Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
- Località: PADOVA
- Veicolo: MY RWD
Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?
Chiedo ai possessori della Model Y o chi che ne sta valutando l'acquisto confrontandosi anche con l'eventualità di acquistare una auto termica equivalente, ma quanto costa un auto termica equivalente in dimensioni e optional alla Model Y? Io per esempio penso ad una Volkswagen Tiguan All Space che mi sembra abbia le stesse dimensioni, mediamente accessoriata r-line 200cv dsg, comunque la Volkswagen costa 52.000€, quindi parrebbe che la Model Y sia concorrenziale con una equivalente termica, cioè ad acquistare una Model Y non si spende di più
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Re: Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?
io la ritengo un filo superiore rispetto alla Tiguan, sia per la parte "autopilot", e per la potenza.
anche la versiona RWD a 50.000 euro e' decisamente di una classe superiore.
anche la versiona RWD a 50.000 euro e' decisamente di una classe superiore.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike + Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + WallBox Tesla gen3 + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
Re: Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?
Al netto di differenze di approccio (stile minimal l'americana, più tradizionale la tedesca), di prestazioni e assistenza alla guida (penso migliore Tesla) e di finiture interne (forse più curata la VW) io sono convinto che la Y SR rappresenti veramente un best buy in quel segmento, non solo tra le elettriche ma anche a confronto con le termiche tradizionali, (per non parlare delle plugin...).
Tra l'altro con l'anomalia del SUV Tesla che costa di meno, nella versione base, rispetto all'analogo allestimento del modello berlina (M3) al contrario di quanto accade con tutti gli altri marchi, compreso VW con Tiguan/Passat...
Tra l'altro con l'anomalia del SUV Tesla che costa di meno, nella versione base, rispetto all'analogo allestimento del modello berlina (M3) al contrario di quanto accade con tutti gli altri marchi, compreso VW con Tiguan/Passat...
Family (quasi) Full Electric: Tesla MY Dual Motor (ex-Hyundai Kona 64 kWh) - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 21668
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?
Però secondo me questa domanda non la si può porre, per Tesla.
La si può chiedere per gli altri marchi dove la motorizzazione elettrica è la sola differenza con le altre auto (del marchio od anche altre).
Intendo dire: una Zoe, una Leaf, una Corsa-e sono confrontabili, se levi le batterie e metti un serbatoio, ad altre auto termiche.
Ma nel mondo tesla non puoi levare le batterie e confrontarle con le termiche di pari categorie (non parliamo poi di dimensione; per la potenza invece io l'annovererei alla trazione elettrica anche se è difficilmente confrontabile).
Intendo dire che anche levando il powetrain elettrico di Tesla, rimangono altre cose esclusive, come i supercharger, la guida autonoma (amata, odiata o copiata), le app, lo schermo centrale, la piena controllabilità (e monitoring) da remoto, il summons, il dog mode, il sentinel, le dashcam, il frunk, ecc ecc, alcune cose addirittura attivabili o disattivabili via software, quindi riesumabili in seconda mano con nuovi abbonamenti.
Tutto questo (e molto altro, sempre senza entrare del merito se sono figate o cazzate, dalle musiche sincronizzate ai fari alle scorreggie localizzate, all'altoparlante esterno) non sono presenti in corrispondenti auto termiche e sono extra della trazione.
La si può chiedere per gli altri marchi dove la motorizzazione elettrica è la sola differenza con le altre auto (del marchio od anche altre).
Intendo dire: una Zoe, una Leaf, una Corsa-e sono confrontabili, se levi le batterie e metti un serbatoio, ad altre auto termiche.
Ma nel mondo tesla non puoi levare le batterie e confrontarle con le termiche di pari categorie (non parliamo poi di dimensione; per la potenza invece io l'annovererei alla trazione elettrica anche se è difficilmente confrontabile).
Intendo dire che anche levando il powetrain elettrico di Tesla, rimangono altre cose esclusive, come i supercharger, la guida autonoma (amata, odiata o copiata), le app, lo schermo centrale, la piena controllabilità (e monitoring) da remoto, il summons, il dog mode, il sentinel, le dashcam, il frunk, ecc ecc, alcune cose addirittura attivabili o disattivabili via software, quindi riesumabili in seconda mano con nuovi abbonamenti.
Tutto questo (e molto altro, sempre senza entrare del merito se sono figate o cazzate, dalle musiche sincronizzate ai fari alle scorreggie localizzate, all'altoparlante esterno) non sono presenti in corrispondenti auto termiche e sono extra della trazione.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 792
- Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
- Località: Valdobbiadene (TV)
- Veicolo: Tesla model 3 AWD
Re: Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?
Non ho la model Y, ma da quanto mi risulta ha optional che vanno ben oltre il "mediamente accessoriata" di altri marchi.
