I miei viaggi in Model Y trainando caravan Sterckeman e Knaus
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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- ZYMARCELLO
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I miei viaggi in Model Y trainando caravan Sterckeman e Knaus
Ciao a tutti, condivido le mie esperienze di viaggio perché so che il traino elettrico è un po' una novità.
Innanzitutto premetto che la mia esperienza è MOLTO positiva.
Fino ad ora le mie esperienze di traino con MY sono 2: circa 3000km in giro per la Loira con Sterckeman 470PE Starlett e circa 700km in Val Venosta con Knaus Sport 540 FDK.
La prima sui 1000kg la seconda sui 1400kg (F2)
La Sterckeman l'avevo già ampiamente trainata con una Subaru 1.6 XV GPL-Benzina 4X4 con cambio automatico CVT con la quale mi ero trovato bene.
Avevo paura che il traino potesse essere il punto debole di questa splendida vettura, invece a posteriori potrebbe essere considerato anche un punto di forza.
Giusto qualche numero del viaggio nella LOIRA:
-2922 km totali del viaggio
-833 kWh consumati per la mobilità
-285 Wh/km di consumo medio (inclusi alcuni spostamenti senza roulotte) SUPER!!
Mediamente in pianura i consumi si attestavano sui 300-360 Wh/km, mentre in salita raggiungevano anche i 500-600 Wh/km; ma il bello è che poi in discesa si ricarica un sacco!
Sfruttando la ricarica nella piazzola del campeggio a costo zero (!) nella maggioranza dei casi, abbiamo speso SOLI 268 euro totali di ricariche (0.1 euro/km).
L’esperienza di utilizzo dei Supercharger Tesla è stata TOP:
-Mai fatto fila
-Pause quasi sempre inferiori a quanto strettamente necessario nella gestione di due bimbe.
-Sempre trovato spazio-parcheggio dove lasciare la roulotte durante la carica
Sensazioni di guida:
Veramente un altro pianeta rispetto a quanto provato finora.
200 km di autonomia sono possibili ed il comfort è SUPER, la roulotte letteralmente non si percepisce in marcia né in accelerazione né a velocità costante.
Silenziosità – stabilità- comfort hanno reso il viaggio nel complesso molto migliore rispetto a quanto mai provato in precedenza con la Subaru.
Nella seconda esperienza ho trainato la nostra nuova roulotte una KNAUS SPORT 540 FDK che rispetto alla precedente Sterckeman 470 PE Starlett paga circa 400 kg di peso ed anche le dimensioni sono più generose.
Diretto verso la val Venosta ero preoccupato del peso maggiore, ma ho constatato come l’esperienza di traino sia rimasta ad altissimi livelli, complici alcuni optionals del caravan quali lo Stabilizzatore ed i cerchi in lega, il peso aggiuntivo non si è sentito affatto, incredibile!
I consumi sono aumentati di circa un 10% abbondante anche se rimangono su livelli assolutamente compatibili con la gestione “familiare” di due bimbe, con le quali una pausa ogni 2 ore circa è d’obbligo.
In questo caso, durante la vacanza non ho caricato in piazzola in quanto la corrente non era compresa nel prezzo ed il suo costo era 0.90 euro/kWh, ma davanti all’uscita del campeggio era presente una comodissima BECHARGE 11kW al costo di 0.75 euro/kWh.
Durante il viaggio solo SuC (Trento, sia andata che ritorno)
La massa aggiuntiva in discesa aumenta la capacità rigenerativa e questo si vede parecchio nella riduzione dei consumi, anche se devo evidenziare che con le temperature rigide e l’assenza di motricità la temperatura si abbassa velocemente parzializzando molto la frenata rigenerativa; infatti in qualche occasione ho dovuto azionare i freni (che solitamente non si usano).
Concludo sottolineando come le doti di traino della trazione elettrica siano veramente ottimali.
Ciao!
Nota mod: rinominato (Tesla MY + Caravan prima con Sterckeman poi con Knaus)
Innanzitutto premetto che la mia esperienza è MOLTO positiva.
Fino ad ora le mie esperienze di traino con MY sono 2: circa 3000km in giro per la Loira con Sterckeman 470PE Starlett e circa 700km in Val Venosta con Knaus Sport 540 FDK.
La prima sui 1000kg la seconda sui 1400kg (F2)
La Sterckeman l'avevo già ampiamente trainata con una Subaru 1.6 XV GPL-Benzina 4X4 con cambio automatico CVT con la quale mi ero trovato bene.
Avevo paura che il traino potesse essere il punto debole di questa splendida vettura, invece a posteriori potrebbe essere considerato anche un punto di forza.
