Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

Messaggio da Carlowatt »

Ho provato a usare il livello 3 della frenata rigenerativa nella modalità Normal ( che fino ad ora avevo sempre lasciato su 1, il valore di default ). In effetti è molto comodo, soprattutto nella guida in città, perchè riduce all'osso l'utilizzo del pedale del freno. Ho anche aumentato l'uso delle palette al volante, che avevo abbastanza ignorato fino ad ora.
Voi come usate i livelli rigenerativi e le palette ?


PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

Messaggio da Seba67 »

Intanto devo dire che io ho impostato la rigenerazione automatica e quindi specialmente in città, quando difficilmente non hai mezzi davanti, la macchina gestisce tutto in autonomia aumentando e diminuendo il livello rigenerativo in base alle condizioni del traffico, e non intervengo quasi mai con le palette...

Su strade a scorrimento veloce, imposto su 0 perchè in veleggio a mio avviso l'auto consuma globalmente meno e mi piace (adesso che mi sono abituato, all'inizio non era così) rilasciare il pedale del gas e sentire che la macchina scorre via leggera come un piuma :mrgreen: ..
e poi intervengo con le palette quando devo fare decelerazioni che non richiedano i freni idraulici..

Uso frequentemente le palette variando di continuo il livello rigenerativo quando vado un pò allegro sul misto..

Sinceramente, adesso che mi sono abituato, trovo assai gratificante guidare un mezzo con la possibilità di intervento manuale sulla potenza rigenerativa a più livelli e non ne farei volentieri a meno...

A proposito (anche se forse meriterebbe un topic specifico) ho notato una cosa strana: ogni tanto, magari dopo qualche frenata decisa, per un certo tempo si disattiva la possibilità di variare la rigenerazione con le palette, possibilità che si ripristina dopo un pò, spesso solo dopo aver nuovamente pinzato il pedale del freno....
Succede anche a voi?
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

Messaggio da Carlowatt »

Si, succede anche a me. Lo avevo solo percepito in modo superficiale e non gli avevo dato peso, ora che te hai dettagliato la cosa ho capito cos'era quel comportamento.
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Marcov
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 16/04/2021, 7:56

Re: Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

Messaggio da Marcov »

Io uso sempre la rigenerazione massima. In autostrada uso il cruiser control quasi sempre se il traffico lo permette. Paletta sinistra di rigore per strade tortuose, particolarmente in discese ripide. Paletta destra mai usata a che serve, a parte ridurre il livello regen che non faccio mai.
Seba, cos'è la rigenerazione automatica? Come si imposta?
Riguardo a comportamenti strani non ho notato quanto succede a voi. Però a volte la Paletta destra frena di meno ma non dopo frenate. L'ipotesi più plausibile nel mio caso è quando uso la paletta destra e contemporaneamente accelero un po', cosa che faccio spontaneamente quando vorrei ridurre l'intensità di una frenata. Non sono sicuro corrisponda a questo, cmq è irregolare.

M.
Kona 64 kWh - FV 3 kWp - Sonnen 4 kWh - Askoll ES 3 - Induzione Neff 7 kWp
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

Messaggio da Paul The Rock »

Io rigenerazione automatica impostata di default a 2, perché ho trovato che la rigenerazione a 2 è quella che più mi ricorda il modo di rallentare con freno motore dell'auto che avevo prima quando rilascio l'acceleratore. Il livello 3 lo trovo troppo brusco se si rilascia l'acceleratore. Ma è anche il mio modo di guidare, probabilmente se modulassi di più il piede senza rilasciarlo proprio potrebbe andare bene anche il livello 3 forse...
Comunque per fermarmi in città uso praticamente solo la levetta sinistra, salvo necessità di fermate improvvise che chiaramente vengono meglio col pedale che fa entrare le pinze dei freni (occhio a non frenare sia con la paletta che con il pedale perché se lo fate si rischiano mezze inchiodate perché entrano di botto le pinze mentre sta già frenando con la rigenerazione al massimo, mentre con il solo pedale l'auto modula meglio il passaggio della frenata).
In autostrada uso quasi sempre il cruise control adattivo anche se è a scapito dei consumi.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

Messaggio da Carlowatt »

Mi unisco a Marcov nella sua domanda a @Seba67 su cosa è esattamente la rigenerazione automatica e come si imposta.
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

Messaggio da JackB »

Ho cominciato con i valori di default in ECO mode. Poi sistematicamente ad azzerare il valore di base della frenata rigenerativa (default 1), ovvero a veleggiare.
Poi sono passato alla guida normale (confort non ricordo ora il nome).
Poi ho capito che migliora il rendimento (almeno secondo il mio stile di guida) se lascio la frenata di base al livello 1 piuttosto che zero (niente veleggio se lascio l'acceleratore).
Inoltre è attiva la regolazione automatica del livello di frenata rigenerativa in sostituzione del freno a disco (nell'avvicinarsi a qualche ostacolo ad esempio).
Purtroppo quando premo il pedale del freno e sto rallentando rigenerando e passo sopra a delle buche o dossi, si disattiva la rigenerazione e interviene il disco. Quindi, se conosco il percorso, rallento quanto basta per evitare la disattivazione per continuare a usare la rigenerazione.
A volte la frenata (rigenerativa) automatica dopo aver usato il pedale per incrementare l'intensità della frenata (o per allarme prossimità), non si riattiva subito: forse il sistema di sensori non è così performante.

Nel complesso funziona molto bene, soprattutto nel recuperare energia e nel risparmiare dischi e pasticche :)
Kona Xline 64KWh Sunset red
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

Messaggio da Paul The Rock »

Carlowatt ha scritto: 27/01/2023, 9:21 Mi unisco a Marcov nella sua domanda a @Seba67 su cosa è esattamente la rigenerazione automatica e come si imposta.
In pratica si imposta un valore di rigenerazione base a piacimento (da 0 a 2) e poi l'auto quando rilasci l'acceleratore aumenta eventualmente la rigenerazione in base alla distanza dell'auto precedente ed in base alla velocità, per poi riportarla sino al valore di default impostato una volta che riparti e non serve più frenare di più (occhio che l'auto non si ferma da sola!). Ad esempio se quello davanti frena e ti rilasci l'acceleratore l'auto porta la rigenerazione sino a tre per rallentare se sei vicino o ti stai avvicinando velocemente a chi è davanti.
L'attivazione si fa dal menù del cruscotto dell'auto, quello che si accede dal tasto sul volante. Adesso al volo non ricordo in che voce precisa di menù, ma se li passi lo trovi sicuro.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

Messaggio da Carlowatt »

@Paul The Rock : ".... e poi l'auto quando rilasci l'acceleratore aumenta eventualmente la rigenerazione in base alla distanza dell'auto precedente ed in base alla velocità, "
Non mi è chiara una cosa: visto che l'auto gestisce anche la distanza con il veicolo che ha davanti, oltre all'impostazione della frenata in sè, deve anche avere attivato il cruise control ? O viene gestito tutto una volta che imposti la rigenerazione automatica ?
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 510
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

Messaggio da bunner72 »

No Carlo non devi attivare niente fa tutto l'auto col radar installato davanti al paraurti .

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”