Oltre al già nominato autopilot e alle prestazioni di assoluto livello, Model Y ha: volante riscaldato, tutti e 5 i sedili riscaldati, sedili elettrici con memoria, portellone elettrico, navigatore con mappe online e quindi sempre aggiornate, numerose dashcam che diventano il sistema di videosorveglianza migliore del mercato, che protegge la macchina anche quando è parcheggiata, tetto completamente in vetro. Se dovessi comprare adesso un'auto non avrei dubbi.
Oltre al già nominato autopilot e alle prestazioni di assoluto livello, Model Y ha: volante riscaldato, tutti e 5 i sedili riscaldati, sedili elettrici con memoria, portellone elettrico, navigatore con mappe online e quindi sempre aggiornate, numerose dashcam che diventano il sistema di videosorveglianza migliore del mercato, che protegge la macchina anche quando è parcheggiata, tetto completamente in vetro. Se dovessi comprare adesso un'auto non avrei dubbi.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
- Località: PADOVA
- Veicolo: MY RWD
Re: Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?
Sempre per provocazione 2.0 TDI Business Sport 190 CV quattro S tronic in filino sopra i 50.000€
Certo uno dice che Tesla è Tesla e non si può confrontare, però si deve convincere uno che può spendere 50k€ e la motorizzazione gli è indifferente, basandosi solo su quello che vede al momento dell'acquisto in concessionaria, dimensioni optional cura interni ecc.
Certo uno dice che Tesla è Tesla e non si può confrontare, però si deve convincere uno che può spendere 50k€ e la motorizzazione gli è indifferente, basandosi solo su quello che vede al momento dell'acquisto in concessionaria, dimensioni optional cura interni ecc.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3623
- Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
- Località: Modena
- Veicolo: Bmw iX1 + Audi Q4 SB
Re: Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?
Secondo me non si riesce a fare un paragone : lo si fa per cavalli ? , per allestimento ? , per assistenza ? per la scelta degli optional ?
SE non l'hai gia fatto prova a fare una piccola tabella in cui metti i pro e i contro dei 2 mezzi , tu potresti avere esigenze che altri non hanno e viceversa .
Piccolo esempio :
se guardiamo i cavalli vince a man bassa la T
su guardi l'assistenza la W stravince
vuoi il tetto in metallo ? con la T non puoi
Buon confronto , e se hai fatto la tabella W vs T mandala che ci facciamo un'idea anche noi
SE non l'hai gia fatto prova a fare una piccola tabella in cui metti i pro e i contro dei 2 mezzi , tu potresti avere esigenze che altri non hanno e viceversa .
Piccolo esempio :
se guardiamo i cavalli vince a man bassa la T
su guardi l'assistenza la W stravince
vuoi il tetto in metallo ? con la T non puoi
Buon confronto , e se hai fatto la tabella W vs T mandala che ci facciamo un'idea anche noi
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 | Bmw iX1 20 + Audi q4 40 sportback
Re: Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?
Ecco, beh, se guardo all'esperienza personale.. sull'elettrico ecco avrei qualche dubbio sullo stra-potere VW nel post-vendita. (e forse anche sul termico, oggi, vista la"crisi" ma non ho esperienza diretta..)Angelo71 ha scritto: su guardi l'assistenza la W stravince..
Ad es. in Italia, Tesla assiste anche in loco l'utente come fanno in US con il "servizio mobile"?!
Se si, ecco questa per me già è l'ennesima novità dirompente che gli storici non hanno ancora manco copiato.
Poi ognuno si faccia la sua idea, eh.. su cosa significa assistenza
VW eGolf perfettamente funzionante.... ancora 40k km e 4 anni di batteria in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
Re: Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?
Non è più simile ad un Audi q5 sportback?
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Re: Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?
Che la Model Y sia concorrenziale (e spesso vincente) nel confronto con modelli termici simili per dimensioni, prestazioni, equipaggiamento, comportamento stradale, ecc... Mi pare evidente. Già prima del taglio ai listini lo era abbastanza, come lo è la Model 3 nei confronti delle concorrenti di simili caratteristiche.
E senza bisogno di incentivi.
Riguardo l'assistenza post vendita, anche per le BEV di marchi tradizionali ci sono parecchi episodi di problemi tecnici o software che hanno richiesto mesi e mesi per la riparazione, quindi non mi sembra che Tesla sia in svantaggio neanche qui.
Poi sicuramente anche Tesla avrà i suoi punti di svantaggio rispetto ad altri costruttori ma al momento direi che, nel complesso, la bilancia per ora pende a suo favore.
E senza bisogno di incentivi.
Riguardo l'assistenza post vendita, anche per le BEV di marchi tradizionali ci sono parecchi episodi di problemi tecnici o software che hanno richiesto mesi e mesi per la riparazione, quindi non mi sembra che Tesla sia in svantaggio neanche qui.
Poi sicuramente anche Tesla avrà i suoi punti di svantaggio rispetto ad altri costruttori ma al momento direi che, nel complesso, la bilancia per ora pende a suo favore.