Colonnina Emobitaly 22 kW Alessandria AL Piazza della Libertà

Colonnine elettriche Alessandria: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37086
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Colonnina Emobitaly 22 kW Alessandria AL Piazza della Libertà

Messaggio da marco »

Coordinate: 44.913759,8.615564 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 0131 316 611

    Sono state inaugurate ad Alessandria due nuove colonnine da 22 kW a gestione Emobitaly : questa nello specifico è ubicata in Piazza della Libertà.
    Rimaniamo in attesa di qualche elettrico che possa passare a fare un test di ricarica ed allegare qualche foto aggiornata.
    Senza titolo 1.jpg
    Senza titolo 1.jpg (86.56 KiB) Visto 3161 volte
    Fonte: https://radiogold.it/cronaca/166381-col ... essandria/


    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

    gamalauda
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 1205
    Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

    Re: Colonnina Emobitaly 22 kW Alessandria AL Piazza della Libertà

    Messaggio da gamalauda »

    ricevuto! questa mattina avevo già ricevuto avviso al riguardo. nel fine settimana sicuramente passo.

    sicuramente ok per le foto aggiornate, in quanto al test di ricarica ...... uhm sembra che abbiano nuovamente scelto una strada tutta particolare quei di Alessandria.
    non conosco il gestore Emobitaly, ma immagino non funzioni con tessera Duferco e neppure con EnelX. farò le mie prove sul posto e poi aggiorno come solito.
    oppure non potevano lasciarle in libera carica, almeno per un periodo di prova nelle festività natalizie????
    Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37086
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina Emobitaly 22 kW Alessandria AL Piazza della Libertà

    Messaggio da marco »

    gamalauda ha scritto:ma immagino non funzioni con tessera Duferco e neppure con EnelX
    Eh, non lo so, ma dovrebbe funzionare con Evway come avevo testato io qui > colonnina-emobitaly-11kw-spineda-cr-via ... t2623.html : non ce l'hai il Keyhanger? Io fra l'altro ce l'ho doppio, me lo aveva dato Davide da consegnare alla parata di Reggio Emilia ad un elettrico bisognoso (che non mi ricordo chi era) per cui ne ho giusto uno in più. Nel caso te lo passo alla prima occasione, anche se va collegato comunque all'app, altrimenti non funge.
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    gamalauda
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 1205
    Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

    Re: Colonnina Emobitaly 22 kW Alessandria AL Piazza della Libertà

    Messaggio da gamalauda »

    Alen ha scritto:Disgraziatamente però non siamo pieni di auto elettriche. E il piano del comune di installare colonnine in numerosi punti della città, che doveva concludersi entro il 2020, non è mai iniziato
    mi sembra opportuno portare la discussione in quella che, a mio avviso, è la sua sede logica. leggere queste parole mi fa pensare a qualche tempo fa...
    ovvero ad un paio di anni fa, quando Amag ("la multiutility dei servizi idrici, energetici e ambientali" di Alessandria), forse fiutando odore di business nel settore della vendita energia elettrica attraverso le colonnine di ricarica, pensò di fare concorrenza ad Enel.

    credo sia meglio fissare su questa pagina del forum alcune interviste rilasciate proprio allora, in occasione della inaugurazione in pompa magna della loro prima colonnina:

    20.12.2018
    https://www.ilpiccolo.net/home/2018/12/ ... erta-7959/
    Mauro Bressan amministratore delegato "... abbiamo un grosso concorrente, come sapete, che è Enel ..."

