Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh

Messaggio da valbui »

Buongiorno a tutti,
come uscita semi-impegnativa per un neofita dell'elettrico ho in previsione - domani o dopodomani - una uscita di circa 100 km con destinazione San Marino.
Si tratta del seguente percorso (andata):
- poco più di 80 km di autostrada;
- circa 25 km con un dislivello di 550 m.
Ovviamente poi ci sarà il ritorno.

Come preparazione al viaggio ho:
- verificato con il "pianifica viaggio" su youplus.nissan.it
- verificato con NextCharge
- letto qualche post su San Marino in questo forum (post15203.html?hilit=san%20marino#p15203)
- chiesto consigli a Fly (che ringrazio per la sua super-disponibilità)
- consultato il sito di eway (mobilità elettrica e a idrogeno a San Marino https://eway.sm/)
- scaricato e registrato l'applicazione Zapgrid per la ricarica a San Marino.

Dati iniziali:
- velocità massima 130 km/h
- numero di persone a bordo: 4
- bagagli: nessuno

Quello che ne è venuto fuori:
- senza rifornimento non arrivo a destinazione (a meno di ridurre la velocità a circa 90 km/h);
- uscirò a Misano Adriatico e utilizzerò per la prima volta la presa CHADEMO (colonnina-evad-fast-conad-misano-adriat ... t4322.html) con un rimbocco minimo (circa 10 min);
- a San Marino cercherò un parcheggio con colonnina e utilizzerò la ricarica gratis (fino al 31/12), fino a circa il 90% (proverò a fare un rapido calcolo per impostare i tempi)
- al ritorno, se non ci sono sorprese, dovrei sfruttare il dislivello iniziale per ricaricare, poi adatterò la velocità in base alla carica disponibile.

Di seguito le schermate dei percorsi, appena possibile vi rendiconterò il viaggio vero.
A presto
youplus.jpg
youplus.jpg (80.95 KiB) Visto 1904 volte
Dislivello.jpg
Dislivello.jpg (25.11 KiB) Visto 1904 volte
Nextcharge.jpg
Nextcharge.jpg (31.33 KiB) Visto 1904 volte


^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh

Messaggio da roberto72 »

Ciao.
Ho fatto da poco un bel giro con la mia Leaf, e con parecchio dislivello...puoi vedere qui > una-giornata-ai-mercatini-di-natale-t4360.html#p35487

Per quello che posso suggerirti, io farei l'Autostrada ai 100 km/h o poco più, almeno all'andata, così da valutare i consumi a quelle velocità.
Per il tratto di salita, se non esageri con la richiesta di potenza, dovresti consumare meno di 4 kWh in più rispetto alla stessa distanza percorsa in piano.
Al ritorno, invece, farai molta strada con energia regalata da Newton :mrgreen:
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh

Messaggio da valbui »

roberto72 ha scritto:Ciao.
Ho fatto da poco un bel giro con la mia Leaf, e con parecchio dislivello...puoi vedere qui > una-giornata-ai-mercatini-di-natale-t4360.html#p35487
Ciao Roberto,
grazie per la risposta.
Avevo già letto il tuo post ... a bocca aperta.
Ho già fatto un viaggio in Umbria (due settimane dopo aver preso la Leaf) ma non ho mai caricato in Chademo.
roberto72 ha scritto: Per quello che posso suggerirti, io farei l'Autostrada ai 100 km/h o poco più, almeno all'andata, così da valutare i consumi a quelle velocità.
Per il tratto di salita, se non esageri con la richiesta di potenza, dovresti consumare meno di 4 kWh in più rispetto alla stessa distanza percorsa in piano.
Al ritorno, invece, farai molta strada con energia regalata da Newton :mrgreen:
Pensavo di andare un pò più veloce, ma proverò a seguire il tuo consiglio: in questo modo probabilmente posso arrivare a destinazione senza ricarica.
Per il ritorno il portale della Nissan mi da a destinazione con 3 tacche...

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh

Messaggio da roberto72 »

valbui ha scritto: Pensavo di andare un pò più veloce, ma proverò a seguire il tuo consiglio: in questo modo probabilmente posso arrivare a destinazione senza ricarica.
Per il ritorno il portale della Nissan mi da a destinazione con 3 tacche...
A presto
Ti conviene ricaricare ugualmente all’andata, giusto per provare la CHAdeMO ed essere tranquillo come energia in batteria per la salita. Inoltre in CHAdeMO la batteria si scalda un po’, e in questo periodo non gli fa male.
Al ritorno vedi tu in base al consumo.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
jack
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/11/2018, 15:59

Re: Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh

Messaggio da jack »

scusami la domanda da prossimo futuro proprietario di auto elettrica e quindi attualmente ignorante ed inesperto.
il percorso è di 100 km e con la nissan 30 kwh non riesci a coprire la distanza? non è un pò pochino come autonomia pur considerando i 130 km/h di autostrada?
scusate ancora l'ignoranza e grazie per eventuale risposta

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh

Messaggio da marco »

Mah!? In quattro, con il freddo, riscaldamento acceso, passo veloce, salita... si fa presto a consumare energia!
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh

Messaggio da valbui »

roberto72 ha scritto: Ti conviene ricaricare ugualmente all’andata, giusto per provare la CHAdeMO ed essere tranquillo come energia in batteria per la salita. Inoltre in CHAdeMO la batteria si scalda un po’, e in questo periodo non gli fa male.
Al ritorno vedi tu in base al consumo.
Ciao Roberto,
concordo con te: farò una biberonata sia all'andata che al ritorno.
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh

Messaggio da valbui »

jack ha scritto:scusami la domanda da prossimo futuro proprietario di auto elettrica e quindi attualmente ignorante ed inesperto.
il percorso è di 100 km e con la nissan 30 kwh non riesci a coprire la distanza? non è un pò pochino come autonomia pur considerando i 130 km/h di autostrada?
scusate ancora l'ignoranza e grazie per eventuale risposta
La risposta te l'ha data Marco,
anche io ci rimango male ogni volta che apro il configuratore, però è così.
Bisogna prenderci le misure: 30 kWh di batteria fanno 200 km di percorso misto ma in autostrada ogni km reale a 130 km/h la Leaf ne toglie 3 da quelli stimati.

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh

Messaggio da fly »

Ciao Valbui, non sono riuscito a passare al Conad di MISANO ma tramite NEXTCHARGE ho visto che ci sono state 4 o 5 ricariche per cui immagino che domani non avrai difficoltà a ricaricare. Per quanto riguarda la velocità in autostrada, concordo che 130 sono forse un po' tantini, io mi assesterei sui 100/110 km/h.
Buona gita !
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh

Messaggio da Deen »

Ma come si carica alle colonnine di San Marino?

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”