Giusto qualche numero del viaggio nella LOIRA:
-2922 km totali del viaggio
-833 kWh consumati per la mobilità
-285 Wh/km di consumo medio (inclusi alcuni spostamenti senza roulotte) SUPER!!
Mediamente in pianura i consumi si attestavano sui 300-360 Wh/km, mentre in salita raggiungevano anche i 500-600 Wh/km; ma il bello è che poi in discesa si ricarica un sacco!
Sfruttando la ricarica nella piazzola del campeggio a costo zero (!) nella maggioranza dei casi, abbiamo speso SOLI 268 euro totali di ricariche (0.1 euro/km).
L’esperienza di utilizzo dei Supercharger Tesla è stata TOP:
-Mai fatto fila
-Pause quasi sempre inferiori a quanto strettamente necessario nella gestione di due bimbe.
-Sempre trovato spazio-parcheggio dove lasciare la roulotte durante la carica
Sensazioni di guida:
Veramente un altro pianeta rispetto a quanto provato finora.
200 km di autonomia sono possibili ed il comfort è SUPER, la roulotte letteralmente non si percepisce in marcia né in accelerazione né a velocità costante.
Silenziosità – stabilità- comfort hanno reso il viaggio nel complesso molto migliore rispetto a quanto mai provato in precedenza con la Subaru.
Nella seconda esperienza ho trainato la nostra nuova roulotte una KNAUS SPORT 540 FDK che rispetto alla precedente Sterckeman 470 PE Starlett paga circa 400 kg di peso ed anche le dimensioni sono più generose.
Diretto verso la val Venosta ero preoccupato del peso maggiore, ma ho constatato come l’esperienza di traino sia rimasta ad altissimi livelli, complici alcuni optionals del caravan quali lo Stabilizzatore ed i cerchi in lega, il peso aggiuntivo non si è sentito affatto, incredibile!
I consumi sono aumentati di circa un 10% abbondante anche se rimangono su livelli assolutamente compatibili con la gestione “familiare” di due bimbe, con le quali una pausa ogni 2 ore circa è d’obbligo.
In questo caso, durante la vacanza non ho caricato in piazzola in quanto la corrente non era compresa nel prezzo ed il suo costo era 0.90 euro/kWh, ma davanti all’uscita del campeggio era presente una comodissima BECHARGE 11kW al costo di 0.75 euro/kWh.
Durante il viaggio solo SuC (Trento, sia andata che ritorno)
La massa aggiuntiva in discesa aumenta la capacità rigenerativa e questo si vede parecchio nella riduzione dei consumi, anche se devo evidenziare che con le temperature rigide e l’assenza di motricità la temperatura si abbassa velocemente parzializzando molto la frenata rigenerativa; infatti in qualche occasione ho dovuto azionare i freni (che solitamente non si usano).
Concludo sottolineando come le doti di traino della trazione elettrica siano veramente ottimali.
Ciao!
Nota mod: rinominato (Tesla MY + Caravan prima con Sterckeman poi con Knaus)
Ultima modifica di ZYMARCELLO il 20/01/2023, 9:47, modificato 2 volte in totale.
Marcello - Elettrico da 18/09/2021 MY owner
Re: I miei viaggi in Model Y trainando caravan Sterckeman e Knaus
Grazie della condivisione....
Da ex roulottista e attuale camperista, ritengo che già la guida con rimorchio trainato da una termica diesel automatica è molto migliorativa rispetto a quelle con cambio manuale, magari a benzina...
Quindi posso ben immaginare che grazie a trazione, coppia e morbidezza di guida, in particolare per le manovre a fermo e/o in piazzola, sia uno spasso ritrovarsi con un'elettrica ed in particolare tenendo conto che è una Y, magari pure Dual Motor....
Una sola curiosità: hai la patente BE come me?
Perché considerando il peso della Tesla e della roulotte, in particolare la Knaus, il convoglio sfora sicuramente le 3,5 ton complessive....
Da ex roulottista e attuale camperista, ritengo che già la guida con rimorchio trainato da una termica diesel automatica è molto migliorativa rispetto a quelle con cambio manuale, magari a benzina...
Quindi posso ben immaginare che grazie a trazione, coppia e morbidezza di guida, in particolare per le manovre a fermo e/o in piazzola, sia uno spasso ritrovarsi con un'elettrica ed in particolare tenendo conto che è una Y, magari pure Dual Motor....
Una sola curiosità: hai la patente BE come me?
