Perché Corsa-e ricarica a soli 22-25 kW su colonnina DC da 50?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Perché Corsa-e ricarica a soli 22-25 kW su colonnina DC da 50?
Buongiorno a tutti,
vorrei capire una cosa rapidissima... come mai con la batteria al 35% quando mi collego ad una colonnina da 50KW non ricarico più di 22/25kw? è il settaggio della batteria con il "freddo" oppure mi devo preoccupare, visto che quest'estate appena ritirata dalla stessa colonnina arrivavo anche a 44/45 kw?
Edit da mod: modifica titolo ( velocità di ricarica collonnina DC 50kw )
vorrei capire una cosa rapidissima... come mai con la batteria al 35% quando mi collego ad una colonnina da 50KW non ricarico più di 22/25kw? è il settaggio della batteria con il "freddo" oppure mi devo preoccupare, visto che quest'estate appena ritirata dalla stessa colonnina arrivavo anche a 44/45 kw?
Edit da mod: modifica titolo ( velocità di ricarica collonnina DC 50kw )
Re: Perché Corsa-e ricarica a soli 22-25 kW su colonnina DC da 50?
Se la batteria è fredda, la velocità di carica viene rallentata dal sistema di gestione dell'auto per preservare la batteria. Se invece arrivi alla fast con la batteria calda, es dopo un tratto autostradale a velocità codice, la velocità di ricarica è circa come in estate.
Insomma, niente di strano. Metti solo in conto qualche minuto in più di sosta ricarica...
Insomma, niente di strano. Metti solo in conto qualche minuto in più di sosta ricarica...
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37088
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Perché Corsa-e ricarica a soli 22-25 kW su colonnina DC da 50?
Oltre a quanto già detto, non ha neanche molto senso una ricarica fast senza viaggio, meglio lasciarla alle quick: se vuoi scaldare invece durante un viaggio fai così > come-si-scalda-batteria-corsa-e-d-inver ... 22108.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Perché Corsa-e ricarica a soli 22-25 kW su colonnina DC da 50?
Di solito chi ricarica fast vicino a casa è perché non ha possibilità di ricarica a casa… Poi con tutte le fast che stanno mettendo nei centri delle città difficile pensare che siano dedicate solo per chi viaggia… Per quelle ci sono le Ionity, Free-to-X ecc…marco ha scritto:Oltre a quanto già detto, non ha neanche molto senso una ricarica fast senza viaggio
Re: Perché Corsa-e ricarica a soli 22-25 kW su colonnina DC da 50?
Ciao, anche io con la stessa macchina mi trovo a caricare a 25Kw da colonnine nelle quali in estate avevo raggiunto quasi il massimo.
Avevo però già visto dai commenti su Nextcharge per quelle stesse colonnine che molti utenti lamentavano questa situazione (ovviamente, con auto diverse), cosa che fa propondere per un limite impostato a monte dal gestore della colonnina
Avevo però già visto dai commenti su Nextcharge per quelle stesse colonnine che molti utenti lamentavano questa situazione (ovviamente, con auto diverse), cosa che fa propondere per un limite impostato a monte dal gestore della colonnina
Opel Corsa-e Elegance 2021 || Wallbox Orbis Viaris UNI 7,4kW || FV 6,0 kWp - Pannelli Jinko Solar Tiger Pro 54HC - Inverter ZCS Azzurro 1PH 6000TLM-V3
Re: Perché Corsa-e ricarica a soli 22-25 kW su colonnina DC da 50?
Non è che in inverno anche gli altri utenti hanno lo stesso problema di arrivare alla colonnina con la batteria troppo fredda e ricaricano lentamente per questo motivo?
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37088
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Perché Corsa-e ricarica a soli 22-25 kW su colonnina DC da 50?
Esattamente è così: sono le auto che vanno piano, ed i commenti letti su NextCharge sono scritti spesso da chi mastica molto poco bene la materia
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Perché Corsa-e ricarica a soli 22-25 kW su colonnina DC da 50?
Vi ringrazio per le risposte.... questo è il mio primo inverno elettrico e la questione della temperatura e velocità di ricarica mi era sconosciuta.