Perché Corsa-e ricarica a soli 22-25 kW su colonnina DC da 50?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
lorex
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/07/2022, 17:32
Veicolo: opel corsa e

Perché Corsa-e ricarica a soli 22-25 kW su colonnina DC da 50?

Messaggio da lorex »

Buongiorno a tutti,
vorrei capire una cosa rapidissima... come mai con la batteria al 35% quando mi collego ad una colonnina da 50KW non ricarico più di 22/25kw? è il settaggio della batteria con il "freddo" oppure mi devo preoccupare, visto che quest'estate appena ritirata dalla stessa colonnina arrivavo anche a 44/45 kw?

Edit da mod: modifica titolo ( velocità di ricarica collonnina DC 50kw )



Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1984
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Perché Corsa-e ricarica a soli 22-25 kW su colonnina DC da 50?

Messaggio da Hdi »

Se la batteria è fredda, la velocità di carica viene rallentata dal sistema di gestione dell'auto per preservare la batteria. Se invece arrivi alla fast con la batteria calda, es dopo un tratto autostradale a velocità codice, la velocità di ricarica è circa come in estate.
Insomma, niente di strano. Metti solo in conto qualche minuto in più di sosta ricarica...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37088
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché Corsa-e ricarica a soli 22-25 kW su colonnina DC da 50?

Messaggio da marco »

Oltre a quanto già detto, non ha neanche molto senso una ricarica fast senza viaggio, meglio lasciarla alle quick: se vuoi scaldare invece durante un viaggio fai così > come-si-scalda-batteria-corsa-e-d-inver ... 22108.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Perché Corsa-e ricarica a soli 22-25 kW su colonnina DC da 50?

Messaggio da Deen »

marco ha scritto:Oltre a quanto già detto, non ha neanche molto senso una ricarica fast senza viaggio
Di solito chi ricarica fast vicino a casa è perché non ha possibilità di ricarica a casa… Poi con tutte le fast che stanno mettendo nei centri delle città difficile pensare che siano dedicate solo per chi viaggia… Per quelle ci sono le Ionity, Free-to-X ecc…
Avatar utente
larsss31
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/01/2021, 20:30
Veicolo: Opel Corsa-E

Re: Perché Corsa-e ricarica a soli 22-25 kW su colonnina DC da 50?

Messaggio da larsss31 »

Ciao, anche io con la stessa macchina mi trovo a caricare a 25Kw da colonnine nelle quali in estate avevo raggiunto quasi il massimo.
Avevo però già visto dai commenti su Nextcharge per quelle stesse colonnine che molti utenti lamentavano questa situazione (ovviamente, con auto diverse), cosa che fa propondere per un limite impostato a monte dal gestore della colonnina
Opel Corsa-e Elegance 2021 || Wallbox Orbis Viaris UNI 7,4kW || FV 6,0 kWp - Pannelli Jinko Solar Tiger Pro 54HC - Inverter ZCS Azzurro 1PH 6000TLM-V3

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1984
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Perché Corsa-e ricarica a soli 22-25 kW su colonnina DC da 50?

Messaggio da Hdi »

Non è che in inverno anche gli altri utenti hanno lo stesso problema di arrivare alla colonnina con la batteria troppo fredda e ricaricano lentamente per questo motivo?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37088
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché Corsa-e ricarica a soli 22-25 kW su colonnina DC da 50?

Messaggio da marco »

Esattamente è così: sono le auto che vanno piano, ed i commenti letti su NextCharge sono scritti spesso da chi mastica molto poco bene la materia
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
lorex
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/07/2022, 17:32
Veicolo: opel corsa e

Re: Perché Corsa-e ricarica a soli 22-25 kW su colonnina DC da 50?

Messaggio da lorex »

Vi ringrazio per le risposte.... questo è il mio primo inverno elettrico e la questione della temperatura e velocità di ricarica mi era sconosciuta.

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”