Conviene inserire accumulo in nuovo impianto FV da 6 kWp?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
berpaniz
★★★★ Esperto
Veicolo: MY RWD

Re: Conviene inserire accumulo in nuovo impianto FV da 6 kWp?

Messaggio da berpaniz »

Nella bella stagione l'impianto produce i 2/3 della sua energia annuale e quindi si gioca quasi tutto in questo periodo, bene nella bella stagione un impianto da 6 kW produce di giorno 40 kWh , che contributo può dare una batteria di accumulo che non riesce ad assorbire più di 2 ore di soleggiamento? Un contributo minoritario che però ti costa come tutto l'impianto fotovoltaico

MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

berpaniz
★★★★ Esperto
Veicolo: MY RWD

Messaggio da berpaniz »

Seba67 ha scritto: 01/01/2023, 11:24

Ad esempio nel mio caso, con 50% di detrazione, ho preferito investire sul sovradimensionamento dei pannelli (12 kWp) rispetto al massimo che ci consente e-distribuzione di immissione in monofase (inverter Solardedge da 6 kWp)...

Volevo chiederti una cosa per curiosità,perché ho un impianto 6 kWp monofase e mi è balenata l'idea di installare altre 6 kWp di pannelli facendoli lavorare con lo stesso inverter, facendo l'impianto da 12 kWp monofase quanto produci in più rispetto ad un impianto da 6 kWp? Immagino che non produci il 200%, ma meno per via del massimale a 6 kW dell'inverter.Gli hai messi nella stessa falda? La Falda è a SUD?
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
mrdevito
★★ Apprendista

Messaggio da mrdevito »

Chiarissimi. Probabilmente la porta aperta sull’accumulo me la tengo comunque installando un inverter ibrido ma già so che non andrò mai ad integrare l’impianto (non penso che tra ibrido e non ci sia molta differenza di prezzo).

Grazie a tutti!

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”