Avete esperienze di sostituzione batteria a noleggio con basso SoH su Zoe?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Pasquale Tataranni
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/01/2023, 21:39
Località: Matera
Veicolo: Renault Zoe

Avete esperienze di sostituzione batteria a noleggio con basso SoH su Zoe?

Messaggio da Pasquale Tataranni »

Buonasera a tutti, sono in fase di acquisto di una Zoe fine 2016 con batteria da 22.
Trovo annuncio su Internet a 200 km da casa, il venditore mi dice che fa sui 150 (ovviamente lo prendo con le pinze). Decido di andare a vederla. La macchina è una di quelle prese all'asta ex carabinieri, di carrozzeria integra e anche interni immacolati. Mi porto odb per verifica soh, altre volte ho i risultati dopo mezz'ora ma stavolta sfortuna vuole che dopo 2 ore ancora nulla. Lì per lì, essendoci un sacco di persone interessate visto il prezzo buono (mentre ero lì continuavano a chiamare), decido di bloccarla dando acconto 50%. Mi dico tanto è a noleggio, male che vada se ha soh basso posso sempre contare sulla garanzia. Dopo che torno a casa mi arriva il soh, 66%! Chiamo es mobility e mi confermano che sotto il 75% la cambiano. Che fortuna, mi dico! Pago ad un buon prezzo e mi ritrovo fra un po' una batteria sostituita!
Poi approfondisci la questione e scopri che i centri Renault ti fanno storie se non riesci a risalire a tutti i precedenti tagliandi, che DEVONO essere stati fatti in Renault. Effettivamente le condizioni di noleggio riportano questo, ma a voler entrare nel merito della giurisprudenza, dicono che il "locatario" si impegna a fare tutti regolari manutenzioni in Renault, senza citare i passati tagliandi. Alla fine chiedo al venditore (ovviamente restio a sostituire l'acconto) di portarla in Renault nella sua città, anche perché sempre sulle condizioni è riportato che ES Mobility si impegna alla sottoscrizione del contratto a dare batteria che abbia condiZioni accettabili, quindi prima di sottoscrivere contratto di noleggio batteria è bene mostrare con diagnosi ufficiale Renault che è messa male.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito?

Edit da mod: modifica titolo ( Problemi sostituzione batteria a noleggio )



Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Avete esperienze di sostituzione batteria a noleggio con basso SoH su Zoe?

Messaggio da Asca »

Ho letto di diversi utenti, anche iitaliani che hanno richiesto la sostituzione della batteria come da contratto. In realtà è stata ricellata sostituendo i moduli difettosi. La batteria restituita non era nuova ma con soh intorno al 90%.
Non ho sentito di problemi per i tagliandi. Penso che sia il concessionario l'osso duro da convincere.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Avete esperienze di sostituzione batteria a noleggio con basso SoH su Zoe?

Messaggio da Asca »

Dimenticavo ... la sostituzione comporta, di solito, il fermo auto per diverso tempo.
Come curiosità : in Italia l'unico centro ufficiale abilitato all'apertura delle batterie è a Bologna.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”