    20.03.2019
    https://www.ilpiccolo.net/home/2019/03/ ... naro-9023/
    Paolo Arobbio presidente "... gradualmente in base al numero delle autovetture, andiamo ad installare le colonnine..."

    sorvolo sul fatto che, come la storia ha mostrato, per convincere le persone ad acquistare auto elettriche serve "anche" avere una infrastruttura di carica già presente e funzionante, e non il contrario. io che ho comperato il primo veicolo elettrico nel 2000 non faccio testo, allora avevo puntato su un futuro su cui quasi nessuno avrebbe scommesso.

    ma a distanza di due anni, cosa vedo? Amag si è fermata dove era, con le sue 3 colonnine (più una all'interno della propria sede, quindi non utilizzabile) poste obiettivamente nei punti strategici della città su aree pubbliche, una in piazza Libertà ed una in adiacenza a piazza Garibaldi.
    Enel ha continuato ad installare, circa una dozzina di colonnine, tuttavia è curioso notare che sono tutte su aree private (seppure aperte a pubblico passaggio); nei supermercati, principalmente Unes, nel cortile dell'università e presso la sua sede in via S.G.Bosco.

    Si può fare confronto con Canelli, che pur non essendo capoluogo di provincia, ha quasi lo stesso numero di colonnine enel di Alessandria, ma tutte su aree pubbliche. si badi bene non ne faccio un discorso di partiti politici, per quanto mi risulta entrambe le cittadine sono amministrate dallo stesso schieramento.

    tuttavia quando leggo commenti sguaiati su alcune "strane localizzazioni" delle colonnine Enel, o mancate installazione delle stesse, credo sarebbe opportuno riflettere sulle opportunità che vengono effettivamente date ad Enel da parte delle amministrazioni locali.
    Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
    marcober
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 11180
    Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
    Veicolo: Zoe Q90
    Contatta:

    Re: Colonnina Emobitaly 22 kW Alessandria AL Piazza della Libertà

    Messaggio da marcober »

    Gama..queste cose sucedono dove la distribuzione (e poi anche il grosso della vendita di energia) è fatta da Aziende elettriche locali..che sono una RISOSRSA per il Comune o i Comuni che le ospitano..come a Voghera..ma che se poi sono gestite male..fanno danni collaterali...

    In questo caso tali Aziende elettriche dovrebbero fare patnership proprio con chi ha esperienza sulle colonnine..vendendo ad esempio il loro servizi in tema di:
    - corretta localizzazione
    - pronto intervento tecnico locale
    ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

    aventuri
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 3828
    Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
    Veicolo: eGolf

    Re: Colonnina Emobitaly 22 kW Alessandria AL Piazza della Libertà

    Messaggio da aventuri »

    marcober ha scritto: In questo caso tali Aziende elettriche dovrebbero fare patnership proprio con chi ha esperienza sulle colonnine..
    Marcober, siamo in Italia..

    Tu parli di giocare a zona.. fare Squadra...

    questo è il Paese della difesa a uomo, del catenaccio!! :-)
    got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
    Alen
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 213
    Iscritto il: 29/10/2020, 19:46
    Località: Alessandria - Voghera

    Re: Colonnina Emobitaly 22 kW Alessandria AL Piazza della Libertà

    Messaggio da Alen »

    Sono anche io d'accordo sull'illogicità delle parole di Arobbio: già "laggente" è costituzionalmente allergica alle innovazioni, se poi non la si incentiva nemmeno predisponendo un'infrastruttura adeguata che possa invogliarla a dare una svolta alle proprie prospettive si può star certi che non accadrà mai nulla...o almeno non nel breve termine.
    E sì che Alessandria, fra le altre cose, avrebbe un bisogno estremo di ridurre il più possibile le emissioni da parte del traffico urbano, con l'aria stagnante che abbiamo d'inverno...
    Ah, e naturalmente la giustificazione secondo cui mettere troppe colonnine in assenza di una specifica necessità le metterebbe alla mercé dei vandali...be' quello è un problema di inciviltà che credo sia indipendente dal numero di colonnine presenti. Ma credo che la cosa sottintenda: "Non ce ne frega poi molto dello sviluppo della mobilità elettrica, se ne abbiamo un cospicuo ritorno economico ve le mettiamo, altrimenti ci basta fare un po' di scena con tre colonnine in croce per dire che siamo green".

    Comunque mi complimento con te per la lungimiranza nel lontano 2000: che veicolo era?

