Fuori porta in Umbria (novembre 2018) in Nissan Leaf 30 kWh
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fuori porta in Umbria (novembre 2018) in Nissan Leaf 30 kWh
Buongiorno al forum,
a fine agosto avevo prenotato con la famiglia ed amici una mini vacanza a Ponte Santa Lucia (Foligno) in Umbria dal 1 al 4 novembre.
Poi è successo che ho cominciato a pensare al cambio auto che si è materializzato il 19 ottobre ... e allora perché non mettere assieme le due cose? Andare in vacanza con la Leaf!
Allora c'è solo da capire come funziona (allora ... D marcia avanti ma si mette in dietro, R retromarcia ma si mette avanti ... no dai queste le sappiamo ) poi le ricariche, i consumi negli itenerari in salita, ma se rimaniamo a piedi? Prendiamo la termica di mio padre che è meglio? Mai e poi mai!
Organizziamoci
Primo passo: vedere se arriviamo almeno all'albergo. Di sicuro si, sono solo 120 km... invece no! Senza una ricarica da qualche parte la vacanza si ferma già all'andata.
Secondo passo: dove ricaricare. Beh ci saranno le colonnine no? Provo con Enel-X: nelle Marche verso l'Umbria nemmeno una. In Umbria invece si: una a Gualdo Tadino, tre a Foligno, tre ad Assisi, poi a Spoleto. Così va meglio. Poi già che ci sono contatto l'Hotel (Guesia Hotel). Dopo un paio di email in cui mi veniva richiesto di attendere la risposta del loro manutentore, chiamo e mi viene risposto che hanno una presa industriale e che posso ricaricare di notte. Meglio di così!
Terzo passo: itinerario di andata e ritorno. Facile, SS76 con lavori e poi SS3.
Giorno 1
Partiamo da casa alle 10:00 con massima autonomia (204 km), andatura di circa 90 km/h su strada a 4 corsie, poi arriviamo ai lavori della "Quadrilatero" fra Genga e Fabriano quindi si rallenta a 50 km/h. Un occhio sempre ai km residui , soprattutto sul tratto di valico fra Marche e Umbria. Passato il confine comincia la discesa ed "recupero".
Si arriva a Gualdo Tadino con 80 km residui, troviamo la colonnina e iniziamo la ricarica. Appena lasciata la macchina un signore comincia a girargli attorno per vedere. Noi andiamo a pranzo (faccio il nome perché ci siamo trovati benissimo Hostaria da Baccus) e poi facciamo un giro per la città (sotto la pioggia intermittente).
Andiamo a visitare anche il museo del somaro (https://www.museodelsomaro.it/).
Dopo 4 ore ritorniamo alla Leaf che ha la pancia piena ma segna solo 145 km di autonomia.
Visto che siamo di strada e ha smesso di piovere ci fermiamo a vedere anche Nocera Umbra nel tardo pomeriggio.
Ripartiamo verso le 19:00 e arriviamo all'Hotel prima di cena. Decido di non ricaricare l'auto: domani si andrà ad Assisi, ci sono 3 colonnine e ho carica sufficiente per andare e tornare.
Giorno 2
Partenza dopo un'ampia colazione, in prossimità di Assisi inizia la fila. Arriviamo al primo parcheggio con colonnina, parcheggio, allungo il cavo e ... non sono in prossimità della colonnina: eppure ce l'ho davanti a me! Vabbé cambiamo. La seconda non la trovo (ci credo, la strada è bloccata da transenne e un vigile), la terza finalmente la troviamo. Stessa procedura per la prima e stesso scherzo. Ok non ricarico e andiamo per Assisi. Visitiamo la città a piedi, mangiamo un panino in piazza.
Ritorniamo in Hotel prima delle 16:00 (con sufficiente carica) ma questa volta chiedo di ricaricare. Imposto l'orario di 8 ore. Mi fanno entrare nel giardino e trovo due persone che chiedono informazioni sull'auto.
Centro benessere, cena, cala la palpebra.
Giorno 3
Ribissiamo la colazione, l'auto è al 90%. Oggi la destinazione è Spoleto ma prima si passa per le Fonti del Clitunno che con i colori autunnali è qualcosa di stupendo.
Già che ci siamo visitiamo anche il castello di Campello sul Clitunno.
All'ora di pranzo siamo a Spoleto. Veramente sono le 14:00 passate e un paio di ristoranti non ci fanno sedere. Al terzo va meglio. Ci scaldiamo, mangiamo e poi visita della città.
