OpenCharge: tariffa flat per le ricariche con EnelEnergia e EnelX

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

OpenCharge: tariffa flat per le ricariche con EnelEnergia e EnelX

Messaggio da carlomanda »

Oggi navigando in internet mi sono imbattuto in questo articolo molto interessante https://www.hdmotori.it/auto/speciali/n ... to-prezzi/

In pratica Enel Energia ha attivato una tariffa flat per la ricarica domestica a cui viene aggiunto anche un tot di kWh per le ricariche alle colonnine EnelX fino a 50kw.
Le tariffe variano in base alla dimensione della batteria dell'auto in proprio possesso. Purtroppo però per attivare l'offerta è obbligatorio installare una Juicebox di Enel a tariffe non proprio a buon mercato, si parla di 1800 euro per una 7,4kw.

Diciamo che finalmente qualcuno ha capito che fare un'offerta casa-colonnina pubblica insieme potrà portare all'acquisizione di svariati clienti!


Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: OpenCharge: tariffa flat per le ricariche con EnelEnergia e EnelX

Messaggio da selidori »

ma è la stessa di questa?:
nuova-offerta-enel-x-open-charge-t17367.html
o è cambiato qualcosa?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: OpenCharge: tariffa flat per le ricariche con EnelEnergia e EnelX

Messaggio da Kimera »

Io ne ero a conoscenza ma, i prezzi li reputo molto alti.

Se qualcuno dovesse percorrere meno di 2.500km/m, allora converrebbe la Flat Duferco da 61€/mese.
Al di sopra di tale soglia, con consumi di un auto elettrica normale (dai 14 ai 18kWh/100km) allora potrebbe essere interessante.

Poi EnelX non ho mai capito come farebbe a distinguere la batteria di un auto....
Forse c'è qualche software che si studia gli assorbimenti?
Se se si dichiarasse che gli assorbimenti risultano più del previsto semplicemente perché oltre alla mia auto ho lasciato far caricare quella del cognato? Della moglie? Del fidanzatino della figlia?

Cioè, io sottoscriverei la tariffa minima, quella con batteria da 20kWh (se ricordo bene).
Come fanno a dimostrare che sto ricaricando auto con batterie maggiori oltre alla mia e-Up con accumulatore da 18kWh?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: OpenCharge: tariffa flat per le ricariche con EnelEnergia e EnelX

Messaggio da Kimera »

Mi rispondo da solo
Ecco la parte interessante
4.2 Enel X Italia si riserva di inviare una segnalazione all’indirizzo e-mail del Cliente qualora la stessa Enel X
Italia rilevi, tramite verifica dei dati che vengono registrati e trasmessi dalla JuiceBox:
a) un consumo di energia elettrica in un’unica sessione di Ricarica Privata per un ammontare di kWh
superiore alla capacità della batteria del Veicolo
indicata sull’App;
b) un consumo di energia elettrica anche per un ammontare di kWh inferiore alla capacità della
batteria del Veicolo, riscontrato in più sessioni di Ricarica Privata temporalmente ravvicinate, tale
da far ritenere oggettivamente evidente che la Ricarica Privata venga eseguita per una batteria di
capacità superiore a quella del Veicolo indicato sull’App.

4.3 Nel caso in cui le condotte di cui al precedente art. 4.2 fossero reiterate dal Cliente anche dopo la
ricezione della segnalazione da parte di Enel X Italia, quest’ultima potrà risolvere unilateralmente il
contratto relativo all’Offerta OpenCharge ai sensi dell’art. 1456 c.c., fatto salvo il risarcimento dei
danni, previa comunicazione all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente in fase di adesione all’Offerta. Resta
fermo che la risoluzione del contratto relativo all’Offerta da parte di Enel X Italia per i motivi sopra
indicati non pregiudica in alcun modo l’efficacia del Contratto OpenElectric (Casa o Professional), che
resta pertanto valido.
4.4 Enel X Italia si riserva di condizionare la fruizione dell’Offerta OpenCharge all’obbligo del Cliente di
installare sul Veicolo un apposito dispositivo in grado di rilevare la capacità della batteria del Veicolo e il
livello di carica della stessa
:shock:
L'offerta di 80€/mese per 51kWh di batteria (50€ solo per pochi mesi, quindi non lo considero questo prezzo) ci rendiamo conto che costa quasi quanto Duferco 61€ (300kWh/mese) e Flat 25€ di EnelX (75kWh/mese) messe insieme?
Con le due flat citate avrei ogni mese 375kWh e spenderei solo 6€ in più a questa "offerta" ma con la libertà di liberari di 25€ in cui prevedo che in quel mese non mi servirà risparmiando di fatto 19€.
Invece per risultare conveniente l'offerta di EnelX, con una sola auto da 40kWh netti di batteria, dovrei consumare ogni mese minimo 375kWh, altrimenti andrei in perdita.

Ecco perché l'ho sempre reputata poco interessante.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: OpenCharge: tariffa flat per le ricariche con EnelEnergia e EnelX

Messaggio da red69 »

a 1800 eur la WB se la possono tenere
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: OpenCharge: tariffa flat per le ricariche con EnelEnergia e EnelX

Messaggio da paoloG »

avevo letto qui da qualche parte o su qualche sito di ev che la duferco flat era sparita?
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: OpenCharge: tariffa flat per le ricariche con EnelEnergia e EnelX

Messaggio da Kimera »

paoloG ha scritto:la duferco flat era sparita?
Non lo sapevo :shock:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: OpenCharge: tariffa flat per le ricariche con EnelEnergia e EnelX

Messaggio da miarco »

io direi che con il nuovo scenario duferco flat abolita ..... forse forse conviene
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: OpenCharge: tariffa flat per le ricariche con EnelEnergia e EnelX

Messaggio da alby62 »

Io ho messo una 22kw per molto meno, questi son fusi fusi. E credo non ricarichero mai più con Enel x oggi 6 kWh 1 ora e 45 min speso €4, 17, ieri con becharge 3 kW 51 min € 1,47. Se ho scelta Enel x non mi vede più. Purtroppo al mare, me la devo far andare bene
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Aless.
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/01/2023, 20:52

Re: OpenCharge: tariffa flat per le ricariche con EnelEnergia e EnelX

Messaggio da Aless. »

C'è qualcuno nel Forum che ha già aderito a quest'opzione e che potrebbe condividere qualche informazione?

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”