Mi consigliate un'auto elettrica per fare 100 km al giorno?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mi consigliate un'auto elettrica per fare 100 km al giorno?

Messaggio da pepo154 »

selidori ha scritto:insisto col dire che partire da 100km e poi volere 300 per stare tranquilli c'e' qualcosa che non quadra
Esatto quello che dico anche io.

Se sono solo 100 km e basta é un conto ma 300 km in ogni condizione é possibile solo con le auto elettriche con la più grande autonomia possibile.

In più una persona può fare 100 km e lasciarla ferma oppure:
- 100 km per lavoro
- gestire spesa famiglia impegni dei bimbi ad attività varie
- uscite nel weekend con Km variabili.
Chi é “motivato” non si ferma davanti a autonomie ridotte mentre altri potrebbero non volersi fermare mai neppure per piccole ricariche fino a sera.

Insomma c’è da valutare bene seppur con un impianto fino a 6 kW si carica bene e semplifica moltissimo la gestione dell’auto.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 364
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Mi consigliate un'auto elettrica per fare 100 km al giorno?

Messaggio da apasq60 »

Io ho esigenze analoghe, 100 km al giorno dal lunedì al venerdì per lavoro, nei weekend i bisogni ovviamente variano.
Dopo 2 anni di utilizzo della mia e-golf posso dire di esserne davvero soddisfatto per il tipo di utilizzo descritto.
Si parlava di e-corsa, credo sia assolutamente adeguata anche come rapporto qualità/prezzo.
Avatar utente
paigam
★★★ Intenditore
Messaggi: 163
Iscritto il: 01/10/2022, 16:40
Località: Bologna
Veicolo: MG4

Re: Mi consigliate un'auto elettrica per fare 100 km al giorno?

Messaggio da paigam »

Secondo me, attualmente, l'auto migliore come rapporto qualità/prezzo è la MG4.
Ho ordinato all'inizio di novembre la versione intermedia, comfort, sfruttando tutti gli incentivi statali attualmente disponibili.
Per ora è disponibile in Italia con due tagli di batterie: 51 e 64 kwh. La prima è litio ferro fostato e la seconda agli ioni di litio con catodo ncm. Questo significa che la versione standard le cui batterie sono lfpo da 51 kwh, la puoi caricare sempre al 100%, mentre le versioni standard e luxury è meglio caricarle all'80% se rimane ferma, mentre se devi fare un viaggio lungo la puoi caricare al massimo e partire. Le autonomie sono rispettivamente 350 e 450 km wltp.
MG4 Comfort - Citroen AMI

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”