Fa notte presto. Si ritorna in Hotel. Auto sotto carica, doccia, cena, nanna.
Giorno 4
Si preparano le valigie, si carica l'auto, ma c'è tempo per una visita a Foligno.
Provo una colonnina per portare l'auto al 100%, nel frattempo facciamo una passeggiata per la città.
Alle 12:00 si riparte per casa.
Ritorniamo dopo un pranzo da amici con 60 km di autonomia.
Ricapitolando:
- abbiamo percorso 127 km il primo giorno, 68 km il secondo, 94 km il terzo e 138 km l'ultimo;
- abbiamo visto 4 città principali (più altri borghi) e mangiato a volontà;
- la spesa per il "carburante" 7,29 euro (Gualdo Tadino) e 0,50 euro (Foligno), esclusa la carica iniziale di casa (quelle nell'Hotel sono state gratis!).
a fine agosto avevo prenotato con la famiglia ed amici una mini vacanza a Ponte Santa Lucia (Foligno) in Umbria dal 1 al 4 novembre.
Poi è successo che ho cominciato a pensare al cambio auto che si è materializzato il 19 ottobre ... e allora perché non mettere assieme le due cose? Andare in vacanza con la Leaf!
Allora c'è solo da capire come funziona (allora ... D marcia avanti ma si mette in dietro, R retromarcia ma si mette avanti ... no dai queste le sappiamo ) poi le ricariche, i consumi negli itenerari in salita, ma se rimaniamo a piedi? Prendiamo la termica di mio padre che è meglio? Mai e poi mai!
Organizziamoci
Primo passo: vedere se arriviamo almeno all'albergo. Di sicuro si, sono solo 120 km... invece no! Senza una ricarica da qualche parte la vacanza si ferma già all'andata.
Secondo passo: dove ricaricare. Beh ci saranno le colonnine no? Provo con Enel-X: nelle Marche verso l'Umbria nemmeno una. In Umbria invece si: una a Gualdo Tadino, tre a Foligno, tre ad Assisi, poi a Spoleto. Così va meglio. Poi già che ci sono contatto l'Hotel (Guesia Hotel). Dopo un paio di email in cui mi veniva richiesto di attendere la risposta del loro manutentore, chiamo e mi viene risposto che hanno una presa industriale e che posso ricaricare di notte. Meglio di così!
Terzo passo: itinerario di andata e ritorno. Facile, SS76 con lavori e poi SS3.
Giorno 1
Partiamo da casa alle 10:00 con massima autonomia (204 km), andatura di circa 90 km/h su strada a 4 corsie, poi arriviamo ai lavori della "Quadrilatero" fra Genga e Fabriano quindi si rallenta a 50 km/h. Un occhio sempre ai km residui , soprattutto sul tratto di valico fra Marche e Umbria. Passato il confine comincia la discesa ed "recupero".
Si arriva a Gualdo Tadino con 80 km residui, troviamo la colonnina e iniziamo la ricarica. Appena lasciata la macchina un signore comincia a girargli attorno per vedere. Noi andiamo a pranzo (faccio il nome perché ci siamo trovati benissimo Hostaria da Baccus) e poi facciamo un giro per la città (sotto la pioggia intermittente).
Andiamo a visitare anche il museo del somaro (https://www.museodelsomaro.it/).
Dopo 4 ore ritorniamo alla Leaf che ha la pancia piena ma segna solo 145 km di autonomia.
Visto che siamo di strada e ha smesso di piovere ci fermiamo a vedere anche Nocera Umbra nel tardo pomeriggio.
Ripartiamo verso le 19:00 e arriviamo all'Hotel prima di cena. Decido di non ricaricare l'auto: domani si andrà ad Assisi, ci sono 3 colonnine e ho carica sufficiente per andare e tornare.
Giorno 2
Partenza dopo un'ampia colazione, in prossimità di Assisi inizia la fila. Arriviamo al primo parcheggio con colonnina, parcheggio, allungo il cavo e ... non sono in prossimità della colonnina: eppure ce l'ho davanti a me! Vabbé cambiamo. La seconda non la trovo (ci credo, la strada è bloccata da transenne e un vigile), la terza finalmente la troviamo. Stessa procedura per la prima e stesso scherzo. Ok non ricarico e andiamo per Assisi. Visitiamo la città a piedi, mangiamo un panino in piazza.
Ritorniamo in Hotel prima delle 16:00 (con sufficiente carica) ma questa volta chiedo di ricaricare. Imposto l'orario di 8 ore. Mi fanno entrare nel giardino e trovo due persone che chiedono informazioni sull'auto.