    Per quanto riguarda le colonnine comunali segnalo che ne metteranno alcune nel parcheggio della Stazione, ora che il Comune ne ha acquisito il controllo. Resta il fatto che per garantire una svolta elettrica nel mondo dell'auto le colonnine sono sì fondamentali, ma mai quanto le wallbox casalinghe: la gente vuol spendere il meno possibile, ma soprattutto essere comoda, e se deve andare alla colonnina con l'energia che costa il doppio di quella che avrebbe in casa..."be' allora meglio una vettura endotermica, se non altro il pieno lo faccio in un attimo e ho un'autonomia molto maggiore" (frase di un immaginario utente medio)
    Ultima modifica di marco il 20/12/2022, 5:56, modificato 1 volta in totale.
    Motivazione: Eliminato quote integrale
    Impianto FV condominiale: 15,6 kWp (39 pannelli Hyundai HiE-S400VG) + inverter ZCS 3PH HYD 15000-ZSS + accumulo 29 kWh (5 batterie Weco HeSu 5k3 da 5,8 kWh) - PdC condominiale: Paradigma ModuExpo HT30.
    gamalauda
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 1205
    Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

    Re: Colonnina Emobitaly 22 kW Alessandria AL Piazza della Libertà

    Messaggio da gamalauda »

    per una situazione occasionale e peraltro indesiderata, sono passato in centro città al mattino presto. e ho colto occasione per fare queste foto che Marco aveva richiesto tanto tempo fa.

    la colonnina in questione, è sostanzialmente una palina bifacciale, con una presa tipo 2 per ogni lato. ovvero due prese in totale.
    si attiva con tessera nextcharge, ma non ho provato a collegare auto.

    piazza Libertà è il cuore di Alessandria, vi sono i principali uffici pubblici (Municipio, Provincia, Prefettura, Poste) e ovviamente bar, edicole, chioschi.
    alle 6 e 30 del mattino, gli stalli non erano occupati da abusivi, ma obiettivamente a quell'ora era praticamente deserto anche tutto il parcheggio sulla piazza.
    negli orari d'ufficio la situazione è ben diversa, per cui non saprei valutare reale problema abusivismo durante le ore centrali della giornata.
    1_IMG_20210514_065831.jpg
    1_IMG_20210514_065831.jpg (1.58 MiB) Visto 1455 volte
    2_IMG_20210514_065644.jpg
    2_IMG_20210514_065644.jpg (1.38 MiB) Visto 1455 volte
    3_IMG_20210514_065654_BURST002.jpg
    3_IMG_20210514_065654_BURST002.jpg (1.36 MiB) Visto 1455 volte
    4_IMG_20210514_065717.jpg
    4_IMG_20210514_065717.jpg (1.27 MiB) Visto 1455 volte
    Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37086
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina Emobitaly 22 kW Alessandria AL Piazza della Libertà

    Messaggio da marco »

    gamalauda ha scritto: ho colto occasione per fare queste foto che Marco aveva richiesto tanto tempo fa.
    Grazie mille :D
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    gamalauda
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 1205
    Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

    Re: Colonnina Emobitaly 22 kW Alessandria AL Piazza della Libertà

    Messaggio da gamalauda »

    segnalo che recentemente, questa postazione è stata resa disponibile in roaming con Enel X.

    anche la sua "gemella" posizionata in viale della Repubblica (tra la stazione ferroviaria e piazza Garibaldi) è attivabile in roaming con tessera Enel X.

    questo rende i due punti di ricarica molto più appetibili rispetto a prima.

    edit del 29.12.2022:

    data la posizione della colonnina rispetto agli stalli, è sicuramente comoda per le auto con presa di ricarica sul lato sinistro.

    molto scomoda invece per chi ha la presa sul lato destro, aggravata dal fatto che spesso almeno uno dei due stalli risulta occupato da auto termiche in sosta. in questi casi, risulta addirittura impossibile collegarsi, a meno di avere un cavo lungo 10 mt anziché 5 mt.
    Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

    Rispondi

    Torna a “Alessandria”