Pregi e difetti pneumatici per EV a bassa resistenza al rotolamento

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Pregi e difetti pneumatici per EV a bassa resistenza al rotolamento

Messaggio da demov »

Secondo me quei test vanno ben ponderati... Quei valori fanno riferimento ad un'auto specifica (VW Golf) e ad una misura specifica (205/55 R16 91 e vari indici velocità); ogni auto ha un suo assetto, ripartizione pesi etc per cui sono valori relativi al veicolo e misura pneumatici testati. Basta cambiare misura pneumatico che il risultato del test cambia sensibilmente.
Io avevo le EcoContact 6 205/45 R17 sulla 500e 42 kWh e pur avendo un piede pesante si sono sempre comportate bene



Avatar utente
AndreaL
★★★ Intenditore
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
Località: Varese
Veicolo: Corsa-e MY20

Re: Pregi e difetti pneumatici per EV a bassa resistenza al rotolamento

Messaggio da AndreaL »

Ciao Demov.
Le prestazioni di un'auto con pneumatici "ev" o "eco" non sono necessariamente terribili anzi probabilmente saranno decisamente buone.
Questo non esclude che altri pneumaci possano essere migliori in alcuni scenari specifici.
I test sono effettuati sempre sulla stessa auto sempre nella stessa misura proprio per avere una sola variabile in gioco da valutare, gli pneumatici.
Il giornalista tecnico ha una golf e usa quella, semplicemente.
Tra l'altro fa test sempre interessanti su pneumatici di tutti i tipi da alte prestazioni a invernali, anche su una tesla awd, a volte anche in un pista al chiuso a temperatura controllata.

Il mio post è volto a informare su pregi e difetti per far decidere coscientemente in base alle proprie preferenze.
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Pregi e difetti pneumatici per EV a bassa resistenza al rotolamento

Messaggio da demov »

Vero, una sola variabile ma in quel contesto... Invece qua si parla non di Golf ma di ben altri mezzi per cui, come ho indicato, i valori sono da ponderare adeguatamente.
Ogni mezzo ha un suo assetto, ripartizione dei pesi, sospensioni diverse, misura pneumatico diversa etc quindi subentrano molte variabili quando si parla in generale e non solo di VW Golf. Ci può essere quella gomma con determinato disegno del battistrada che ha performance top di gamma per la sua categoria su una misura e determinato veicoli mentre su altra misura e/o solo altro veicolo che ha performance poco più che mediocri.

Il mio intervento è stato solo per precisazione in quanto mi è già capitato di leggere su altri forum dove intervengo che alcuni pensano, guardando quei test, di prendere lo pneumatico migliore del test però montandolo su un mezzo diverso con misura diversa per poi scoprire che non è il migliore e il feeling dato non è il massimo.
Avatar utente
AndreaL
★★★ Intenditore
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
Località: Varese
Veicolo: Corsa-e MY20

Re: Pregi e difetti pneumatici per EV a bassa resistenza al rotolamento

Messaggio da AndreaL »

Aggiungo un altro articolo anche se meno scientifico del primo:
https://www.tirerack.com/tires/tests/te ... p?ttid=298
in sintesi nel test di frenata sul bagnato, i pneumatici di primo equipaggiamento specifici per EV sono andati peggio di pneumatici All-season della stessa marca e misura.
"50-0mph braking distances were almost 23 feet shorter than the OE tire, which is over 1.5 car lengths. Laterally, the CrossClimate2 generated traction figures that were a tenth of a g more"
"la frenata 80-0km/h è stata quasi 7 metri più corta dello pneumatico di primo equipaggiamento, quasi una lunghezza e mezzo di auto. Lateralmente il pneumatico CrossClimate2 ha generato trazione maggiori di un decimo di g"

Tire Vehicle Reported Watts Hours/Mile Estimated Range at 100% Charge
Michelin Primacy MXM4 T1 236 305 miles
Michelin CrossClimate2 263 271 miles
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Pregi e difetti pneumatici per EV a bassa resistenza al rotolamento

Messaggio da paganig »

Solo una volta mi è capitato di togliere gomme praticamente nuove perchè inadatte all'auto/strada/stile di guida. Paradossalmente si trattava di gomme progettate espressamente per quello specifico modello di auto. Ovvero le michelin e-v montate su Zoe...

Troppo leggere, spalla troppo cedevole, mescola priva di tenuta sul bagnato (e scarsa anche sull'asciutto).

Non mi sorprende che le CrossClimate siano più performanti di gomme da EV. Al posto delle e-v ho montato anche io delle all season (Bridgestone, con le prime MIchelin cross climate ho provato a forare per la spina di una rosa nel fianco, preferisco gomme più resistenti) e l'auto è migliorata tantissimo. Le alterno con gomme Michelin nordiche (X-ice, non le solite Alpin invernali) tra dicembre e febbraio.

L'apoteosi dell'inefficienza dovrebbe essere quella delle gomme run-flat. Le monto in inverno sull'altra Zoe. Pensavo, vista la classe energetica, che avessero chissà quale impatto sull'autonomia, ma devo dire che non noto particolari aumenti nei consumi. A conti fatti (non da me) per la sola massa non si perde chissà quanto.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Pregi e difetti pneumatici per EV a bassa resistenza al rotolamento

Messaggio da paskyu »

Le Bridgestone Turanza solo le peggiori che ho mai avuto, sia su id3, che su Prius, quindi 2 auto diverse, 2 trazioni diverse ( anteriore una e posteriore l'altra) e due misure differenti.
Si id3, circa 43000km gomme praticamente finite, forse potevano raggiungere i 45000km, ma la vedevo dura, tanto che le ho lasciate al gommista quando ho montato le invernali.
Anche su Prius duravano molto meno sia di Michelin che di Goodyear.
Al momento penso proprio che andrò sulle Continental, vedremo come se la caveranno.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Pregi e difetti pneumatici per EV a bassa resistenza al rotolamento

Messaggio da paganig »

Sulla resa chilometrica delle Bridgestone concordo. Ma le considero "le peggiori" solo da quel punto di vista. Nel mio caso, misure piccole, poco mi importa della resa di 30, 35 o 40k km. Il prezzo (almeno nelle mie misure) è sistematicamente il più basso tra le marche "premium". Se poi (come mi è appena capitato) l'incontro con un pezzo di ferro pone fine alle aspettative di resa chilometrica allora preferisco, a parità di fascia di prezzo, averle ammortizzate prima rispetto a una Michelin.
Continental invernali le ho appena messe su un asse in quanto erano "le prime disponibili" e, per ora, noto soprattutto la silenziosità rispetto alle Bridgestone. Sui consumi non penso ci siano differenze apprezzabili.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Avatar utente
AndreaL
★★★ Intenditore
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
Località: Varese
Veicolo: Corsa-e MY20

Re: Pregi e difetti pneumatici per EV a bassa resistenza al rotolamento

Messaggio da AndreaL »

In effetti un altro aspetto dei pneumatici specifici per EV è il costo maggiore:
consentono di risparmiare energia durante il loro uso ma c'è subito un costo maggiore che forse non sarà neanche recuperato.
Se poi il pneumatico viene rovinato prima, addio risparmio.
Rimangono quindi le caratteristiche di autonomia e silenziosita maggiori a discapito degli spazi di frenata e della tenuta
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Pregi e difetti pneumatici per EV a bassa resistenza al rotolamento

Messaggio da paskyu »

Da Gommadiretto, le Turanza vengono 136€, le EcoContact 6 149€
Il divario su un treno di 4 gomme, 52€ non mi pare così elevato, spalmato su almeno 4 anni, per le mie percorrenze.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”