Centro benessere, cena, cala la palpebra.
Giorno 3
Ribissiamo la colazione, l'auto è al 90%. Oggi la destinazione è Spoleto ma prima si passa per le Fonti del Clitunno che con i colori autunnali è qualcosa di stupendo.
Già che ci siamo visitiamo anche il castello di Campello sul Clitunno.
All'ora di pranzo siamo a Spoleto. Veramente sono le 14:00 passate e un paio di ristoranti non ci fanno sedere. Al terzo va meglio. Ci scaldiamo, mangiamo e poi visita della città.
Fa notte presto. Si ritorna in Hotel. Auto sotto carica, doccia, cena, nanna.
Giorno 4
Si preparano le valigie, si carica l'auto, ma c'è tempo per una visita a Foligno.
Provo una colonnina per portare l'auto al 100%, nel frattempo facciamo una passeggiata per la città.
Alle 12:00 si riparte per casa.
Ritorniamo dopo un pranzo da amici con 60 km di autonomia.
Ricapitolando:
- abbiamo percorso 127 km il primo giorno, 68 km il secondo, 94 km il terzo e 138 km l'ultimo;
- abbiamo visto 4 città principali (più altri borghi) e mangiato a volontà;
- la spesa per il "carburante" 7,29 euro (Gualdo Tadino) e 0,50 euro (Foligno), esclusa la carica iniziale di casa (quelle nell'Hotel sono state gratis!).
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
- roberto72
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
- Località: Spinea
- Veicolo: Leaf 24 kWh
Re: Fuori porta in Umbria (novembre 2018) in Nissan Leaf 30 kWh
Complimenti per il racconto e soprattutto per aver affrontato alcuni giorni lontano da casa con un'auto appena acquistata e con tutti i dubbi su autonomia reale - ricarica - colonnine.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Fuori porta in Umbria (novembre 2018) in Nissan Leaf 30 kWh
Bel racconto, e complimenti per il viaggio/avventura, il primo di tanti altri... ovviamente tutti 100% elettrici
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Fuori porta in Umbria (novembre 2018) in Nissan Leaf 30 kWh
Belle foto, mi ricordano con nostalgia un viaggio analogo fatto nel 1980 e ripetuto dopo qualche anno con la mia futura moglie.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Re: Fuori porta in Umbria (novembre 2018) in Nissan Leaf 30 kWh
Grazie ragazzi,
le foto sono belle per via dei paesaggi.
Per completare i dati del viaggio ecco il riassuntivo di quanto percorso (da youplus di nissan)
01/11/2018 02/11/2018 03/11/2018 04/11/2018
le foto sono belle per via dei paesaggi.
Per completare i dati del viaggio ecco il riassuntivo di quanto percorso (da youplus di nissan)
01/11/2018 02/11/2018 03/11/2018 04/11/2018
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Nuovo fuori porta in Umbria (novembre 2019) in Nissan Leaf 30 kWh
Premessa
L'abbiamo rifatto.
Anche quest'anno il ponte di Novembre ha incontrato bene e sono partito con la famiglia e amici per una mini vacanza in Umbria.
Dopo una breve ricerca all'inizio di ottobre, abbiamo deciso di prenotare nell'agriturismo "Le Vigne" (http://www.agriturismolevigne.com/) vicino a Foligno.
Come di consuetudine, una delle mie richieste è la ricarica dell'auto. Durante il contatto telefonico la signora Marisa (la proprietaria) mi dice che suo nipote ha l'auto elettrica e la ricarica nel loro magazzino tramite una presa e che il prossimo anno metteranno una colonnina.
Decido allora di portare solo i cavi in dotazione dell'auto, ma all'ultimo infilo nel bagagliaio anche la prolunga e l'adattatore presa industriale\shuko (non si sa mai).
L'abbiamo rifatto.
Anche quest'anno il ponte di Novembre ha incontrato bene e sono partito con la famiglia e amici per una mini vacanza in Umbria.
Dopo una breve ricerca all'inizio di ottobre, abbiamo deciso di prenotare nell'agriturismo "Le Vigne" (http://www.agriturismolevigne.com/) vicino a Foligno.
Come di consuetudine, una delle mie richieste è la ricarica dell'auto. Durante il contatto telefonico la signora Marisa (la proprietaria) mi dice che suo nipote ha l'auto elettrica e la ricarica nel loro magazzino tramite una presa e che il prossimo anno metteranno una colonnina.
