le pale dei generatori eolici nel mentre una squadriglia di arei reggente una immensa bandiera rossa oscura il sole (e guai chi la tocca altrimenti giù di bombe atomiche) :shock: ...
ecco in questo caso la cooperativa (di cui saremmo soci) non sarà in grado di fornire i kWh pattuiti.
Che fa? fallisce, compra il mancante sul mercato (adeguando i prezzi ai soci...), oppure hanno un margine di produzione talmente elevato da poter sopperire ad ogni evento?
L'esempio è solo per non tirare in ballo sempre il cambiamento climatico, i venti che vanno altrove, il cielo azzurro che non si vede più, ecc. :mrgreen:

L'idea di base della coop. è molto interessante ed il mio augurio è che nei luoghi adatti crescano come funghi, ma anche'io fino a Gennaio 2024 (se il contratto viene rispetto) sono a posto, sto pagando tasse comprese 0,195 al kWh e lo considero un prezzo corretto. Poi ora è partito il FV e la situazione dovrebbe ancora migliorare.
Seguirò comunque con attenzione l'evolversi di questi progetti.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x

roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Messaggio da roosters »

Io non ho capito visto che a me scade a marzo 2023 cosa succede nel mio caso...
se dicono che fine 2023 inizio 2024 iniziano non sarei coperto per un anno...
o sbaglio qls?
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5669
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Messaggio da paskyu »

ampera-e ha scritto: 28/12/2022, 9:41
Certo, in caso di produzione sotto le previsioni di progetto, sarebbero costretti ad acquistare energia da altri fornitori, per cui il prezzo verrebbe aggiornato.
Proprio per questo il prezzo da loro indicato è per il primo anno.
Però hanno lavorato prima, se cercate spiegano come hanno valutato il sito di installazione, monitorando h24
a diverse altezze dal suolo il vento per prevedere una produzione il più possibile accurata, nel caso della pala eolica.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Messaggio da ampera-e »

Ho guardato un po' il loro sito e la cartina degli impianti nel quale ho trovato parecchie risposte.

L'energia fornita è un mix di varie provenienze (quasi tutto fotovoltaico ed un parco eolico), la cooperativa in parte acquista ed in parte produce.
Qua sotto quanto viene riportato.

ènostra / La nostra energia
L’energia elettrica che forniamo ai nostri soci è 100% rinnovabile e proviene in parte da produttori selezionati, in parte dalla borsa elettrica certificata attraverso la Garanzia d’Origine e in parte viene prodotta dai nostri impianti collettivi.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Messaggio da roosters »

io continuo a non capire come funziona.. :(
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Messaggio da ampera-e »

L'iniziativa è interessante e stimola altre domande.

Come avviene la ripartizione dei kWh per il Prosumer?
Un Tot. annuo da usare secondo necessità oppure a quote mensili in base alla produzione?
Cerco di spiegarmi meglio, molti di noi già ora hanno un impianto FV che, almeno nei mesi migliori, durante la giornata copre abbondantemente le necessità... diventa evidente quindi che la quota "Prosumer" si renderebbe necessaria la notte e nel periodo invernale, cosa che non potrebbe avvenire se venissero assegnate quote mensili.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x

Rispondi

Torna a “Ènostra”