Il nostro nuovo piano induzione portatile Ardes Kookie Duo 1F602

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5744
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il nostro nuovo piano induzione portatile Ardes Kookie Duo 1F602

Messaggio da VPP »

Io ce l'ho da 13 anni ormai. All'inizio preoccupato per i consumi (non avevo FV) ci ho messo per 1 mese uno di quei misuratori di consumo puntuali. E' venuto fuori che in 2 persone di cui 1 sola lavora il consumo medio giornaliero era di 1,1 kWh, un'inezia.

Solo il fatto di non aver dovuto mai fare il buco nel muro (villetta, la caldaia è nel locale dedicato) in un locale riscaldato mi ha fatto risparmiare molto di più di riscaldamento per non parlare del vantaggio di non avere un enorme spiffero in cucina.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il nostro nuovo piano induzione portatile Ardes Kookie Duo 1F602

Messaggio da marco »

robiPV ha scritto: 22/01/2023, 8:27 la possibilità di impostare timer per le cotture.
Sai che pure io l'ho già provato, però alla fine suona così piano che se sono lontano non lo sento, quindi lui giustamente si spegne ma io magari non me ne accorgo: al momento quindi sto usando il timer tradizionale che usavo anche per il gas
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Il nostro nuovo piano induzione portatile Ardes Kookie Duo 1F602

Messaggio da Deen »

Kermit ha scritto: 21/01/2023, 23:07 Direi una clamorosa bufala. Il campo magnetico lo puoi "condurre" usando materiali ferrosi, come nei nuclei dei trasformatori. Direi che il ferro nell'emoglobina del sangue è un po' pochino..... :mrgreen:
Beh il corpo umano è un ottimo conduttore, se per assurdo tocchiamo fase/neutro con i piedi per terra senza protezioni la scossa la prendiamo eccome… Per cui per me la questione rimane, qualche dubbio me lo pongo almeno
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il nostro nuovo piano induzione portatile Ardes Kookie Duo 1F602

Messaggio da MaxVe »

Non vorrei dire una stupidata ma credo che sia più per l'acqua presente nel corpo che per il ferro che il corpo conduce corrente elettrica.

Anche io sto cercando una piastra ad induzione a 4 fuochi da appoggio per la casa al mare. Ma qui non se ne trovano molte. In Olanda è un oggetto molto più usato e hanno anche prezzi decisamente vantaggiosi, peccato non spediscano in Italia :x
Se qualcuno ha qualche dritta...
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3409
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Il nostro nuovo piano induzione portatile Ardes Kookie Duo 1F602

Messaggio da Kermit »

Deen ha scritto: 22/01/2023, 21:30 Beh il corpo umano è un ottimo conduttore, se per assurdo tocchiamo fase/neutro con i piedi per terra senza protezioni la scossa la prendiamo eccome… Per cui per me la questione rimane, qualche dubbio me lo pongo almeno
Libero di credere quello che vuoi ovviamente. Solo una nota: il corpo umano conduce (manco tanto bene) la corrente elettrica che è generata dalla differenza di potenziale di un campo elettrico. Qui su faceva riferimento ad un campo magnetico che è una cosa distinta dal campo elettrico.
I due fenomeni sono collegati (un campo magnetico oscillante induce una corrente elettrica in un conduttore che lo attraversa e viceversa - legge di Lenz) ma se stai ipotizzando che il magnetico oscillante del piano induzione possa generare una corrente nel braccio con cui mescoli il brodo o il ragù temo sei fuori strada, basterebbe fare due conti sulle potenze in gioco e sulle caratteristiche di (non) trasmissione del campo magnetico del corpo umano.
Poi come detto ciascuno crede a quello che vuole, salvo che la scienza segue un percorso ben definito di misura e ripetibilità che per questo caso dice che correnti nel tuo corpo, con mestolo di legno o di metallo, non ce ne sono.

Per inciso io uso in mestolo di legno, ma solo perché sono si scalda e non mi scatta la lingua quando assaggio quello che cucino.... ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il nostro nuovo piano induzione portatile Ardes Kookie Duo 1F602

Messaggio da marco »

MaxVe ha scritto: 22/01/2023, 21:49 Se qualcuno ha qualche dritta...
Se guardi nei siti di annunci è pieno di usati, poi quale scegliere è un altro discorso ma un'occhiata fossi in te ce la darei (come ho fatto io, ed ho poi concluso così), magari fra quelli in vendita nella tua città o quelle vicine
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il nostro nuovo piano induzione portatile Ardes Kookie Duo 1F602

Messaggio da marco »

Ho aggiunto una postilla al primo post, che riporto anche qui
marco ha scritto: 20/01/2023, 17:48 una volta spento, le ventole vanno ancora per un po' e poi si spegne tutto. L'abbiamo comunque collegato ad una presa comandabile da un comodo interruttore posto sulla parete sopra la presa, così quando non lo usiamo lo scolleghiamo così da evitare accensioni accidentali (visto che è a sfioramento)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Il nostro nuovo piano induzione portatile Ardes Kookie Duo 1F602

Messaggio da BananaJoe »