Decido allora di portare solo i cavi in dotazione dell'auto, ma all'ultimo infilo nel bagagliaio anche la prolunga e l'adattatore presa industriale\shuko (non si sa mai).
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Re: Nuovo fuori porta in Umbria (novembre 2019) in Nissan Leaf 30 kWh
1 Novembre 2019
Partiamo venerdì 1 novembre qualche minuto prima delle 10:00 con batteria al 100% (ovvero 21,9 kWh) e diamo appuntamento agli amici (che sono un pò in ritardo) a Gubbio dove arriviamo alle 11:15 con 6,7 kWh.
Parcheggiamo e ricarichiamo qui colonnina-enel-x-via-mazzantini-gubbio-t7741.html. Nella piazza ci sono dei chioschi che vendono prodotti umbri, pugliesi e siciliani. Nell'attesa compriamo un sacchetto di tarallini e andiamo a visitare l'anfiteatro romano.
Arrivano gli amici e ci facciamo un giro per la città:
Ripartiamo poco prima delle 13:00 con più 15,3 kWh (è la prima volta che su una pole Enel X ricarico a più di 6 kW) per pranzare a Gualdo Tadino (abbiamo prenotato Da Baccus, nello stesso ristorante dello scorso anno).
Arriviamo dopo 30 minuti nel parcheggio con la pole colonnina-enel-x-via-v-luglio-giardini- ... t7787.html; rimangono in batteria 10,2 kWh, ovvero parecchi km, ma gli amici hanno l'auto a metano, meglio ricaricare.
Dopo il pranzo "impegnativo" alle 16:00 circa raggiungiamo l'auto (che intanto è arrivata a 19,9 kWh) per dirigerci a Bevagna.
Lungo la strada passiamo davanti al Lidl di Foligno, dove vedo (ma non fotografo) due colonnine ai lati dell'ingresso e forse una terza leggermente più decentrata.
All'arrivo nel paese seguiamo le indicazioni "P" e ci fermiamo alle 16:45 con 15,7 kWh.
Pochi passi e siamo a passeggio per il centro mentre il sole scende:
La signora Marisa ci chiama per sapere l'orario di arrivo.
Allunghiamo il passo e alle 18:30 circa ripartiamo: statale fino a Foligno, poi provinciale e iniziamo a salire con una pendenza del 15%, poi circa 2 km di strada bianca sempre in salita.
Arriviamo alle 19:00 con 12,3 kWh.
Ci presentiamo, ci fanno vedere le stanze e scarichiamo le valigie. Siamo pregati di essere a cena entro le 20:15.
Chiedo di vedere dove potrò caricare: il marito della signora mi fa parcheggiare all'interno del magazzino\frantoio
che di notte tengono chiuso a chiave. Bene.
Comincio a cercare la presa e trovo solo due industriali trifase-terra. Comincio a sudare freddo quando mi salta all'occhio anche una bipasso fra gli interruttori.
Uso la prolunga come adattatore e collego l'IC-CPD.
Andata.
Ci sistemiamo, cambiamo gli abiti e andiamo a cena. E che cena ... tutto fatto in casa dalla signora Marisa.
Il dopo cena lo passiamo con il gioco "UNO" https://it.wikipedia.org/wiki/UNO_(gioco_di_carte).
Prima di andare a dormire controllo l'applicazione della Nissan che segna quasi il 90%; decido di scollegare l'auto, in modo che l'indomani possa utilizzare la rigenerazione al posto dei freni.
Partiamo venerdì 1 novembre qualche minuto prima delle 10:00 con batteria al 100% (ovvero 21,9 kWh) e diamo appuntamento agli amici (che sono un pò in ritardo) a Gubbio dove arriviamo alle 11:15 con 6,7 kWh.
Parcheggiamo e ricarichiamo qui colonnina-enel-x-via-mazzantini-gubbio-t7741.html. Nella piazza ci sono dei chioschi che vendono prodotti umbri, pugliesi e siciliani. Nell'attesa compriamo un sacchetto di tarallini e andiamo a visitare l'anfiteatro romano.
Arrivano gli amici e ci facciamo un giro per la città:
Ripartiamo poco prima delle 13:00 con più 15,3 kWh (è la prima volta che su una pole Enel X ricarico a più di 6 kW) per pranzare a Gualdo Tadino (abbiamo prenotato Da Baccus, nello stesso ristorante dello scorso anno).
