Funzionano bene le zavorre in calcestruzzo per il FV?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Funzionano bene le zavorre in calcestruzzo per il FV?
Buongiorno a tutti,
nella continua ricerca del preventivo perfetto...vorrei evitate (rischio infiltrazioni) di bucare la terrazza.
Ho visto che ci sono molti sistemi a zavorra di calcestruzzo della SunBallast o della Well-Comm...
Li avete mai provati? funzionano?
Grazie
nella continua ricerca del preventivo perfetto...vorrei evitate (rischio infiltrazioni) di bucare la terrazza.
Ho visto che ci sono molti sistemi a zavorra di calcestruzzo della SunBallast o della Well-Comm...
Li avete mai provati? funzionano?
Grazie
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Zoe R135 + Megane
Re: Funzionano bene le zavorre in calcestruzzo per il FV?
messe a settembre 2020 sono ancora al loro posto.
Rispetto ai quanto mi aveva prospettato un installatore (vedi foto) preferisco le mie zavorre
Rispetto ai quanto mi aveva prospettato un installatore (vedi foto) preferisco le mie zavorre
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Ottimo...quali hai usato? Marca? Inclinazione?
Grazie
Grazie
- Rovert
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: grande punto 279k km
Riuppo questa discussione perché il quesito non ha ottenuto risposte oltre @paganig, però la tua installazione non è in calcestruzzo... Hai avuto problemi per caso con la perforazione del tetto?
Nessun altro ha eseguito installazioni con queste zavorre in calcestruzzo? Anch'io ho il problema infiltrazioni dal tetto (non direttamente a me ma al vicino subito sopra), e vorrei evitare discussioni che possano rallentare, bloccare o impedire la futura installazione... O quanto meno rassicurare chi avrà i pannelli sopra la testa.
Tra l'altro sul sito non c'è scritto che venti posso sopportare
Nessun altro ha eseguito installazioni con queste zavorre in calcestruzzo? Anch'io ho il problema infiltrazioni dal tetto (non direttamente a me ma al vicino subito sopra), e vorrei evitare discussioni che possano rallentare, bloccare o impedire la futura installazione... O quanto meno rassicurare chi avrà i pannelli sopra la testa.
Tra l'altro sul sito non c'è scritto che venti posso sopportare
Gianluca. 

- Rovert
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: grande punto 279k km
Acci ho trovato... Spulciando meglio ho capito di non essere nel sito del produttore ma in un sito di architettura
Questo è preso dal produttore...
https://www.sunballast.it/strutture-per ... u4QAvD_BwE

https://www.sunballast.it/strutture-per ... u4QAvD_BwE
Gianluca. 

-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+
Io ho i pannelli su Sunballast dal 2020. Tutto ok. Prima dell'installazione Sunballast stessa ha fatto i calcoli della resistenza al vento e consigliato di unire le zavorre tra loro per aumentare la resistenza.
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Zoe R135 + Megane
Quello nella foto è uno scempio fatto da un installatore EnelX non a casa mia. I pannelli non poggiano nemmeno sul tetto ma solo su una manciata di tasselli. A detta dell'installatore basta "andare a siliconare ogni tanto". Sul mio tetto (altri installatori, sempre tramite EnelX) hanno messo zavorre "grezze" (ovvero blocchi di calcestruzzo a cui hanno fissato il telaio dei pannelli.
Se non sei in zona con venti particolari e il tetto è buono non vedo controindicazioni alle zavorre. Eventualmente lati e parte posteriore dei pannelli dovrebbero essere (almeno in parte) chiusi per ridurre l'effetto vela ma, ripeto, anche la mia installazione, tutt'altro che a regola d'arte, non sta avendo problemi (e ai vicini il vento ha scoperchiato parte del tetto...)
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Se stai in una zona ventosa ti consiglio di non fare un unico piano inclinato, ma 2-3 stringhe ognuna indipendente cosi: \ \ \
Di base tutte prevedono dei bulloni abbastanza corti, per evitare di spaccarle, prendi quelli più lunghi possibili, personalmente se avessi potuto avrei anche aggiunto delle capsule in vetro e resina da mettere nella guida per fissarle ancora meglio (quelle che si rompono nel "buco").
La potenza e la perseveranza del vento non sono mai da sottovalutare (e io lo feci
Di base tutte prevedono dei bulloni abbastanza corti, per evitare di spaccarle, prendi quelli più lunghi possibili, personalmente se avessi potuto avrei anche aggiunto delle capsule in vetro e resina da mettere nella guida per fissarle ancora meglio (quelle che si rompono nel "buco").
La potenza e la perseveranza del vento non sono mai da sottovalutare (e io lo feci