Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh
Buongiorno a tutti,
come uscita semi-impegnativa per un neofita dell'elettrico ho in previsione - domani o dopodomani - una uscita di circa 100 km con destinazione San Marino.
Si tratta del seguente percorso (andata):
- poco più di 80 km di autostrada;
- circa 25 km con un dislivello di 550 m.
Ovviamente poi ci sarà il ritorno.
Come preparazione al viaggio ho:
- verificato con il "pianifica viaggio" su youplus.nissan.it
- verificato con NextCharge
- letto qualche post su San Marino in questo forum (post15203.html?hilit=san%20marino#p15203)
- chiesto consigli a Fly (che ringrazio per la sua super-disponibilità)
- consultato il sito di eway (mobilità elettrica e a idrogeno a San Marino https://eway.sm/)
- scaricato e registrato l'applicazione Zapgrid per la ricarica a San Marino.
Dati iniziali:
- velocità massima 130 km/h
- numero di persone a bordo: 4
- bagagli: nessuno
Quello che ne è venuto fuori:
- senza rifornimento non arrivo a destinazione (a meno di ridurre la velocità a circa 90 km/h);
- uscirò a Misano Adriatico e utilizzerò per la prima volta la presa CHADEMO (colonnina-evad-fast-conad-misano-adriat ... t4322.html) con un rimbocco minimo (circa 10 min);
- a San Marino cercherò un parcheggio con colonnina e utilizzerò la ricarica gratis (fino al 31/12), fino a circa il 90% (proverò a fare un rapido calcolo per impostare i tempi)
- al ritorno, se non ci sono sorprese, dovrei sfruttare il dislivello iniziale per ricaricare, poi adatterò la velocità in base alla carica disponibile.
Di seguito le schermate dei percorsi, appena possibile vi rendiconterò il viaggio vero.
A presto
come uscita semi-impegnativa per un neofita dell'elettrico ho in previsione - domani o dopodomani - una uscita di circa 100 km con destinazione San Marino.
Si tratta del seguente percorso (andata):
- poco più di 80 km di autostrada;
- circa 25 km con un dislivello di 550 m.
Ovviamente poi ci sarà il ritorno.
Come preparazione al viaggio ho:
- verificato con il "pianifica viaggio" su youplus.nissan.it
- verificato con NextCharge
- letto qualche post su San Marino in questo forum (post15203.html?hilit=san%20marino#p15203)
- chiesto consigli a Fly (che ringrazio per la sua super-disponibilità)
- consultato il sito di eway (mobilità elettrica e a idrogeno a San Marino https://eway.sm/)
- scaricato e registrato l'applicazione Zapgrid per la ricarica a San Marino.
Dati iniziali:
- velocità massima 130 km/h
- numero di persone a bordo: 4
- bagagli: nessuno
Quello che ne è venuto fuori:
- senza rifornimento non arrivo a destinazione (a meno di ridurre la velocità a circa 90 km/h);
- uscirò a Misano Adriatico e utilizzerò per la prima volta la presa CHADEMO (colonnina-evad-fast-conad-misano-adriat ... t4322.html) con un rimbocco minimo (circa 10 min);
- a San Marino cercherò un parcheggio con colonnina e utilizzerò la ricarica gratis (fino al 31/12), fino a circa il 90% (proverò a fare un rapido calcolo per impostare i tempi)
- al ritorno, se non ci sono sorprese, dovrei sfruttare il dislivello iniziale per ricaricare, poi adatterò la velocità in base alla carica disponibile.
Di seguito le schermate dei percorsi, appena possibile vi rendiconterò il viaggio vero.
A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
- roberto72
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
- Località: Spinea
- Veicolo: Leaf 24 kWh
Re: Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh
Ciao.
Ho fatto da poco un bel giro con la mia Leaf, e con parecchio dislivello...puoi vedere qui > una-giornata-ai-mercatini-di-natale-t4360.html#p35487
Per quello che posso suggerirti, io farei l'Autostrada ai 100 km/h o poco più, almeno all'andata, così da valutare i consumi a quelle velocità.
Per il tratto di salita, se non esageri con la richiesta di potenza, dovresti consumare meno di 4 kWh in più rispetto alla stessa distanza percorsa in piano.
Al ritorno, invece, farai molta strada con energia regalata da Newton
Ho fatto da poco un bel giro con la mia Leaf, e con parecchio dislivello...puoi vedere qui > una-giornata-ai-mercatini-di-natale-t4360.html#p35487
Per quello che posso suggerirti, io farei l'Autostrada ai 100 km/h o poco più, almeno all'andata, così da valutare i consumi a quelle velocità.
