Come risolvere batteria Super Soco TS che non carica o che si disattiva

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andbad
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Come risolvere batteria Super Soco TS che non carica o che si disattiva

Messaggio da andbad »

Ho preso a mio figlio una Super Soco TS, con due batterie entrambe con BMS Bluetooth YanYang, ma da qualche tempo entrambe le batterie davano problemi.
Quella da 27Ah aveva una serie che durante la carica aumentava la tensione in modo molto più marcato delle altre, sintomo di qualche cella malfunzionante. Questo faceva si che la carica si interrompesse molto presto, perché il BMS rilevava una tensione superiore ai 4.2v, anche se le altre erano a 3.6-3.7, ed anche il circuito di equalizzazione non riusciva a farci nulla.
La diagnostica del BMS con la stringa 10 sbilanciata
La diagnostica del BMS con la stringa 10 sbilanciata
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L'altra batteria da 30Ah, invece, pur caricando correttamente, completamente a random staccava la scarica, fermando completamente la moto, tanto da non farla nemmeno accendere.
Alla fine sabato ho preso su e ho fatto qualche test: sono partito da quest'ultima da 30Ah e sono andato a fare un giro col telefono acceso per monitorare i parametri: ho fatto diversi chilometri senza problemi quando ad un certo punto ha staccato. Tensione ed amperaggi erano nella norma, quindi ho fatto qualche riavvio del BMS finché non ho notato che la temperatura del secondo sensore era -39 (faceva freddo, ma non così tanto). Torno a casa, la disassemblo e trovo il sensore. Manipolando il cavo vedo che il valore va da 15-17 gradi a -39, quindi è evidente che il cavo non legga bene il valore. Provo a tagliare e rigiuntare il cavo, ma temo sia un falso contatto sul connettore o lì vicino. Risolvo mettendo una resistenza al posto del sensore: lo so, non è il massimo, ma comunque i sensori sono due e conto sempre sull'altro. Se trovo uno di questi mini connettori proverò a sostituirlo, ma almeno nel frattempo la moto va.
Il connettore dei sensori di temperatura
Il connettore dei sensori di temperatura
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Passo all'altra batteria: la smonto ma è il modello più vecchio ed è ingegnerizzata molto peggio. Alla fine trovo la stringa problematica, con molta attenzione la collego ad un caricabatterie esterno e la carico a 2A (pochissimo, visto che sono 9 batterie in parallelo). La lascio un po' così e vedo che carica senza problemi, senza picchi strani di tensione. Faccio un po' di misure ma noto che le viti che tengono le piastrine che collegano le varie stringhe sono piuttosto lenti (tra l'altro sono tutti coperti di silicone, quindi vi lascio immaginare il casino): com'è come non è, stringo tutte le viti (erano tutte piuttosto lente) e provo a collegare la batteria al caricabatterie da 10A: vedo che carica correttamente, pur con una corrente così alta (l'altra batteria era staccata, visto che era già quasi del tutto carica), con quella stringa famigerata che è si più alta di tensione, ma perché l'avevo caricata sul banco, e non da picchi strani. Riesco a portarla all'80% senza problemi.

Nei prossimi giorni vedrò di fare qualche test, ma sono fiducioso di aver risolto i problemi ad entrambe le batterie: una ha un sensore di temperatura che non va, l'altra aveva solo le viti di connessione tra le celle molto allentati.

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