Io un piano del genere, che al Lidl ogni tanto ripropongono a circa 45€, lo uso da anni con soddisfazione per cuocere all'aperto cibi che fanno troppo vapore in casa (e/o troppa puzza, tipo cavoli e simili).
marco ha scritto: 20/01/2023, 17:48 Edit2: una volta spento, le ventole vanno ancora per un po' e poi si spegne tutto. L'abbiamo comunque collegato ad una presa comandabile da un comodo interruttore posto sulla parete sopra la presa, così quando non lo usiamo lo scolleghiamo così da evitare accensioni accidentali (visto che è a sfioramento)
Normalissimo. Serve per evitare che un improvviso spegnimento causi un eccessivo riscaldamento dei componenti elettronici, che alla lunga li stressa e può essere causa di rotture, specie per le microsaldature.
Deen ha scritto: 21/01/2023, 21:55 Tempo fa da qualche parte leggevo che con l’induzione è meglio mescolare le pietanze con portate di legno o comunque non conduttivi, perché altrimenti c’è il rischio che il campo magnetico passi un po’ attraverso il corpo… È vero od è una cavolata?
Fammi indovinare: per caso l'hai letto in uno di quei siti che parlano di bioenergie, omeopatia, agopuntura, biodinamica, pratiche per un presunto salutismo da pigri ed altre scemenze simili? :mrgreen:
VW e-up! 2015
Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: Il nostro nuovo piano induzione portatile Ardes Kookie Duo 1F602

Messaggio da Senbee »

Io avevo una piastra a induzione portatile che usavo perché, appassionato di cose orientali, era perfetta per cuocere il cosiddetto "huo guo", in inglese "hot pot", una specie di fonduta ma fatta con l'acqua, tipico piatto cinese diffusissimo con mille varianti e nomi diversi in tutta l'Asia. Consiste in un brodo che ribolle in continuazione in una pentola in mezzo al tavolo (il brodo si prepara con qualche preparato che si trova ormai in tutti i market etnici, ma tradizionalmente viene preparato in un pomeriggio intero da tutta la famiglia), spesso esistono due tipi di brodo, uno piccante e uno no, e la pentola è tipicamente divisa in due. Si portano le cose crude in tavola, verdura, funghi e carne di ogni tipo, con le bacchette si prende qualcosa, la si butta dentro e la si ripesca dopo qualche minuto, o in qualche caso si tiene con le bacchette qualche secondo intinta nel brodo per scottarla e insaporirla.
Il piano a induzione viene spesso venduto già assieme alla pentola da huo guo, col suo divisorio interno intendo, ed è perciò perfetto per metterlo in mezzo al tavolo, in modo che tutti i commensali possano intingere le pietanze. Un esempio.

Poi è arrivata la guerra, gli aumenti assurdi, il surriscaldamento globale, la necessità anche etica di farla finita con il gas del dittatore invasore. Gas che già usavo solo e unicamente per i fornelli, dato che per il riscaldamento ho la geotermia per tutto il condominio in cui vivo, e il boiler ce l'ho elettrico (presto proverò a vedere se è conveniente uno con pompa di calore).
E così, deciso a eliminare definitivamente il gas, prima di comprare un piano fisso a induzione, ho provato a vedere se il vecchio piano a induzione per huo guo poteva andare bene.

È andata così bene che dopo due mesi ho staccato definitivamente il gas e chiuso il contratto con il gestore. E non ho comprato un secondo fornello, dato che sono single e non c'è tutto questo bisogno di accendere due fuochi contemporaneamente: alcune cotture le divido (per esempio, creo prima il sugo in una padella, poi cuocio la pasta, poi verso la pasta nella padella e rimetto quest'ultima sul piano a induzione e faccio saltare), altre le metto in concomitanza con un ottimo microonde che tiene in caldo quello che ho preparato precedentemente e che avrebbe dovuto essere preparato contemporaneamente. Per bollire l'acqua della pasta poi ho visto che è un po' più efficiente un buon bollitore: uso quello e poi verso l'acqua nella pentola già pronta sul piano a induzione che accendo mentre sto versando, piano a induzione che tiene in ebollizione l'acqua anche con la modalità "2", che son pochi watt. Per tutto il resto, basta un buon microonde con grill, air e combinato.
Il consumo di luce è aumentato pochissimo, meno di mezzo kWh al giorno in media che poi sono riuscito ampiamente ad azzerare con un attento lavoro di eliminazione degli sprechi, e soprattutto addio gas, addio dipendenza da dittatori vari, addio immissione di ulteriore CO₂ in atmosfera! E tutto grazie a un fornello che i miei pregiudizi limitavano all'uso saltuario per una sola pietanza...
Kermit ha scritto: 23/01/2023, 7:43 Per inciso io uso in mestolo di legno, ma solo perché sono si scalda e non mi scatta la lingua quando assaggio quello che cucino.... ;)
Per cucinare, mescolare ecc io uso utensili in plastica, giusto perché sono lavabili in lavastoviglie.
Ultima modifica di pepo154 il 23/01/2023, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unità di misura
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Il nostro nuovo piano induzione portatile Ardes Kookie Duo 1F602

Messaggio da Deen »

Kermit ha scritto: 23/01/2023, 7:43
Ok, mi hai tranquillizzato :)

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”