Per il tratto di salita, se non esageri con la richiesta di potenza, dovresti consumare meno di 4 kWh in più rispetto alla stessa distanza percorsa in piano.
Al ritorno, invece, farai molta strada con energia regalata da Newton
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp
Re: Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh
Ciao Roberto,roberto72 ha scritto:Ciao.
Ho fatto da poco un bel giro con la mia Leaf, e con parecchio dislivello...puoi vedere qui > una-giornata-ai-mercatini-di-natale-t4360.html#p35487
grazie per la risposta.
Avevo già letto il tuo post ... a bocca aperta.
Ho già fatto un viaggio in Umbria (due settimane dopo aver preso la Leaf) ma non ho mai caricato in Chademo.
Pensavo di andare un pò più veloce, ma proverò a seguire il tuo consiglio: in questo modo probabilmente posso arrivare a destinazione senza ricarica.roberto72 ha scritto: Per quello che posso suggerirti, io farei l'Autostrada ai 100 km/h o poco più, almeno all'andata, così da valutare i consumi a quelle velocità.
Per il tratto di salita, se non esageri con la richiesta di potenza, dovresti consumare meno di 4 kWh in più rispetto alla stessa distanza percorsa in piano.
Al ritorno, invece, farai molta strada con energia regalata da Newton
Per il ritorno il portale della Nissan mi da a destinazione con 3 tacche...
A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
- roberto72
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
- Località: Spinea
- Veicolo: Leaf 24 kWh
Re: Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh
Ti conviene ricaricare ugualmente all’andata, giusto per provare la CHAdeMO ed essere tranquillo come energia in batteria per la salita. Inoltre in CHAdeMO la batteria si scalda un po’, e in questo periodo non gli fa male.valbui ha scritto: Pensavo di andare un pò più veloce, ma proverò a seguire il tuo consiglio: in questo modo probabilmente posso arrivare a destinazione senza ricarica.
Per il ritorno il portale della Nissan mi da a destinazione con 3 tacche...
A presto
Al ritorno vedi tu in base al consumo.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp
Re: Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh
scusami la domanda da prossimo futuro proprietario di auto elettrica e quindi attualmente ignorante ed inesperto.
il percorso è di 100 km e con la nissan 30 kwh non riesci a coprire la distanza? non è un pò pochino come autonomia pur considerando i 130 km/h di autostrada?
scusate ancora l'ignoranza e grazie per eventuale risposta
il percorso è di 100 km e con la nissan 30 kwh non riesci a coprire la distanza? non è un pò pochino come autonomia pur considerando i 130 km/h di autostrada?
scusate ancora l'ignoranza e grazie per eventuale risposta
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37146
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh
Mah!? In quattro, con il freddo, riscaldamento acceso, passo veloce, salita... si fa presto a consumare energia!
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh
Ciao Roberto,roberto72 ha scritto: Ti conviene ricaricare ugualmente all’andata, giusto per provare la CHAdeMO ed essere tranquillo come energia in batteria per la salita. Inoltre in CHAdeMO la batteria si scalda un po’, e in questo periodo non gli fa male.
Al ritorno vedi tu in base al consumo.
concordo con te: farò una biberonata sia all'andata che al ritorno.
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Re: Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh
La risposta te l'ha data Marco,jack ha scritto:scusami la domanda da prossimo futuro proprietario di auto elettrica e quindi attualmente ignorante ed inesperto.
il percorso è di 100 km e con la nissan 30 kwh non riesci a coprire la distanza? non è un pò pochino come autonomia pur considerando i 130 km/h di autostrada?
scusate ancora l'ignoranza e grazie per eventuale risposta
anche io ci rimango male ogni volta che apro il configuratore, però è così.
Bisogna prenderci le misure: 30 kWh di batteria fanno 200 km di percorso misto ma in autostrada ogni km reale a 130 km/h la Leaf ne toglie 3 da quelli stimati.
A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Re: Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh
Ciao Valbui, non sono riuscito a passare al Conad di MISANO ma tramite NEXTCHARGE ho visto che ci sono state 4 o 5 ricariche per cui immagino che domani non avrai difficoltà a ricaricare. Per quanto riguarda la velocità in autostrada, concordo che 130 sono forse un po' tantini, io mi assesterei sui 100/110 km/h.
Buona gita !
Buona gita !
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Re: Gita a San Marino con Nissan Leaf 30 kWh
Ma come si carica alle colonnine di San Marino?