Meglio comprare Model 3 usata da concessionario ufficiale o generalista?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Lauc83
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/01/2023, 15:35

Meglio comprare Model 3 usata da concessionario ufficiale o generalista?

Messaggio da Lauc83 »

Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum, sono in procinto di acquistare la mia prima auto elettrica, molto probabilmente una Tesla M3.
Siccome l’idea è di prenderla usata volevo capire se acquistare un usato presso Tesla stessa ha qualche vantaggio rispetto ad acquistare la stessa macchina da un rivenditore generico: il rivenditore generico a cui mi sono rivolto mi propone un migliore prezzo d’acquisto, vi chiedo peró se ci sono altre cose che dovrei considerare, magari servizi, assistenza o altro che rendano preferibile l’acquisto direttamente dalla casa madre



Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 687
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: Meglio comprare Model 3 usata da concessionario ufficiale o generalista?

Messaggio da Yisheng »

Controlla pure da usato di privati se vuoi risparmiare.
Altrimenti da casa madre senza dubbi per affidabilità.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Meglio comprare Model 3 usata da concessionario ufficiale o generalista?

Messaggio da JacobLocke »

Personalmente ho notato che nonostante il taglio recente dei listini operato da Tesla, i prezzi degli usati non son mica scesi proporzionalmente a quelli del nuovo, son scesi di meno.

Secondo me ti conviene andare sul nuovo.
Lauc83
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/01/2023, 15:35

Re: Meglio comprare Model 3 usata da concessionario ufficiale o generalista?

Messaggio da Lauc83 »

In generale è vero che sono scesi di meno… alcuni non sono scesi proprio: fino a due giorni fa c’era il paradosso di alcune model Y più care da usate che da nuove. Ora sono sparite e mi chiede se qualcuno le abbia davvero comprate o se le hanno semplicemente tolte dal sito.

Comunque sul modello che interessa a me il risparmio da usato è invece parecchio: 13 mila euro o più.

Il fatto è che sulla carta il rivenditore generalista sembra più conveniente proprio lato prezzo: l’auto costa meno e sopratutto supervaluta il mio usato, per un ulteriore risparmio di 4 mila euro.
Mi chiedo peró se nel momento in cui dovessi avere bisogno di assistenza cambierebbe qualcosa. Mi chiedo in pratica se i prezzi un po’più cari delle concessionarie Tesla ufficiali siano giustificati da un qualche tipo di servizio o vantaggio che io in questo momento non sto vedendo. Qualche esperienza in merito?

(Ah tenete presente che l’auto del generalista è un anno più vecchia, peró anche diecimila km in meno di quella del concessionario Tesla, per cui direi che il confronto è abbastanza alla pari, e il vantaggio di prezzo rimane)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio comprare Model 3 usata da concessionario ufficiale o generalista?

Messaggio da marco »

Forse quelle del concessionario ufficiale si fanno pagare di più anche perché sono presenti pure sul loro sito, quindi hanno più visibilità?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Alex015
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/12/2019, 18:09
Località: Ticino
Veicolo: Tesla M3 LR 2021

Re: Meglio comprare Model 3 usata da concessionario ufficiale o generalista?

Messaggio da Alex015 »

Secondo me puoi comprare tranquillamente anche da un generalista o un privato. Non mi risulta ci siano garanzie particolari sull'usato Tesla, né particolari certificazioni sullo stato della batteria. Invece la garanzia normale dell'auto è già molto generosa.

E' opportuna certamente una prova generale e un'occhiata ai consumi passati dell'auto (ma anche ai passati "avvisi"), alle parti che si usurano maggiormente (ruote, sospensioni, sottoscocca...).
Pensa ho venduto la mia prima Model3 a un privato e non ha preteso neanche una prova...
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Meglio comprare Model 3 usata da concessionario ufficiale o generalista?

Messaggio da PaoloPerotti »

Tesla NON ha concessionarie : sono tutte filiali dirette.
Lauc83 ha scritto: 25/01/2023, 9:17Comunque sul modello che interessa a me il risparmio da usato è invece parecchio: 13 mila euro o più.
l’auto costa meno e sopratutto supervaluta il mio usato, per un ulteriore risparmio di 4 mila euro.
Quindi parliamo di 13 + 4 = 17 k€ ?
Una cifra interessante
Mi chiedo in pratica se i prezzi un po’più cari applicati da Tesla siano giustificati da un qualche tipo di servizio o vantaggio

Di norma aggiungono sempre "AUTOPILOT AVANZATO" che ha un costo di 3'800€, l'auto che tu hai individuato ne è dotata ?
l’auto del generalista è un anno più vecchia, peró anche diecimila km in meno di quella venduta da Tesla,
Le auto elettriche di norma non risentono molto dei km percorsi.
Ecco qualche link che ti potrebbe essere utile:
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”