Perché ID. Charger è rilevata offline anche se è collegata?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Frankyes
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/01/2023, 20:02

Perché ID. Charger è rilevata offline anche se è collegata?

Messaggio da Frankyes »

Ciao ragazzi, mi chiamo Francesco e sono nuovo del Forum. Premetto di aver letto un pò di discussioni ma non ho trovato informazioni utili a risolvere il mio problema.
Un paio di giorni fa ho fatto installare una ID.Charger Connect, e fin qui tutto bene. Funziona e fa il suo dovere nel caricare l'auto, ma il problema è la connessione ad internet, ed in particolare tramite app. Mi spiego meglio: attraverso il configuration manager ho connesso correttamente la wallbox alla rete Wifi, e difatti me la indica connessa in modo corretto. Ma il problema è nell'app WeCharge ID: ovvero mi rileva la Wallbox non connessa ad internet e quindi non mi permette di effettuare l'aggiornamento! Spero di non essere stato troppo confusionario nella spiegazione, per sicurezza vi allego due screen che mettono ben in evidenza il problema.
Grazie mille a chiunque mi sappia dare una mano!
Screenshot 2023-01-22 alle 17.18.57.png
Screenshot 2023-01-22 alle 17.18.57.png (130.2 KiB) Visto 778 volte
IMG_5251.png
IMG_5251.png (160.1 KiB) Visto 778 volte
Ultima modifica di Frankyes il 23/01/2023, 11:48, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1707
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Perché ID. Charger è rilevata offline anche se è collegata?

Messaggio da MauroneRelax »

Basta indirizzo Ip e subnet mask per collegare la Wallbox alla Wi-Fi e comunicare con la app, ma per andare in internet serve che si configuri anche un Gateway ed un server DNS che non si vedono.
Poi a volte può essere utile regolare la sicurezza del firewall ad un livello medio che lascia i dispositivi aprire una connessione verso l’esterno anche a porte TCP insolite e in alcuni casi anche abilitare Upnp aiuta. Dipende tutto da come la Wallbox vuole stabilite la connessione.
Frankyes
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/01/2023, 20:02

Re: Perché ID. Charger è rilevata offline anche se è collegata?

Messaggio da Frankyes »

Ciao MauroneRelax! Grazie mille per la risposta. In altre parole cosa mi consigli di fare?
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Perché ID. Charger è rilevata offline anche se è collegata?

Messaggio da eugenio.a »

Io quando voglio accedere alla wallbox per verificare gli aggiornamenti la spengo e poi mi ricollego usando il suo indirizzo IP nativo; praticamente uso la procedura di prima connessione. Lo so, non è molto ortodosso, ma faccio prima.
Però mi chiedo. A cosa serve? tanto non ci posso fare nulla, e non mi da dati o letture (parlo per la connect). Io l'avevo acquistata solo perché mi consente il blocco tramite card, essendo installata esterna in un cortile aperto. Altre utilità non ne vedo.
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
Frankyes
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/01/2023, 20:02

Re: Perché ID. Charger è rilevata offline anche se è collegata?

Messaggio da Frankyes »

Ciao Eugenio.a, come fai ad aggiornare la Wallbox tramite il suo pannello di configurazione? A me permette di farlo solo tramite App We Charge

eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Perché ID. Charger è rilevata offline anche se è collegata?

Messaggio da eugenio.a »

Ciao Frankyes,
hai due possibilità:
ti colleghi utilizzando i dati della targhetta adesiva che dovresti aver trovato nella scatola, utilizzando o il QRcode o collegando il cell con l'hotspot indicato
oppure disconnetti la wallbox da wecharge e lo colleghi alla app Elli.
Non accetta abbinamenti a due app differenti.
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
Frankyes
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/01/2023, 20:02

Re: Perché ID. Charger è rilevata offline anche se è collegata?

Messaggio da Frankyes »

Grazie Eugenio, appena torno da lavoro provo ad utilizzarlo dalla app elli. Sai se dopo aver aggiornato tramite app elli posso poi spostarlo nuovamente su we charge?
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Perché ID. Charger è rilevata offline anche se è collegata?

Messaggio da eugenio.a »

Certo
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect

Rispondi

Torna a “Elli”