Perché considerando il peso della Tesla e della roulotte, in particolare la Knaus, il convoglio sfora sicuramente le 3,5 ton complessive....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
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Re: I miei viaggi in Model Y trainando caravan Sterckeman e Knaus
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, in effetti non mi pare ci siano molte testimonianze simili.
Sono piuttosto ignorante di caravan, perdona la domanda forse banale: che io sappia le ruote sono frenate con un comando inerziale legato al gancio di traino... oppure adesso esistono sistemi elettronici? Nonostante i freni del caravan, si ha quindi uno "scarico" dell'inerzia sull'auto tale da fare aumentare la rigenerazione?
Sono piuttosto ignorante di caravan, perdona la domanda forse banale: che io sappia le ruote sono frenate con un comando inerziale legato al gancio di traino... oppure adesso esistono sistemi elettronici? Nonostante i freni del caravan, si ha quindi uno "scarico" dell'inerzia sull'auto tale da fare aumentare la rigenerazione?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Re: I miei viaggi in Model Y trainando caravan Sterckeman e Knaus
Spero che i consumi tu volessi indicarli in Wh/km e non kWh/km...ZYMARCELLO ha scritto: ↑19/01/2023, 15:10 Mediamente in pianura i consumi si attestavano sui 300-360 kWh/km, mentre in salita raggiungevano anche i 500-600 kWh/km;
.....
alcuni optionals del caravan quali lo Stabilizzatore
Domanda: lo stabilizzatore sarebbe quel dispositivo che evita il pericolosissimo fenomeno di oscillazione violenta del rimorchio in certe situazioni?
- ZYMARCELLO
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Re: I miei viaggi in Model Y trainando caravan Sterckeman e Knaus
Ho fatto la B96 infatti 2300+1400 sono oltre i 3500kg
Ultima modifica di Seba67 il 20/01/2023, 0:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto il quote
Motivazione: Ridotto il quote
Marcello - Elettrico da 18/09/2021 MY owner
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Re: I miei viaggi in Model Y trainando caravan Sterckeman e Knaus
Si esatto se la decelerazione è violenta si aziona la frenatura della roulotte; se invece è una normale decelerazione la massa della roulotte aumenta la capacità rigenerativa. Sempre inerziale comunque.Murales ha scritto: ↑19/01/2023, 21:29 Grazie per aver condiviso la tua esperienza, in effetti non mi pare ci siano molte testimonianze simili.
Sono piuttosto ignorante di caravan, perdona la domanda forse banale: che io sappia le ruote sono frenate con un comando inerziale legato al gancio di traino... oppure adesso esistono sistemi elettronici? Nonostante i freni del caravan, si ha quindi uno "scarico" dell'inerzia sull'auto tale da fare aumentare la rigenerazione?
Marcello - Elettrico da 18/09/2021 MY owner
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Re: I miei viaggi in Model Y trainando caravan Sterckeman e Knaus
Grazie dell’indicazione ho corretto.Hdi ha scritto: ↑19/01/2023, 22:22Spero che i consumi tu volessi indicarli in Wh/km e non kWh/km...ZYMARCELLO ha scritto: ↑19/01/2023, 15:10 Mediamente in pianura i consumi si attestavano sui 300-360 kWh/km, mentre in salita raggiungevano anche i 500-600 kWh/km;
.....
alcuni optionals del caravan quali lo Stabilizzatore
Domanda: lo stabilizzatore sarebbe quel dispositivo che evita il pericolosissimo fenomeno di oscillazione violenta del rimorchio in certe situazioni?
Si esatto lo stabilizzatore serve proprio per quello.
Marcello - Elettrico da 18/09/2021 MY owner
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Re: I miei viaggi in Model Y trainando caravan Sterckeman e Knaus
Complimenti per il viaggio e per il racconto: mi associo a chi dice che la grande coppia e fluidità dell'elettrico è un punto di forza anche in queste situazioni (come in tante altre )
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Re: I miei viaggi in Model Y trainando caravan Sterckeman e Knaus
Mi è già capitato di trovare durante la ricarica qualche Tesla che trainava roulotte, e per la curiosità mi ero avvicinato e chiesto al guidatore il comportamento della vettura, e le risposte coincidono con quello raccontato da te. Uno di questi mi ha detto che aveva avuto più problemi in autostrada che nel misto, perché a volte "dimenticava" che stava trainando una roulotte.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
- ZYMARCELLO
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Re: I miei viaggi in Model Y trainando caravan Sterckeman e Knaus
Si in effetti grazie alle doti ed alla stazza della macchina quasi non ce se ne accorge.. (consumi a parte)
Marcello - Elettrico da 18/09/2021 MY owner