Arriviamo dopo 30 minuti nel parcheggio con la pole colonnina-enel-x-via-v-luglio-giardini- ... t7787.html; rimangono in batteria 10,2 kWh, ovvero parecchi km, ma gli amici hanno l'auto a metano, meglio ricaricare.
Dopo il pranzo "impegnativo" alle 16:00 circa raggiungiamo l'auto (che intanto è arrivata a 19,9 kWh) per dirigerci a Bevagna.
Lungo la strada passiamo davanti al Lidl di Foligno, dove vedo (ma non fotografo) due colonnine ai lati dell'ingresso e forse una terza leggermente più decentrata.
All'arrivo nel paese seguiamo le indicazioni "P" e ci fermiamo alle 16:45 con 15,7 kWh.
Pochi passi e siamo a passeggio per il centro mentre il sole scende:
La signora Marisa ci chiama per sapere l'orario di arrivo.
Allunghiamo il passo e alle 18:30 circa ripartiamo: statale fino a Foligno, poi provinciale e iniziamo a salire con una pendenza del 15%, poi circa 2 km di strada bianca sempre in salita.
Arriviamo alle 19:00 con 12,3 kWh.
Ci presentiamo, ci fanno vedere le stanze e scarichiamo le valigie. Siamo pregati di essere a cena entro le 20:15.
Chiedo di vedere dove potrò caricare: il marito della signora mi fa parcheggiare all'interno del magazzino\frantoio
che di notte tengono chiuso a chiave. Bene.
Comincio a cercare la presa e trovo solo due industriali trifase-terra. Comincio a sudare freddo quando mi salta all'occhio anche una bipasso fra gli interruttori.
Uso la prolunga come adattatore e collego l'IC-CPD.
Andata.
Ci sistemiamo, cambiamo gli abiti e andiamo a cena. E che cena ... tutto fatto in casa dalla signora Marisa.
Il dopo cena lo passiamo con il gioco "UNO" https://it.wikipedia.org/wiki/UNO_(gioco_di_carte).
Prima di andare a dormire controllo l'applicazione della Nissan che segna quasi il 90%; decido di scollegare l'auto, in modo che l'indomani possa utilizzare la rigenerazione al posto dei freni.
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Nuovo fuori porta in Umbria (novembre 2019) in Nissan Leaf 30 kWh
Rischioso però prenotare un ristorante in base alla colonnina, e se poi era occupata o fuori servizio? Vero che eri con amici per cui forse dovevi prenotare per forza, e poi forse non avevi bisogno di ricaricare. Fatto sta che noi di solito non prenotiamo, così da poter cambiare programma al volo... a meno che la presa o colonnina non sia proprio quella del ristorante (che siamo sicuri essere riservata per noi)valbui ha scritto:abbiamo prenotato Da Baccus
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2128
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Fuori porta in Umbria (novembre 2018) in Nissan Leaf 30 kWh
Comunque esistono gli adattatori anche per la industriale rossa a 5 poli (e forse anche a 4).
Io quando viaggio porto sempre dietro tutto.
By(t)e
Io quando viaggio porto sempre dietro tutto.
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Re: Nuovo fuori porta in Umbria (novembre 2019) in Nissan Leaf 30 kWh
Ciao Marco,marco ha scritto: Rischioso però prenotare un ristorante in base alla colonnina, e se poi era occupata o fuori servizio? Vero che eri con amici per cui forse dovevi prenotare per forza, e poi forse non avevi bisogno di ricaricare. Fatto sta che noi di solito non prenotiamo, così da poter cambiare programma al volo... a meno che la presa o colonnina non sia proprio quella del ristorante (che siamo sicuri essere riservata per noi)
ti sintetizzo la strategia dell'andata:
piano A: ricarica alla Enel X di Gubbio
piano B: ricarica alla Enel X di Gualdo Tadino
piano C: ricarica al Lidl di Foligno e poi diretti all'agriturismo
piano D: ricarica alla Enel X di Foligno (al centro, con multa per accesso alla ZTL)
Inoltre le pole di Gubbio e Gualdo Tadino le ho tenute sotto controllo da due settimane prima della partenza e sono risultate sempre funzionanti e libere (a parte la domenica mattina prima a Gubbio).
Quindi il rischio non l'ho eliminato (ad esempio come hai detto tu prenotando in un ristorante con presa) ma l'ho ridotto di molto
Avendo caricato a Gubbio avevo ancora più di 10 kWh, quindi avrei potuto anche fare a meno della ricarica di Gualdo Tadino.
A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh